History una scelta sbagliata

1995 - 1997 Il doppio più venduto in circolazione, il lussuoso lavoro del re del pop dopo le prime accuse, il ritorno più imponente che la storia della musica abbia mai visto e il disco remix dei records.
Rispondi
MirkoB
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 luglio 2006, 22:44
Contatta:

History una scelta sbagliata

Messaggio da MirkoB » 22 aprile 2014, 15:31

Apro questo messaggio per condividere questa parte della carriera di Michael che a me proprio non e' andata giu' anche dopo tutti questi anni.

HIStory oltre ad avere un nome lungo, imponente senza seguito (book1 e 2) e' un disco estremamente penalizzato. Un doppio cd a meta' anni 90 a 65.000 lire era un mattone da digerire pensandoci pure oggi. Una scarica di canzoni che tra vecchio e nuovo si penalizzano a vicenda il tutto rovinato poi due anni dopo con blood on the dance floor album quasi dimenticato.

Questi due/tre dischi li avrei distribuiti diversamente e oltre ad aver guadagnato molti piu' soldoni avrei eliminato gli inutili remix del periodo di blood...

Michael veniva da terribili accuse nel 1993 e per tornare avrei fatto uscire nel 94 ma anche 95 il greatest hits senza the girl is mine e smooth criminal al posto di she's' out of muy life accompagnati da due inediti bomba tipo blood on the dance floor e you are not alone. Ne esce un cd al limite con i minuti con un bel gh e due inediti che lo promuovono per almeno un anno.
Dopo due anni ecco che avrei fatto uscire la seconda parte di HIStory con solo pezzi nuovi che sono quelli che conosciamo e anche quelli di blood.

Avremmo ora tra le mani due grandi album soprattutto SEPARATI per non costringere nessuno a comprarsi una raccolta o pezzi nuovi se non vogliono.
Inoltre blood on the dance floor non sarebbe esistito ma ci sarebbe semplicemente stato HIStory book1 e HIstory continues che poi avrei chiamato history solo il GH!
Quei due dischi di michael che tutti conosciamo non riesco proprio a mandarli giu!
Sarei curioso di sapere che ne pensate a riguardo
Entra nel mio forum sulla ricezione tv, satellite e tecnologia Immagine

Avatar utente
xmoritz
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 792
Iscritto il: 16 luglio 2006, 12:12
Località: Piacenza

Re: History una scelta sbagliata

Messaggio da xmoritz » 23 aprile 2014, 1:42

Premesso che per me History resta in assoluto uno dei migliori album di musica pop in generale, non so come mai si scelse di fare un doppio album con un GH e una raccolta di inediti, cosa che non ho mai visto per nessun altro artista.
Forse questo ha penalizzato l'album? Penso di sì.. ricordo che all'epoca si parlò di flop.. specie se paragonato al precedente Dangerous che aveva fatto sfracelli in meno di due mesi. Blood On The Dance Floor anche io non l'ho mai digerito: a parte gli inediti (due dei quali sembrano uno il reprise dell'altro), una pubblicazione veramente inutile e passata inosservata ai non-fan.
Ma così è stato e nel corso degli anni History è riuscito a totalizzare 25 milioni di copie vendute, diventando il doppio album più venduto nella storia della musica.
Pure Blood coi suoi 6 milioni di copie vendute risulta l'album di remix più venduto nella storia della musica, ma come fecero notare i critici dell'epoca, Jackson inziava ad infrangere record che non interessavano più a nessuno
Chi lo sa, forse spalmando le uscite in maniera diversa, avremmo avuto ben altri risultati.. o forse no..
Fatto sta che doversi accollare l'acquisto di due album contemporaneamente col relativo esborso frenò molto gli acquirenti.
Ma io non sono una pop star e neanche un manager, quindi.. che c'azzecco?
Ciaus
Mauri
Enjoy your life... goditela!

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: History una scelta sbagliata

Messaggio da [MICHAEL] » 23 aprile 2014, 12:57

La campagna di HIStory nasce dalle prime accuse. Per tornare serviva promuovere all'ennesima potenza e così è stato fatto. Chiamandosi HIStory, Past Present & Future Book I è naturale che sia stato incluso (e poi venduto anche separato) il GH vecchio. Era una ripartenza e chi si avvicinava a Jackson aveva bisogno di un punto di partenza dei suoi più grandi successi. Che lo traghettasse al nuovo. L'operazione è riuscita... unica cosa il previsto Book II è stato poi cancellato. BOTDF andava a coprire un buco di troppi anni tra HIStory ed Invincible. Entrambi in realtà con le vendite hanno dimostrato di funzionare...

Daniele/MMi

Rispondi