News e curiosità dal 1995 sul rilascio di HIStory

1995 - 1997 Il doppio più venduto in circolazione, il lussuoso lavoro del re del pop dopo le prime accuse, il ritorno più imponente che la storia della musica abbia mai visto e il disco remix dei records.
Rispondi
Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

News e curiosità dal 1995 sul rilascio di HIStory

Messaggio da Davidejam » 4 gennaio 2007, 15:52

Come ho già fatto per Dangerous, ecco cosa è stato trascritto sulle pagine della storia musicale per il rilascio di HIStory... 8)

03-02-1995 - Cosa è accaduto a 'HIStory', il doppio album di Michael Jackson di imminente uscita? Il doppio Cd, uno con i successi e l'altro con canzoni nuove, doveva originariamente essere pubblicato lo scorso novembre. Poi l'uscita è stata spostata al 14 febbraio, San Valentino. Ora un portavoce della Epic ha detto che il disco uscirà più tardi, probabilmente in primavera. Jackson sarebbe poco soddisfatto delle nuove canzoni e recentemente è stato a Los Angeles per lavorare con autori e produttori come Babyface, R.Kelly, Teddy Riley, David Foster, Jimmy Jam e Terry Lewis. Insomma, il meglio del meglio della musica black. 'Michael Jackson è l'unica persona con cui ho lavorato che non ti fa assolutamente capire se una canzone verrà usata oppure no', ha detto Babyface al New York Times, 'mentre lavoravamo non abbiamo mai parlato del nuovo disco'. La canzone che Babyface ha scritto per Jackson è un lento. Qualcuno ha insinuato che Jackson voglia far slittare l'uscita di 'HIStory' fino a quando si sia dissipato ogni strascico della vicenda di molestie sessuali che lo ha coinvolto. Ma questa voce è stata seccamente smentita. Bob Jones, vicepresidente della MJJ Productions, la società del cantante, non ci crede: 'i fans di tutto il mondo mi hanno fatto impazzire con le continue richieste sull'uscita dell'album'.

07-04-1995 - Dopo mille rinvii, l'album antologico di Michael Jackson è ormai sulla rampa di lancio. Il disco, intitolato 'History - Book One: past, present e future' uscirà il 13 giugno prossimo e sarà diviso in due CD: il primo disco conterrà 16 grandi successi del cantante, mentre sul secondo saranno inseriti 15 nuovi brani. In totale, la confezione offrirà 150 minuti di musica e sarà inoltre corredata da un libretto di ben 52 pagine. Il disco verrà pubblicato anche in versione vinile, e sarà composto da ben tre LP. Il primo singolo estratto dall'album sarà 'Scream', un brano realizzato da Micheal insieme alla sorella janet. La Epic ha inoltre intenzione di pubblicare una videocassetta antologica, arricchita dai videoclip di alcuni nuovi brani.

12-04-1995 - Il titolo si sa, è 'HIStory Past, Present and Future Book I', come si sa che il nuovo album di Michael Jackson sarà un CD doppio che raccoglierà successi e nuove canzoni. La data di pubblicazione è stata fissata alla metà di giugno ma ci sono già diversi timori su una piena riuscita commerciale per questa raccolta. Il doppio raccoglie 16 hits e 15 canzoni nuove e negli Stati Uniti verrà venduto ad un prezzo più alto di quello riservato di solito ai CD doppi, 32 dollari. Così, in base a queste premesse, già si discute tra addetti ai lavori sull'unico vero obiettivo di questo disco: le grosse cifre di vendita. Se da una parte 'HIStory' potrà piacere a chi vuole raccogliere in compact i successi consolidati di Jackson dopo aver magari consumato dischi di vinile e cassette, dall'altra c'è un pò di scetticismo sull'attrattiva dei nuovi brani. Il mondo musicale cambia a velocità vertiginosa, come i gusti del pubblico. Negli Stati Uniti è il rock, spesso alternativo e duro, a dettare legge anche in campo commerciale. Il Re del Pop potrebbe non fare più cassetta. I ragazzi che hanno comprato 'Dangerous' oggi ascoltano ben altra musica. Ad ogni modo Michael Jackson si è scelto dei collaboratori di grido per incidere i nuovi brani: il rapper Warren G, Jimmy Jam e Terry Lewis e i Boyz II Men. Da non scordare anche il singolo 'Scream' insieme a sua sorella Janet. I nomi di questi divi della musica nera potrebbero aiutarlo ad allargare (o mantenere) la sua popolarità scalfita dall'ormai storico scandalo per molestie sessuali. Di certo c'è il fatto che per la prima volta dopo tanti anni Michael Jackson è chiamato a guadagnarsi il successo e la stima con la bontà del suo lavoro. Molti negozi USA, pensando già al peggio, si preparano a scontare il prezzo al dettaglio di 'HIStory'.

