la gita fuori porta
-
surgeon
- Utente certificato

la gita fuori porta
Noi Jacksoniani abbiamo un pregio (tra i tanti!!!): amiamo viaggiare ed amiamo spostarci anche "fuori porta", cogliendo l'occasione per andare a trovare altri fans.
Oppure, il fatto di andare a trovare altri fans in giro per l'Italia ci da' occasione di visitare luoghi non proprio segnalati sulle guide.
Questo topic nasce per questo: per segnalare ad altri fans i luoghi meno conosciuti ma meritevoli di attenzione da parte nostra.
Io partireri con questo posticino incantevole (dedico la mia overture a Salvo).
Si trova nei pressi della mia citta, Verona.
Ovvio, che se dovessi parlare di Verona....non basterebbe un topic!
Ma partiamo da questo gioiellino sulle rive del fiume Mincio.
Il paese di Borghetto.
Questo il link:
http://www.magicoveneto.it/Verona/Valeg ... ttoN01.htm
Se passate da queste parti, fermatevi.
...e mandatemi un p.m. che vi raggiungo!
Salvo, ti incarico di parlarci un po' di Selinunte!
Oppure, il fatto di andare a trovare altri fans in giro per l'Italia ci da' occasione di visitare luoghi non proprio segnalati sulle guide.
Questo topic nasce per questo: per segnalare ad altri fans i luoghi meno conosciuti ma meritevoli di attenzione da parte nostra.
Io partireri con questo posticino incantevole (dedico la mia overture a Salvo).
Si trova nei pressi della mia citta, Verona.
Ovvio, che se dovessi parlare di Verona....non basterebbe un topic!
Ma partiamo da questo gioiellino sulle rive del fiume Mincio.
Il paese di Borghetto.
Questo il link:
http://www.magicoveneto.it/Verona/Valeg ... ttoN01.htm
Se passate da queste parti, fermatevi.
...e mandatemi un p.m. che vi raggiungo!
Salvo, ti incarico di parlarci un po' di Selinunte!
SURGEON
-
captaineo
- Utente certificato

Ottimo argomento, grazie Emma per la dedica
, si certo è bello viaggiare anche spostarsi non molti km dalla propra città, inoltre c'è da dire che abbiamo una terra (l'Italia in generale) che è davvero fantastica, dal brennero alla sicilia, abbiamo paesaggi, storia, tradizioni, piatti tipici, dialetti da far innamorare chiunque. L'italia è un paese unico per questo gli stranieri amano venire da noi e non parliamo della cucina che di sicuro è una delle migliori al mondo. Tu ha fatto presente adesso borghetto, questo piccolo paese a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona poco distante dal lago di Garda. E' davvero un piccolo gioiello, come del resto tutta la zona del lago di garda che trovo incantevole, infatti spesso vemgo a trascorrere giorni piacevoli quando mi è possibile perchè sono posti che letteralmente adoro. Se vogliamo parlare di selinunte ora magari posto qualche link, ad ogni modo io abito in provincia di catania, quindi siamo dal lato opposto sicilia orientale, selinunte è in provincia di agrigento quindi sicilia centro occidentale. La sicilia è molto grande e già nella stessa isola troviamo accenti e dialetti diversi da città a città. Mi rivolgo a te Emma e a tutti quelli che ancora non son venuti in Sicilia. Dovete venire a trascorrere qualche giorno qui, ci sono dei posti molto belli, incantevoli per non parlare del mare ( non tutte le zone intendiamo) ci sono posti con il mare bellissimo ad esempio la costa tirrenica che va da palermo a san vito lo capo (prv di trapani), o la costa ionica che va da catania a siracusa ( proprio in provincia di Siracusa c'è un paese dove si trova la pineta del gelsomineto e c'è un mare da sogno, infatti in estate vado spesso in questo posto meraviglioso ( da casa mia sono 100 km). Basta così non voglio annoiare...
Ecco il link di questa pineta a cassibile(SR):
http://www.fontanebianche.it/pineta.htm
Perchè non venite qualche giorno l'estate prossima? Emma su, a te piace viaggiare, ti faccio visitare qualche zona della sicilia. 8-)
Perchè non venite qualche giorno l'estate prossima? Emma su, a te piace viaggiare, ti faccio visitare qualche zona della sicilia. 8-)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e

W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
surgeon
- Utente certificato

