A chi fa comodo il nucleare?

Confrontarsi sui temi più disparati, legati all'attualità e al tempo libero ... sono vietati argomenti a sfondo sessuale, religioso, e che possano essere ritenuti discriminatori e/o illegali dal codice civile e penale.
Rispondi
Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Contatta:

A chi fa comodo il nucleare?

Messaggio da Goofy » 1 aprile 2009, 21:52

Martin conoscendo la mia repulsione per il nuclerare mi ha spinto ad aprire un topic.
Premetto che non ho potuto vedere Report della scorsa domenica e non vedo l'ora di vederne la replica.
Mi fa inbestialire la definizione del nucleare come energia pulita, mi chiedo se davvero non ci arrivino o se vogliano proprio insultare la mia intelligenza. :-o
Come può definirsi energia pulita un sistema produttivo che crea delle scorie?
Molte persone di contro mi hanno detto "... ma guarda che le scorie non sono più di una lattina di coca eh!" ... :-o ... ma sai dove te la devi mettere tu la lattina con le scorie radioattive mi viene voglia di rispondere!!!
Ormai sono anni che discuto con chi appoggia il nucleare e mi rendo conto che mi vengono date sempre delle risposte stile arrampicata sui vetri.
La mia avversione per il nucleare non dipende dalla paura degli incidenti in quanto noi già risentiamo di quelli che avvengono nelle nazioni vicine che hanno adottato questo sistema energetico, da questo punto di vista non è che non avendo centrali in Italia non saremmo soggetti a rischi, il problema vero e proprio è che ancora non sappiamo come smaltire le scorie delle centrali chiuse dopo il disastro di Chernobyl e me ne vogliono costruire di nuove???
Diciamolo!!! Ci vogliono proprio prendere per il fattore C !!!
In tutta Italia, ci sono un elevato numero di centrali elettriche di nuova e vecchia generazione che invece di essere migliorate in modo da ottenere un funzionzmento ottimale vengono abbandonate a se stesse diventando così un'inutile spesa. La stessa sorte è data ai vari esperimenti sull'energia alternativa costruiti ma mai attivati.
Perchè mi si viene a dire che dobbiamo comprare l'energia all'estero quando la maggior parte degli insediamenti eolici, geotermici e solari non sono mai stati attivati o lavorano a basso regime?
Certo tutte queste fonti rinnovabili, e lo sono sul serio, che producono vera energia pulita hanno dei limiti...ma se poi ti informi un pochino ti rendi conto che il solare servirebbe molto di più se la tecnologia delle batterie per inglobarla non fosse rimasta al paleolitico!!! Si scopre che tutte le ricerche iniziate sono all'acqua di rosa. Che alla fine a fare la differenza è sempre e solo l'ingegno e la caparbietà dell'individuo che decide di non credere alle scempiaggini della classe politica interessata solo agli introiti economici, maggiori per la costruzione di una centrale nucleare rispetto ad una geotermica, e si spinge a risolversi il problema energetico della sua casa da solo.
Ecco che nascono piccoli ma interessantissimi progetti innovativi che riescono a sfruttare la forza del vento anche in posti dove questo è meno che zero come le turbine eoliche a levitazione magnetica. Sì è vero uno studio su larga scala ha preferito sempre l'utilizzo del solare chi rimane senza dubbio il nostro futuro ma ciò non toglie che questo tipo di struttura abbia comunque una valida applicazione su qualunque edificio ed abbia un'ottima resa.
Come ho detto ritengo che il solare sia il nostro futuro. Invece di spendere soldi sulla costruzione di centrali nucleari (ho lasciato stare di proposito la pericolosità o meno di queste) bisogna concentrarsi sul progredire delle tecnologie applicate al solare, l'eolico e la geotermia.
Come architetto sono molto interessata all'integrazione di queste tecnologie negli edifici e vi posso assicurare che ci sono dei materiali fantastici che ci aiuterebbero a vivere meglio e spendere meno soldi inutilmente.
Io sono straconvinta che se tutti i tetti d'Italia montassero pannelli solari, aggiunti ai varie fonti alternative, il nostro paese non solo sarebbe autosufficiente ma produrrebbe la vera energia pulita!!!

Goofy
Goofy

My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com

martymj
Utente certificato
Utente certificato

Messaggio da martymj » 1 aprile 2009, 23:18

Sono d'accordo Nicoletta! Che ci vuoi fare. Purtroppo ci sono troppi interessi monetari in gioco! Poi tutte quelle voci che dicono che con l'energia solare, eolica o altre energie "PULITE" non si raggiungerebbe il fabbisogno sono tutte bugie! Diciamo che non vogliono investirci perchè per loro ci sarebbero meno guadagni!

Appena le trovo posto qualche news interessante sulle energie alternative... 8-)
nome: MARTIN

Immagine

SHAME ON YOU $ONY!
$ONY SUCKS!

Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Contatta:

Messaggio da Goofy » 1 aprile 2009, 23:32

Logicamente l'argomento è vasto ed io ho fatto più uno sfogo, in realtà ci vorrebbe un intero forum per snocciolare a fondo il problema.