02-05-1995 - Tempi duri per Michael Jackson. Il cantante, che tra qualche settimana pubblicherà il suo attesissimo nuovo album, ha rischiato di trovarsi al centro di uno nuovo scandalo sessuale in Canada a causa di un 15enne, che sosteneva di essere stato molestato sessualmente dallo stesso Jackson. La bravura e l'esperienza di un ispettore canadese hanno però impedito che il presunto scandalo assumesse proporzioni non giustificate dai fatti. Il giovane sosteneva infatti di aver ricevuto offerte oscene prima a Toronto e poi nel ranch californiano di Jackson, sciorinando anche una serie di dettagli sulla casa del cantante e sul suo staff che sembravano fornire veridicità alla sua versione. Dopo una serie di interrogatori, però, il giovane è crollato ed ha ammesso di essersi inventato tutta la storia. Il ragazzo era stato istigato da un certo Rodney Allan, che già due anni fa aveva tentato di trascinare Jackson in tribunale accusandolo di molestie sessuali. Il caso ha rischiato di esplodere perchè il giovane aveva inviato ad un celebre tabloid canadese un video nel quale raccontava la sua storia. Lo squallido progetto non è andato però a buon fine.

03-05-1995 - è ormai passato un anno da quando Michael Jackson sposò in gran segreto Lisa Marie Presley nella Repubblica Dominicana. In una intervista per la rivista Vibe, la signora Jackson dice di averne piene le scatole di quelli che ancora dicono che si è trattato di un matrimonio di copertura, ideato per distrarre l'attenzione del pubblico dallo scandalo di molestie che ha coinvolto Michael. Lisa Marie è convinta che gli scettici saranno serviti quando i fans decreteranno il successo del nuovo album semiantologico HIStory, che sarà pubblicato il 15 giugno. 'Sia io che Michael siamo stati molto sottovalutati come persone. Non vedo l'ora che tutti i serpenti che hanno cercato di metterlo fuori gioco tornino nelle tane da cui sono venuti. Sappiamo chi sono e il loro bluff sta per essere scoperto. Michael è un vero artista in ogni sfaccettatura'. Lisa ha aggiunto che suo marito è 'un esteta molto romantico', a dispetto delle 'opinioni di certe larve'. Insomma, la signora Jackson si è spiegata benissimo e questa intervista sicuramente riuscirà nell'intento di suscitare interesse intorno al nuovo album del cantante. Il produttore Jimmy Jam, che ha lavorato ad alcuni brani dell'album, ha definito la canzone 'Childhood' (il tema dal film 'Free Willy 2'), come l'opinione di Jackson su tutte le controversie degli ultimi anni. 'Penso che per la prima volta Michael abbia espresso tutti i suoi sentimenti su disco. Questa canzone, inoltre, definisce il modo in cui lui considera sè stesso e il modo in cui la gente lo considera'. Come si sa, il nuovo album è un doppio CD. 'HIStory, Past, Present and Future - Book 1' è composto dal primo disco 'HIStory Begins', che è una compilation di 15 successi: 'Billie Jean', 'The Way You Make Me Feel', 'Black Or White', 'Rock With You', 'Shès Out Of My Life', 'Bad', 'I Just Can't Stop Loving You', 'Man In The Mirror', 'Thriller', 'Beat It', 'The Girl Is Mine', 'Remember The Time', 'Don't Stop 'Til You Get Enough', 'Wanna Be Startin' Something' e 'Heal The World'. Il secondo CD 'HIStory Continues' contiene 15 brani nuovi registrati tra New York, Los Angeles, Chicago e Minneapolis: 'Scream' (duetto con la sorella Janet), 'They Don't Care About Us', 'Stranger In Moscow', 'This Time Around', 'Earth Song', 'DS', 'Money', 'Come Together', 'You Are Not Alone', 'Childohood' (da Free Willy 2), 'Tabloid Junkie', 'Too Bad', 'HIStory', 'Little Suzie' e 'Smile'. I testi vengono definiti 'intensi' e 'personali'. La risposta di Michael Jackson al mondo è pronta.