Io ho fatto il giro della Sicilia tre volte, my dear.
il mio migliore amico (nonché Maestro...) è di Agrigento e sua sorella abita a Gravina di Catania.
Concordo che la Sicilia sia una terra stupenda. Ricordo di avere mangiato in un ristorante a Pachino sul mare (dove ga girato un film Tornatore), ricordo ovviamente Selinunte, Zafferana Etnea (dove TU ha i la casa....), ricordo Minoa, quel gioiello di Piazza Armerina, Noto...la sfilza di discoteche sul lungomare di Catania. Il cus-cus a Trapani, Erice....
il mio migliore amico (nonché Maestro...) è di Agrigento e sua sorella abita a Gravina di Catania.
Concordo che la Sicilia sia una terra stupenda. Ricordo di avere mangiato in un ristorante a Pachino sul mare (dove ga girato un film Tornatore), ricordo ovviamente Selinunte, Zafferana Etnea (dove TU ha i la casa....), ricordo Minoa, quel gioiello di Piazza Armerina, Noto...la sfilza di discoteche sul lungomare di Catania. Il cus-cus a Trapani, Erice....
SURGEON
-
captaineo
- Utente certificato

Su selinunte ci sarebbe questo link, che tratta anche la storia della colonizzazione dei greci:
http://www.selinunte.net/
Cmq su google si trova tutto quello che volete sapere, certo se si va ad agrigento in vacanza, bisogna andare a San Leone, in prv di agrigento, c'è un bel mare ed è un piccolo paese ben curato.
http://www.selinunte.net/
Cmq su google si trova tutto quello che volete sapere, certo se si va ad agrigento in vacanza, bisogna andare a San Leone, in prv di agrigento, c'è un bel mare ed è un piccolo paese ben curato.
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
captaineo
- Utente certificato

Si? Andasti ppi daveru??? E non mi dicisti nenti? :lol:surgeon ha scritto:Ad una festa a San Leone andai.
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
captaineo
- Utente certificato

Un altra città bellissima, nonchè capoluogo della sicilia, è palermo, Ricca di storia, è una grande città, bella, solare, luminosa, un duomo bellissimo, il teatro massimo, vicino palermo da visitare il duomo di Monreale, all'interno è tutto fatto con i tasselli del mosaico, Spettacolare!! :-o
http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Monreale
A seguire link sulla città di palermo:
http://www.aapit.pa.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Monreale
A seguire link sulla città di palermo:
http://www.aapit.pa.it/
Ultima modifica di captaineo il 26 ottobre 2008, 14:48, modificato 1 volta in totale.
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

surgeon ha scritto:Io ho fatto il giro della Sicilia tre volte, my dear.
Emma...cui? Emma s...... :smile: Nun me nominà Erice, che comincio ad avere la secrezione salivare per i mitici cannoli di ricotta della pasticceria Grammatico, ultrapiena ad ogni ora del giorno e della notte.BOOOONI I CANNOLIIII. :smile:

-
surgeon
- Utente certificato

io sono Emmacaptaineo ha scritto:Si? Andasti ppi daveru??? E non mi dicisti nenti? :lol:surgeon ha scritto:Ad una festa a San Leone andai.
Emma cui?
Emma s....
Dimmi che non sono cittadina sicula ad honorem!
Comunque proseguiamo nel topic.
Un altro luogo da visitare è indubbiamente la Franciacorta.
Il lago d'Iseo ha questa particolarità: all'interno del lago c'è un isola che si chiama Montisola.
Ecco il link:
http://www.tuttomonteisola.it/
Si raggiunge con il battello. Gita molllto romantica per gli venetuali piccioncini Jacksoniani.
Al mattino si puo' fare un giro per le cantine della Franciacorta, poi si prende la strada per il lago d'Iseo, si prende il battello. Dopo avere consumato i piatti tipici accompagnati da fiumi di bollicine, si torna alle rive del lago e si gusta un panorama incredibile.
Secondo me il massimo è in autunno. Poca gente.
SURGEON
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

