Giardinaggio
-
Barbara/Saetta
- Utente certificato

- Contatta:
Giardinaggio
Sicuramente molti di voi hanno il pollice verde. Io l'avevo, ma per mancanza di tempo le mie piante ultimamente fanno un abrutta fine.
Al momento i gerani parigini che avevo alle finestre con una cascata di fiori bellissima, si sono ridotti a ammassi di foglie secche.
Cosa si può fare?
Non penso che si possa richiamarli in vita, anche se qualcunio mi ha detto che se in una piante c'è un barlume di linfa.....non bisogna buttarla e loro in effetti qua e là qualche foglia verde ancora ce l'hanno.
Oppure devo essere drastica? Buttare tutto e mettere altre piante? Ma quali? Ci sono delle piante che restano fuori in inverno senza morire?
Al momento i gerani parigini che avevo alle finestre con una cascata di fiori bellissima, si sono ridotti a ammassi di foglie secche.
Cosa si può fare?
Non penso che si possa richiamarli in vita, anche se qualcunio mi ha detto che se in una piante c'è un barlume di linfa.....non bisogna buttarla e loro in effetti qua e là qualche foglia verde ancora ce l'hanno.
Oppure devo essere drastica? Buttare tutto e mettere altre piante? Ma quali? Ci sono delle piante che restano fuori in inverno senza morire?
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

-
surgeon
- Utente certificato

I gerani li devi potare, chiudere dentro ad un cellophane e metterli in un luogo riparato per l'inverno. a maggio li tiri fuori, li rinvasi e cominci a concimarli (1 volta alla settimana, il concime della Bayer va benissimo).
Le piante verdi a foglia larga (tipo spatifillo) vanno messe davanti alla finestra, alla luce ed andrebbero annaffiate 1 volta alla settimana, durante l'inverno. E' necessaria la concimazione 1 volta al mese.
L'importante è pulire le foglie con un panno umido una volta alla settimana e NON usare il lucidatore fogliare che ostruisce anziché nutrire.
La mia stella di Natale dell'anno scorso è ancora viva!
Le piante verdi a foglia larga (tipo spatifillo) vanno messe davanti alla finestra, alla luce ed andrebbero annaffiate 1 volta alla settimana, durante l'inverno. E' necessaria la concimazione 1 volta al mese.
L'importante è pulire le foglie con un panno umido una volta alla settimana e NON usare il lucidatore fogliare che ostruisce anziché nutrire.
La mia stella di Natale dell'anno scorso è ancora viva!
SURGEON
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

-
Barbara/Saetta
- Utente certificato

- Contatta:
surgeon ha scritto:I gerani li devi potare, chiudere dentro ad un cellophane e metterli in un luogo riparato per l'inverno. a maggio li tiri fuori, li rinvasi e cominci a concimarli (1 volta alla settimana, il concime della Bayer va benissimo).
!
Grazie, ma una volta tolti, i vasi sono vuoti e le finestre deprimenti.
Cosa posso mettere per superare l'inverno senza dare l'impressione di un abbandono?
-
SunsetDriver
- Utente certificato

Re: Giardinaggio
Mi pare ovvio che si siano quasi seccati...non so lì a Milano...ma qui è praticamente inverno eh.Barbara/Saetta ha scritto:Al momento i gerani parigini che avevo alle finestre con una cascata di fiori bellissima, si sono ridotti a ammassi di foglie secche.
Cosa si può fare?
Non buttarli, fai una potatura generosa e tienili coperti con tessuto-non-tessuto (telo che fa passare luce ma non l'aria fredda) al riparo da correnti d'aria.

-
SunsetDriver
- Utente certificato

- Goofy
- Utente certificato

- Contatta:
io ho il terrazzo che sembra una foresta, mia madre prende una piccola pianticella sciancata trovata sul ciglio della strada e le diventa un arbusto...io a otto anni ho messo dei semi trovati nel corriere dei piccoli seguendo accuratamente le istruzioni riportate sul giornalino...emh...sto ancora aspettando che ne nasca qualcosa :( ...mi è morto anche un cactus...per mancanza d'acqua :sad:
Goofy
Goofy
Goofy
My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com
My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com
-
Barbara/Saetta
- Utente certificato

- Contatta:
Non disperare....no tutti hanno determinate qualità.
Qui da me è la stessa cosa. Quando mia madre era in poista, la casa sembrava un giardino, ora nei punti strategigi ho messo...hemm.hrmm. quelle finte....
Con gli alberi invece ho più fortuna.
Davanti alla mia roulotte avevo messo 2 alberelli alti mezzo metro raccolti durante una passeggiata........ora a 20 anni di distanza sono diventati 2 alberi fantastici e fanno un omra ancora più fantastica........guarda il mio Menelao comne lo scala:

Qui da me è la stessa cosa. Quando mia madre era in poista, la casa sembrava un giardino, ora nei punti strategigi ho messo...hemm.hrmm. quelle finte....
Con gli alberi invece ho più fortuna.
Davanti alla mia roulotte avevo messo 2 alberelli alti mezzo metro raccolti durante una passeggiata........ora a 20 anni di distanza sono diventati 2 alberi fantastici e fanno un omra ancora più fantastica........guarda il mio Menelao comne lo scala:

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

-
surgeon
- Utente certificato

Ciclamini oppure erica.Barbara/Saetta ha scritto:surgeon ha scritto:I gerani li devi potare, chiudere dentro ad un cellophane e metterli in un luogo riparato per l'inverno. a maggio li tiri fuori, li rinvasi e cominci a concimarli (1 volta alla settimana, il concime della Bayer va benissimo).
!
Grazie, ma una volta tolti, i vasi sono vuoti e le finestre deprimenti.
Cosa posso mettere per superare l'inverno senza dare l'impressione di un abbandono?
SURGEON
-
Barbara/Saetta
- Utente certificato

- Contatta:
-
surgeon
- Utente certificato

-
Barbara/Saetta
- Utente certificato

- Contatta:
-
surgeon
- Utente certificato

:???:SunsetDriver ha scritto:Le viole del pensiero. Durano fino a primavera inoltrata e sono di molti colori. Forse ne trovi ancora al mercato.Barbara/Saetta ha scritto:Grazie, ma una volta tolti, i vasi sono vuoti e le finestre deprimenti.
SURGEON
-
surgeon
- Utente certificato

[quote="Barbara/Saetta"]Sì, quella dell'erica mi sembra una buona idea.
Per il momento ho messo 2 piantine di ciclamini in ogni vaso, ma mi sembrano esposte ai 7 venti.....con l'erica rimarrebbero più riparati.
Staremo a vedere.
Comunque grazie epr i consigli...[/quote
Non badare al resto del mondo sui consigli per le piante. Sunset te le fa morire tutte.
Per il momento ho messo 2 piantine di ciclamini in ogni vaso, ma mi sembrano esposte ai 7 venti.....con l'erica rimarrebbero più riparati.
Staremo a vedere.
Comunque grazie epr i consigli...[/quote
Non badare al resto del mondo sui consigli per le piante. Sunset te le fa morire tutte.
SURGEON