08-05-1995 - Michael Jackson sta per tornare sui palcoscenici dopo due anni di assenza. Lo rivela il giornale di Los Angeles 'Variety', che sostiene che il cantante è attualmente in trattative con il canale via cavo Home Box Office per la trasmissione di un concerto speciale, che verrebbe organizzato nell'ambito di un tour mondiale che potrebbe prendere il via in autunno. Fonti hollywoodiane rivelano che tour e special tv sarebbero inseriti in un programma per la riabilitazione dell'immagine del cantante, seriamente messa in discussione dalla causa per le presunte molestie sessuali ai danni di un minorenne: Jackson ed il suo management vorrebbero recuperare credibilità soprattutto in mercati come quelli asiatici e sud-americani, dove ormai le vicende giudiziarie del cantante dovrebbero essere state dimenticate dall'opinione pubblica. Nel 1992 Jackson ottenne 20 milioni di dollari per la cessione dei diritti di un suo show al canale HBO, ma oggi, proprio alla luce degli avvenimenti giudiziari, la richiesta potrebbe essere decisamente ridimensionata. In ogni caso, un riscontro importante si avrà il 19 maggio, con l'uscita del singolo 'Scream', primo brano estratto dall'imminente 'History': la canzone, scritta ed eseguita da Jackson insieme alla sorella Janet, fornirà un quadro preciso dell'attuale situazione della popstar in fatto di popolarità.

19-05-1995 - I fans di Michael Jackson non resteranno certamente delusi dal nuovo album 'History', che sarà nei negozi a partire dal 16 giugno prossimo. Il disco, che sarà un doppio e che conterrà ben 15 brani inediti oltre ad altrettanti hits interamente rimasterizzati, sarà corredato infatti da un libretto ricchissimo di fotografie e di informazioni sul cantante. Attraverso il libretto, i fans potranno ripercorrere tutta la vita dell'artista e conoscere anche i segreti delle sue amicizie più importanti. Tra le curiosità, una nota scritta da Elizabeth Taylor, grande amica dell'artista, che definisce Michael un 'genio', ed una foto raffigurante Jackie Onassis che getta nell'acqua Jackson ancora bambino ed interamente nudo. Proprio oggi il singolo 'Scream', il primo estratto da 'History', fa il suo esordio sui grandi network radiofonici. Il disco sarà disponibile nei negozi a partire dal 29 maggio.

22-05-1995 - L'attenzione della stampa musicale mondiale è sempre puntata su Michael Jackson, ormai prossimo al rientro sulle scene con il nuovo album 'History'. Per smentire le voci di una presunta crisi matrimoniale, Jackson e Lisa Marie Presley hanno deciso di dare il via ad una serie di festeggiamenti ideati per celebrare il loro primo anniversario di matrimonio: la coppia ha affittato addirittura un intero luna-park nei pressi di Los Angeles, trascorrendovi tutta la giornata. I testimoni hanno dichiarato di aver visto una coppia 'felice e molto innamorata'. Sul conto di Jackson, impegnato a ricostruire la propria immagine dopo gli scandali della scorsa stagione, circolano intanto nuove indiscrezioni: fonti hollywoodiane affermano che il cantante avrebbe accettato il ruolo di protagonista in una nuova versione cinematografica di 'Romeo e Giulietta'.

01-06-1995 - Michael Jackson accompagna il suo nuovo singolo con un'immagine di sè piuttosto triste e pensierosa. Il singolo con 'Scream' e 'Childhood' è stato diffuso ieri in tutto il mondo. Nel brano 'Childhood' Jackson canta 'prima di giudicarmi, prova ad amarmi/guarda dentro il tuo cuore e poi chiedi, hai mai visto la mia infanzia?'. L'infanzia di Jackson, passata tutta nel mondo della musica all'epoca dei Jackson Five, è stata oggetto di mille speculazioni. Si è parlato di infelicità e addirittura di oppressione e violenza. Nell'immagine che accompagna il singolo Michael Jackson appare bambino, adagiato in un angolo con un microfono in mano. Sia 'Scream' che 'Childhood' fanno parte del doppio album 'HIStory' che sarà pubblicato a giugno. In 'Scream' il cantante sembra rispondere ai suoi critici: 'mi dici che sbaglio, ma faresti meglio a provarlo...abbiate pietà perchè non ce la faccio più'.