Sabbuccio, hai elencato dei luoghi stupendi, ma hai esaltato solo le spiagge che vanno da Catania a Siracusa. Beh, non posso darti torto, ma io esalterei anche quelle della costa da Catania a Taormina, puntualmente affollate la domenica e i giorni a cavallo del Ferragosto.captaineo ha scritto:Ottimo argomento, grazie Emma per la dedica, si certo è bello viaggiare anche spostarsi non molti km dalla propra città, inoltre c'è da dire che abbiamo una terra (l'Italia in generale) che è davvero fantastica, dal brennero alla sicilia, abbiamo paesaggi, storia, tradizioni, piatti tipici, dialetti da far innamorare chiunque. L'italia è un paese unico per questo gli stranieri amano venire da noi e non parliamo della cucina che di sicuro è una delle migliori al mondo. Tu ha fatto presente adesso borghetto, questo piccolo paese a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona poco distante dal lago di Garda. E' davvero un piccolo gioiello, come del resto tutta la zona del lago di garda che trovo incantevole, infatti spesso vemgo a trascorrere giorni piacevoli quando mi è possibile perchè sono posti che letteralmente adoro. Se vogliamo parlare di selinunte ora magari posto qualche link, ad ogni modo io abito in provincia di catania, quindi siamo dal lato opposto sicilia orientale, selinunte è in provincia di agrigento quindi sicilia centro occidentale. La sicilia è molto grande e già nella stessa isola troviamo accenti e dialetti diversi da città a città. Mi rivolgo a te Emma e a tutti quelli che ancora non son venuti in Sicilia. Dovete venire a trascorrere qualche giorno qui, ci sono dei posti molto belli, incantevoli per non parlare del mare ( non tutte le zone intendiamo) ci sono posti con il mare bellissimo ad esempio la costa tirrenica che va da palermo a san vito lo capo (prv di trapani), o la costa ionica che va da catania a siracusa ( proprio in provincia di Siracusa c'è un paese dove si trova la pineta del gelsomineto e c'è un mare da sogno, infatti in estate vado spesso in questo posto meraviglioso ( da casa mia sono 100 km). Basta così non voglio annoiare...
Purtroppo non solo da gente civile, ma anche da screanzati che alla fine della loro meritata giornata al mare, lasciano ogni schifezza, rendendo la spiaggia un porcilaio (ciò denota che fanno così anche a casa :???: ).

-
surgeon
- Utente certificato

...l'ho magnato pure io il cannolo li' dove dici tu, alla fine della salita sulla destra, nevvero?REBELJACKSON ha scritto:surgeon ha scritto:Io ho fatto il giro della Sicilia tre volte, my dear.
Emma...cui? Emma s...... :smile: Nun me nominà Erice, che comincio ad avere la secrezione salivare per i mitici cannoli di ricotta della pasticceria Grammatico, ultrapiena ad ogni ora del giorno e della notte.BOOOONI I CANNOLIIII. :smile:
SURGEON
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

non esattamente, a meno che ha cambiato lato ultimamente. E' si, sempre sulla salita,ma non alla fine, al centro sinistra.surgeon ha scritto:...l'ho magnato pure io il cannolo li' dove dici tu, alla fine della salita sulla destra, nevvero?REBELJACKSON ha scritto:surgeon ha scritto:Io ho fatto il giro della Sicilia tre volte, my dear.

-
captaineo
- Utente certificato

veramente ormai il centro sinistra è caduto, quindi c'è solo il centro destra. :-)REBELJACKSON ha scritto:non esattamente, a meno che ha cambiato lato ultimamente. E' si, sempre sulla salita,ma non alla fine, al centro sinistra.surgeon ha scritto:...l'ho magnato pure io il cannolo li' dove dici tu, alla fine della salita sulla destra, nevvero?REBELJACKSON ha scritto:
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

Beh, siccome Grammatico lavora davvero bene, il centro sinistra lo portiamo di nuovo su. :smile:captaineo ha scritto:veramente ormai il centro sinistra è caduto, quindi c'è solo il centro destra. :-)REBELJACKSON ha scritto:non esattamente, a meno che ha cambiato lato ultimamente. E' si, sempre sulla salita,ma non alla fine, al centro sinistra.surgeon ha scritto: ...l'ho magnato pure io il cannolo li' dove dici tu, alla fine della salita sulla destra, nevvero?
Beh, a sto punto ballerei il BALLO DEL PINGUINO.
"Destra destra , sinistra sinistra, avanti..... indietro ....avanti avanti avanti" :smile:
"

-
surgeon
- Utente certificato

captaineo ha scritto:veramente ormai il centro sinistra è caduto, quindi c'è solo il centro destra. :-)REBELJACKSON ha scritto:non esattamente, a meno che ha cambiato lato ultimamente. E' si, sempre sulla salita,ma non alla fine, al centro sinistra.surgeon ha scritto: ...l'ho magnato pure io il cannolo li' dove dici tu, alla fine della salita sulla destra, nevvero?
Non parliamo di politica, c'è un altro topic di là!!!
SURGEON
-
captaineo
- Utente certificato

Era solo una battuta, riguardo la posizione centro sinistra o destra,non mi interessa parlare di politica. 
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

Ed ecco a voi la Perla dello Jonio
Taormina si trova esattamente a circa 200 metri sul livello del mare ed ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna. Qui il turismo è attivo tutto l'anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano.
Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi.
La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi che l'hanno scelta come set ideale dei loro film, a partire da Michelangelo Antonioni che proprio in questa città ambientò la sua opera "L'Avventura".
Chi è interessato alla visita della città subirà lo stesso fascino che essa ha esercitato sugli uomini illustri appena citati e può scegliere tra varie alternative offerte dalla zona.

Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi.
La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi che l'hanno scelta come set ideale dei loro film, a partire da Michelangelo Antonioni che proprio in questa città ambientò la sua opera "L'Avventura".
Chi è interessato alla visita della città subirà lo stesso fascino che essa ha esercitato sugli uomini illustri appena citati e può scegliere tra varie alternative offerte dalla zona.

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

Fra le star della musica e del cinema
JAMES BROWN: Che mito!! Io c'ero al suo concerto e me so divertita un mondo.
EDDIE MURPHY : che effetto fa camminare per il corso Umberto di Taormina e trovarselo davanti. Miticoooooooooo e pure bono.
Ma perchè Michael e Johnny non si decidono a passà de qua?
Potrebbero alloggiare all'hotel TIMEO,categoria DELUXE o al SAN DOMENICO , oppure direttamente a CASA MIA. :smile:
EDDIE MURPHY : che effetto fa camminare per il corso Umberto di Taormina e trovarselo davanti. Miticoooooooooo e pure bono.
Potrebbero alloggiare all'hotel TIMEO,categoria DELUXE o al SAN DOMENICO , oppure direttamente a CASA MIA. :smile:

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

Re: Fra le star della musica e del cinema
Dimenticavo la mitica DIANA ROSS,che è venuta a fare il concerto 2 anni fa.REBELJACKSON ha scritto:JAMES BROWN: Che mito!! Io c'ero al suo concerto e me so divertita un mondo.
EDDIE MURPHY : che effetto fa camminare per il corso Umberto di Taormina e trovarselo davanti. Miticoooooooooo e pure bono.![]()

-
REBELJACKSON
- Utente certificato

CASTELMOLA
Myle era il nome della città antica.
Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino).
Dall'acropoli di Taormina lo sguardo vaga tra cielo e mare
Balcone naturale sopra Taormina, Castelmola è la vertigine della visione: entrano nel suo campo visivo, in un tripudio di fichi d'India, il maestoso Etna con i paesi aggrappati alle sue pendici, la costa ionica, il golfo di Giardini-Naxos, il Capo di S. Alessio, lo stretto di Messina e le coste calabre.
Oltre l'ombra antica dei mandorli, c'è l'ingresso del borgo, arroccato in cima ad infiniti tornanti. Con le sue viuzze che s'intersecano e s'incontrano nella piazza principale, rivela subito l'insediamento medievale.
Porte e finestre sono riquadrate in pietra di Taormina, i colori delle abitazioni variano dal giallo al beige e al rosa antico, i tetti a falde inclinate portano ancora i coppi "alla siciliana", l'arredo urbano è curato, toponomastica, numeri civici e insegne sono in pietra e ferro battuto.
Un tempo si entrava in paese attraverso una porta scavata nella roccia e adagiata su una monumentale scalinata anch'essa in pietra bianca lavica, spostata all'ingresso del castello nel 1927, nel corso dei lavori per la costruzione della rotabile per Taormina.
La chiesa di S. Antonino, riadattata ad Auditorium comunale, è in realtà molto antica e si affaccia sulla piazza insieme con una brutta costruzione (farmacia e ufficio informazioni turistiche) che ne spezza la continuità con la Casa Sterrantino, dotata di uno splendido portale.
Sulla medesima piazza si affaccia anche lo storico Caffè S. Giorgio, fondato nel '700 dai monaci e adibito a taverna. Un album raccoglie le firme dei personaggi illustri che dal 1907 sono passati per il borgo.
Del Castello-fortezza restano ormai solo le poderose mura normanne. Una lapide marmorea sistemata sulla facciata del duomo con incisioni greco-bizantine del X sec. ricorda: "Questo castello fu costruito sotto Costantino, patrizio e stratega di Sicilia". Dovrebbe trattarsi di Costantino Caramalo, ultimo stratega di Taormina, che nel IX sec. predispose le difese contro gli Arabi. Sulla sommità dell'arco della porta d'ingresso del castello, sta invece scritto: "Castello fedele a Sua Maestà - Anno 1578". E' certa in ogni caso l'importanza della fortezza di Mola nel medioevo e nelle guerre tra Francesi e Spagnoli.
Scendendo dalla rocca si arriva in via De Gasperi, la strada principale del paese, che collega piazza S. Antonino con la zona sud.
Lungo la via i negozietti vendono souvenirs siciliani,pizzi e ricami delle donne del luogo.
Il Bar Turrisi espone con nonchalance i suoi falli in legno, coccio o ceramica, in un ambiente che sembra il regno dei masculi, retaggio di credenze magno-greche che solo qui, forse, resistono.
A vostra discrezione lascio il link.E BUONA VISIONE. :smile:
http://www.turrisibar.it/
Alcune pictures