Goofy
Goofy

My web site:

L
Utente certificato
Utente certificato

Messaggio da L » 2 aprile 2009, 10:50

Infatti...è una cosa assurda!
Invece di far chiudere quelle che ci sono noi facciamo accordi internazionali ( in cui ci vantiamo di aver ceduto le donne ai capi di stato esteri ...non mi riferisco alla monna lisa)per aprirne di nuove.Ma perchè ci guadagnano di più?Non si può lucrare barbaramente ( come amano fare)anche sull'energia pulita?
OH BIIIMBIIIIIII.......

billie_twilight_girl
New entry
New entry
Località: mondo della fantasia e dei pensieri_FORKS...vicino a Edward
Contatta:

Messaggio da billie_twilight_girl » 2 aprile 2009, 17:54

Il problema è dove andremo a finire...insomma se continuiamo così...mi sa che prima poi faremo la fine dei lemming...^^...
Poi le scorie nucleari son diverse dagli altri tipi di rifiuti prodotti...insomma per smaltirle ci vogliono una cosa tipo 12.000 anni!
E qualcuno ha "intelligentemente" proposto di mandarle nello spazio...domanda(non per fare la solita catastrofica), ma se il mezzo ha un incidente prima di uscire dall'atmosfera terrestre??
Lì sarebbero davvero casini...ma tanto non ce n'è bisogno...già le riversano negli oceani...[/color]
Immagine
Immagine

Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Contatta:

Messaggio da Goofy » 2 aprile 2009, 19:32

billie_twilight_girl ha scritto:Il problema è dove andremo a finire...insomma se continuiamo così...mi sa che prima poi faremo la fine dei lemming...^^...
Poi le scorie nucleari son diverse dagli altri tipi di rifiuti prodotti...insomma per smaltirle ci vogliono una cosa tipo 12.000 anni!
E qualcuno ha "intelligentemente" proposto di mandarle nello spazio...domanda(non per fare la solita catastrofica), ma se il mezzo ha un incidente prima di uscire dall'atmosfera terrestre??
Lì sarebbero davvero casini...ma tanto non ce n'è bisogno...già le riversano negli oceani...[/color]
E certo come se lo spazio non fosse già abbastanza inquinato con tutti i rottomi che le missioni spaziali hanno lasciato. Vorrei vedere se quel qualcuno domani mi trovasse a buttare la mia spazzatura nel suo giardino cosa direbbe?
Goofy

My web site:

billie_twilight_girl
New entry
New entry
Contatta:

Messaggio da billie_twilight_girl » 2 aprile 2009, 20:03

Goofy ha scritto:
billie_twilight_girl ha scritto:Il problema è dove andremo a finire...insomma se continuiamo così...mi sa che prima poi faremo la fine dei lemming...^^...
E certo come se lo spazio non fosse già abbastanza inquinato con tutti i rottomi che le missioni spaziali hanno lasciato. Vorrei vedere se quel qualcuno domani mi trovasse a buttare la mia spazzatura nel suo giardino cosa direbbe?
se era una critica sappi che ho scritto intelligentemente fra virgolette... :-?
Immagine
Immagine

Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Contatta:

Messaggio da Goofy » 3 aprile 2009, 12:45

Si si ma io infatti non ce l'avevo con te ma proprio con l'idiota che ha fatto la proposta, scusami non mi sono espressa in maniera adeguata.
Goofy

My web site:

blukaos
Supporter forum
Supporter forum

Messaggio da blukaos » 3 aprile 2009, 14:09

Io so solo che non tanto distanti da noi, ci sono nazioni dove i cittadini si ritrovano nelle assemblee, ed insieme e "dal basso", decidono se fare 10 o 20 mulini, se spendere le proprie finanze in 100 pannelli fotovoltaici o 300...
e noi, che siamo sempre simpaticamente Italiani, siamo sempre qui a parlare di nucleare o altre stronzate...

se non sbaglio l'auto che va ad idrogeno ad esempio è giustamente esposta come fosse un referto d'epoca in qualche museo parigino da non so quante decine di anni...

A chi fa comodo il nucleare ?
A chi lo fabbrica.
A chi lo rivende che di solito è sotto altro nome chi lo fabbrica.
Al politico che lo promuove che di solito sotto altro nome è chi lo rivende che a sua volta è sotto altro nome colui che lo fabbrica.

Ovviamente poi, solo una persona sicuramente non ne farebbe uso:
proprio colui che lo fabbrica, lo rivende, lo pubblicizza...
perchè va bene metterla sempre nel culo... ma sempre e solo usando il culo degli altri, mica scemi !?!?

:cool:

billie_twilight_girl
New entry
New entry
Contatta:

Messaggio da billie_twilight_girl » 3 aprile 2009, 22:03

Goofy ha scritto:Si si ma io infatti non ce l'avevo con te ma proprio con l'idiota che ha fatto la proposta, scusami non mi sono espressa in maniera adeguata.
Fa niente...
Immagine
Immagine

Rispondi