02-06-1995 - La Sony ha iniziato in questi giorni una complessa campagna promozionale per lanciare il nuovo doppio semiantologico di Michael Jackson 'HIStory Past, Present and Future - Book 1'. Mercoledì il disco è stato presentato in anteprima durante una festa nei Sony Studios di New York. 'HIStory' è la scommessa commerciale dell'anno per la Sony, che spera di rinverdire il successo di Jackson, appannato dallo scandalo che lo ha coinvolto nel 1993. Dopo il matrimonio con Lisa Marie Presley, Jackson sembra aver riacquistato serenità per ricominciare a fare davvero il musicista. La Sony ha fatto bene il suo lavoro. Il singolo 'Scream' è già stato consegnato ai negozi con un milione di pezzi in prima edizione. Il disco si troverà ovunque, negli Stati Uniti e nel mondo. Per 'HIStory' si prevede il disco di platino già in prenotazione. Gli ordinativi dei negozianti mostrano una chiara fiducia in un nuovo grande successo di Michael Jackson. Per lanciare l'album la Sony ha tentato addirittura di sostituire la gigantesca scritta 'Hollywood', che campeggia sulla collina di Los Angeles, con quella 'History'. Ma la camera di commercio di Hollywood ha respinto la proposta. Il nuovo album, come si è più volte detto, contiene 15 successi e 15 nuove incisioni. Jackson si è affidato a produttori di grido come Jimmy Jam e Terry Lewis, Nile Rodgers e Dallas Austin. Durante il party di Manhattan sono state presentate 11 delle canzoni nuove. Erano presenti diversi cameramen per fare riprese video e capire, dalle prime impressioni, se i brani nuovi funzionano. Ma nessuno dei presenti si è messo a ballare. 'They Dont' Really Care About Us' contiene un breve assolo di Slash dei Guns N'Roses. 'This Time Around' contiene un pezzo rap dei BIG, mentre Shaquille òNeal, campione di basket e cantante a tempo perso, partecipa a '2 Bad', uno dei pezzi più forti dell'album. 'History', un altro pezzo forte, è incisa insieme ai Boyz II Men. Steve Porcaro suona in 'You Are Not Alone' e Slash ritorna con un altro assolo in 'D S'. Nile Rodgers e Jimmy Jam suonano in 'Money'. 'Tabloid Junkie' è dedicata allo scandalo che ha coinvolto Jackson. Il cantante critica i rotocalchi scandalistici ma sembra affascinato dalla loro ossessione sulle abitudini sessuali dei Vip. 'Scream', il singolo, ha remix curati dai Naughty By Nature, Dave Jam Hall e David Morales. Il cantante parla della sua infanzia poco felice in 'Childhood', tema del film 'Free Willy 2'. 'Smile' è un omaggio a Charlie Chaplin, ed è anche la canzone con cui si è chiusa la serata di New York. Il party, secondo le cronache, non sembra essere riuscito del tutto. Molte persone se ne sono andate prima della fine dell'anteprima. Un segno che Jackson non interessa più agli addetti ai lavori, oppure che le nuove canzoni non sono tutte convincenti. La parola ora passerà ai consumatori. A giudicare dai primi dati di vendita di 'Scream', nei negozi da mercoledì, si può parlare di un successo rispettabile ma non travolgente. Ma è ancora troppo presto per anticipare la posizione in classifica su Billboard.

06-06-1995 - Il pubblico americano attende con grande curiosità l'intervista televisiva che Michael Jackson e Lisa Marie Presley concederanno la prossima settimana alla famosa conduttrice Diane Sawyer. L'intervista sarà trasmessa mercoledì 14 giugno dal programma 'Primetime Live' della ABC. Le prime impressioni sui Jackson sono state anticipate dalla Sawyer, che si è fatta fotografare con la coppia per pubblicizzare il programma. 'Michael è stato in gamba ed estremamente grazioso', ha detto la conduttrice, 'è stato paziente e molto spiritoso. Lisa aveva un aspetto molto vistoso. Hanno in comune delle cose che solo i figli della celebrità più esagerata possono conoscere'. Dunque la popolare 'anchor woman' ha ricavato un'impressione molto positiva. Ora si spera che queste premesse zuccherine non facciano perdere verve all'intervista.