Myle era il nome della città antica.
Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino).
Dall'acropoli di Taormina lo sguardo vaga tra cielo e mare
Balcone naturale sopra Taormina, Castelmola è la vertigine della visione: entrano nel suo campo visivo, in un tripudio di fichi d'India, il maestoso Etna con i paesi aggrappati alle sue pendici, la costa ionica, il golfo di Giardini-Naxos, il Capo di S. Alessio, lo stretto di Messina e le coste calabre.
Oltre l'ombra antica dei mandorli, c'è l'ingresso del borgo, arroccato in cima ad infiniti tornanti. Con le sue viuzze che s'intersecano e s'incontrano nella piazza principale, rivela subito l'insediamento medievale.
Porte e finestre sono riquadrate in pietra di Taormina, i colori delle abitazioni variano dal giallo al beige e al rosa antico, i tetti a falde inclinate portano ancora i coppi "alla siciliana", l'arredo urbano è curato, toponomastica, numeri civici e insegne sono in pietra e ferro battuto.
Un tempo si entrava in paese attraverso una porta scavata nella roccia e adagiata su una monumentale scalinata anch'essa in pietra bianca lavica, spostata all'ingresso del castello nel 1927, nel corso dei lavori per la costruzione della rotabile per Taormina.
La chiesa di S. Antonino, riadattata ad Auditorium comunale, è in realtà molto antica e si affaccia sulla piazza insieme con una brutta costruzione (farmacia e ufficio informazioni turistiche) che ne spezza la continuità con la Casa Sterrantino, dotata di uno splendido portale.
Sulla medesima piazza si affaccia anche lo storico Caffè S. Giorgio, fondato nel '700 dai monaci e adibito a taverna. Un album raccoglie le firme dei personaggi illustri che dal 1907 sono passati per il borgo.
Del Castello-fortezza restano ormai solo le poderose mura normanne. Una lapide marmorea sistemata sulla facciata del duomo con incisioni greco-bizantine del X sec. ricorda: "Questo castello fu costruito sotto Costantino, patrizio e stratega di Sicilia". Dovrebbe trattarsi di Costantino Caramalo, ultimo stratega di Taormina, che nel IX sec. predispose le difese contro gli Arabi. Sulla sommità dell'arco della porta d'ingresso del castello, sta invece scritto: "Castello fedele a Sua Maestà - Anno 1578". E' certa in ogni caso l'importanza della fortezza di Mola nel medioevo e nelle guerre tra Francesi e Spagnoli.
Scendendo dalla rocca si arriva in via De Gasperi, la strada principale del paese, che collega piazza S. Antonino con la zona sud.
Lungo la via i negozietti vendono souvenirs siciliani,pizzi e ricami delle donne del luogo.
Il Bar Turrisi espone con nonchalance i suoi falli in legno, coccio o ceramica, in un ambiente che sembra il regno dei masculi, retaggio di credenze magno-greche che solo qui, forse, resistono.
A vostra discrezione lascio il link.E BUONA VISIONE. :smile:
http://www.turrisibar.it/
Alcune pictures

-
captaineo
- Utente certificato

Su ragazzi, postate link o foto di qualche bel posto da visitare. 
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
I love you very much!