09-06-1995 - Se il buongiorno si vede dal mattino, allora Michael Jackson è davvero a cavallo. Il suo nuovo singolo 'Scream', cantato in coppia con la sorella Janet, ha infranto un record detenuto dai Beatles da 25 anni nella classifica americana dei singoli. 'Scream' ha venduto 64.000 copie in cinque giorni, entrando nella 'Billboard Hot 100 Singles' del 17 giugno (vedi CHARTNET 8/6) al numero 5. Si tratta del debutto più alto per un singolo nella storia del disco in America. Il record precedente era detenuto addirittura da 'Let It Be' dei Beatles, che nel 1970 entrò direttamente al numero 6. Nella classifica di Billboard, 'Scream' è accreditato come 'Hot shot debut', con la partenza a razzo più rapida di sempre. La performance del singolo è dovuta anche alla distribuzione capillare organizzata dalla Sony; 'Scream' infatti si può trovare anche nei negozi più sperduti della provincia. Ma in ogni caso i dubbi sulla valenza commerciale di Jackson per ora sono stati allontanati. Tra poco uscirà l'album 'HIStory' e il ritorno del cantante potrà essere valutato con maggiore completezza.

12-06-1995 - Il nuovo video di Michael Jackson, 'Scream', sarà presentato in anteprima domani al Festivalbar (Italia 1 ore 20:40). Il clip è stato girato a Los Angeles tra il 15 e il 21 maggio e viene annunciato come il video più costoso della storia, con un budget che supera i 6 milioni di dollari (quasi 10 miliardi di lire, una somma con cui in Italia si produce un film molto costoso). La canzone, come si sa, è un duetto tra Michael e sua sorella Janet: il video è ambientato in una immensa astronave spaziale, con grande utilizzo di effetti speciali che ricreano una sorprendente atmosfera futuristica. Il regista è Mark Romanek, uno dei cineasti più quotati nel campo. Comunque anche in Italia è iniziato il conto alla rovescia che porterà, venerdì, alla pubblicazione del doppio album semiantologico 'HIStory', Past, Present and Future - Book 1'. Giovedì 15, al parco Aquatica di Milano, si terrà una grande festa a ingresso gratuito per la presentazione dell'album in cui sarà inaugurata la famigerata grande 'statua' di Michael Jackson che compare nel video-promo di 'HIStory', già trasmesso da 'Target' domenica 4 giugno. Milano è una delle cinque città europee che esporrà la statua. Le altre sono Parigi, Londra, Berlino e Madrid. Giovedì sarà Radio DeeJay a trasmettere in anteprima le nuove canzoni di Jackson. Alle 22:00 Marco Biondi, in collegamento dal parco Aquatica, raccoglierà le impressioni del pubblico mentre Gigi Ariemma, in studio, parlerà al telefono con i fans. Radio DeeJay trasmetterà tutta la festa a partire dalle 21:00 con ascolto in anteprima dell'album. Alle 22:30 sarà scoperta la statua. Presenti i ragazzi del fan club 'Michaelmania' :D personalità dello spettacolo.

14-06-1995 - Tre le storie divertenti riferite a Michael Jackson ce n'è una che spicca in modo particolare. Tempo fa il cantante si è recato ad un raduno di 'mostri' a Los Angeles, travestito da Dracula per mescolarsi ai fans. Ma gli organizzatori, che non lo hanno riconosciuto dietro la maschera di gomma, hanno creduto che volesse partecipare al concorso per il travestimento più riuscito e lo hanno fatto salire sulla passerella. Così Jackson, colmo dei colmi, è stato battuto da un ragazzino camuffato da Sposa di Frankenstein con il costume fatto in casa. Il presentatore del concorso Ray Ferry ha così definito l'apparizione di Jackson: 'nessuno sapeva chi fosse quell'uomo mascherato, non ha mai parlato e lo abbiamo capito soltanto dopo. Aveva il costume di Nosferatu, il Dracula originale. Tutti gli altri erano fatti in casa, ma lui aveva un aspetto molto professionale'.