Wherever you may be,
I'll look up and see,
-
REBELJACKSON
- Utente certificato

RIPOSTO: PORTO DELL'ETNA
CIAO CIURMA, ECCO A VOI LA CITTA' NATALE DEL CANTANTE FRANCO BATTIATO. Oltre tutto è la località dove vado in villeggiatura. La terrazza di casa mia, sulla spiaggia, è stata tante volte teatro delle più belle feste di compleanno a Michael Jackson.
Riposto si trova a soli sei metri sul livello del mare, con alle spalle il vulcano Etna e conta quasi 13.900 abitanti.
La Chiesa Madre - Una prima tappa cittadina a carattere culturale riguarda la Chiesa Madre intitolata a San Pietro. Essa preserva interessanti tele d'origine ottocentesca, cioe' quella raffigurante L'Immacolata Concezione, quella raffigurante la Madonna del Rosario e quella raffigurante San Sebastiano.
Chiesa della Madonna della Lettera - Successiva tappa religiosa e culturale cittadina riguarda la Chiesa della Madonna della Lettera. Essa conserva un dipinto raffigurante la Madonna, un organo settecentesco ed una cripta dove si trovano un pozzo d'acqua marina ed i colatoi utilizzati per il trattamento delle salme.
Monumenti minori e dintorni - Tra gli edifici e costruzioni civili della citta' occorre citare innanzitutto la Villa Comunale, il Palazzo Comunale edificato intorno agli anni '20, le due torri edificate per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati, nonche' il borgo marinaro Torre Archirafi, oggi interessante centro turistico.
La storia cittadina e' stata legata da sempre a quella della vicina Giarre: solo nel 1841 Riposto ottenne la possibilita' di diventare un comune autonomo. L'etimologia del nome deriva dal fatto che le decime del vino raccolte in passato nella Contea di Mascali erano "riposte" in questa citta' e questo spiega l'origine del nome. Il borgo si sviluppò ad opera di una colonia messinese (da cui il culto della Madonna della Lettera) attorno ai magazzini e nel XIX sec. divenne un importante centro commerciale per l'esportazione del vino. Data la strategica posizione geografica cittadina, infatti, per raggiungere il mare tutte le strade della Contea in cui rientrava Riposto confluivano nell'attuale Corso Italia.

Vedete sta barchetta? E' proprio davanti casa mia. Spesso la "requisisco" per prendere la tintarella. ehehehe

La piazza principale con la chiesa principale di San Pietro.
Santo Patrono: San Pietro (29/06), alla quale statua,ogni anno, fan fare il giro in mare e poi c'è la festa con tanti stands di dolciumi, spingi,ma anche futilità varie.
Riposto si trova a soli sei metri sul livello del mare, con alle spalle il vulcano Etna e conta quasi 13.900 abitanti.
La Chiesa Madre - Una prima tappa cittadina a carattere culturale riguarda la Chiesa Madre intitolata a San Pietro. Essa preserva interessanti tele d'origine ottocentesca, cioe' quella raffigurante L'Immacolata Concezione, quella raffigurante la Madonna del Rosario e quella raffigurante San Sebastiano.
Chiesa della Madonna della Lettera - Successiva tappa religiosa e culturale cittadina riguarda la Chiesa della Madonna della Lettera. Essa conserva un dipinto raffigurante la Madonna, un organo settecentesco ed una cripta dove si trovano un pozzo d'acqua marina ed i colatoi utilizzati per il trattamento delle salme.
Monumenti minori e dintorni - Tra gli edifici e costruzioni civili della citta' occorre citare innanzitutto la Villa Comunale, il Palazzo Comunale edificato intorno agli anni '20, le due torri edificate per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati, nonche' il borgo marinaro Torre Archirafi, oggi interessante centro turistico.
La storia cittadina e' stata legata da sempre a quella della vicina Giarre: solo nel 1841 Riposto ottenne la possibilita' di diventare un comune autonomo. L'etimologia del nome deriva dal fatto che le decime del vino raccolte in passato nella Contea di Mascali erano "riposte" in questa citta' e questo spiega l'origine del nome. Il borgo si sviluppò ad opera di una colonia messinese (da cui il culto della Madonna della Lettera) attorno ai magazzini e nel XIX sec. divenne un importante centro commerciale per l'esportazione del vino. Data la strategica posizione geografica cittadina, infatti, per raggiungere il mare tutte le strade della Contea in cui rientrava Riposto confluivano nell'attuale Corso Italia.

Vedete sta barchetta? E' proprio davanti casa mia. Spesso la "requisisco" per prendere la tintarella. ehehehe

La piazza principale con la chiesa principale di San Pietro.
Santo Patrono: San Pietro (29/06), alla quale statua,ogni anno, fan fare il giro in mare e poi c'è la festa con tanti stands di dolciumi, spingi,ma anche futilità varie.

-
Andrew.Ct.
- Supporter forum