16-06-1995 - Michael Jackson, a poche ore dalla pubblicazione ufficiale del suo nuovo album in USA, si è già dovuto difendere dall'accusa di antisemitismo. Il cantante ha smentito seccamente che il testo della canzone 'They Don't Care About Us', in cui viene usato uno slang antisemita, sia un attacco agli ebrei. Piuttosto, protesta Jackson, si tratta di un proclama contro il fanatismo che ha coinvolto anche lui. I leader ebrei americani, potentissima lobby politico-economica, si sono augurati la buona fede del cantante ma temono lo stesso che quelle parole siano male interpretate. A questo proposito sono scesi in campo il rabbino Marvin Hier e David Lehrer. Jackson canta 'mi chiamate ebreo, mi querelate, mi fate di tutto, prendetemi a calci...'. Nell'intervista televisiva di mercoledì il cantante ha detto che la canzone è dedicata alle vittime del pregiudizio. 'Non è antisemita perchè io non sono razzista. I miei amministratori e avvocati sono ebrei. I miei tre migliori amici sono ebrei, David Geffen, Jeffrey Katzenberg e Steven Spielberg' (è il terzetto della DreamWorks). Ma l'incrinatura è rimasta anche dopo l'intervista e le spiegazioni di Jackson. Steven Spielberg ad esempio ha emesso un comunicato in cui in pratica si dissocia dalla canzone. 'Le note di copertina che ho scritto per l'album non approvano nessuna delle canzoni nuove che appaiono su HIStory'. Le note di Spielberg si riferiscono solo al lavoro passato di Jackson, che ha collaborato con lui. Lehrer ha detto che la risposta che citava 'i miei migliori amici' è 'convenzionale' e ha aggiunto che se la canzone è una protesta il testo è 'costruito malamente' e può essere facilmente frainteso. Il riferimento agli ebrei isolati da un contesto e usati come insulto o diminuzione viene considerato lesivo e offensivo. Anche la Sony Music, naturalmente è scesa in difesa della canzone di Jackson. Hier e Lehrer hanno suggerito che il musicista includa una spiegazione chiara delle sue intenzioni nella confezione del disco e nel video. La questione insomma è diventata scottante e ha smosso l'interesse della stampa nelle ore che hanno seguito l'ormai famosissima intervista al programma della ABC 'Primetime Live', condotto da Diane Sawyer. Il bello è che Jackson, artista acqua e sapone come nessun altro, si trova coinvolto in una controversia da rapper consumato. Intanto non sono finiti i commenti all'intervista. Ieri gli americani hanno conosciuto i dati d'ascolto del programma, che sono stati molto alti. Circa un americano su quattro si è sintonizzato su 'Primetime Live' per sentir parlare Michael Jackson e sua moglie Lisa Marie Presley: 60 milioni di telespettatori in contatto. Ma l'intervista non ha raggiunto per poco il picco dell'altra lunga e famosa intervista TV che Jackson, da solo, concesse a Oprah Winfrey nel 1993, sempre sulla ABC. Allora i telespettatori furono 62 milioni. Per gli amanti delle statistiche, i programmi non-sportivi più visti di ogni tempo in USA sono stati la puntata finale di 'MASH' nel 1983, con 93,05 milioni di spettatori e l'ultimo episodio di 'Cheers' nel 1993 con 121,6 milioni. Il Super Bowl di quest'anno, per esempio, è stato visto da 121 milioni di persone. 'Primetime Live' con i coniugi Jackson ha avuto il 29,0 di rating e lo share del 44% del pubblico televisivo. Un punto di 'rating' rappresenta 954.000 famiglie, oppure l'1% di case col televisore. Lo share è la percentuale di televisori sintonizzati sul programma. Appresi questi numeri, l'opinione pubblica ha continuato a commentare i risvolti più piccanti dell'intervista, quelli legati al sesso. Lisa Marie ha risposto chiaramente 'perchè non dovremmo avere molto in comune?' e Michael ha aggiunto 'sembra che stiamo fingendo?'. Le parole della Presley sono state vivisezionate a fondo dai pettegoli. 'Come si può fingere per 24 ore al giorno, dormendo con qualcuno e svegliandosi con lui? Mi sposo con qualcuno solo perchè lo amo'. E in futuro potrebbe arrivare anche un baby. L'intervista di certo è stato il principale elemento trainante della pubblicità al nuovo album 'HIStory' a pochi giorni dalla pubblicazione (in Italia oggi, negli Stati Uniti martedì). Ma anche a questo proposito si fa strada qualche riserva sul mostruoso e costosissimo lancio pubblicitario dell'album. Il filmato promozionale di 4 minuti viene proiettato in 1.000 cinema americani e la campagna di marketing di 'HIStory' costa 30 milioni di dollari (circa 50 miliardi di lire). Alcuni esperti americani sostengono che tutta questa pubblicità potrebbe saturare la pazienza del pubblico e spingerlo a rifiutare il disco. Anche perchè la campagna promozionale durerà 18 mesi da oggi (!). Alla Sony-Epic sono tutti compatti nel difendere il lancio di 'HIStory', ricordando che l'ultimo disco di Jackson è uscito quattro anni fa e oggi l'attesa per una novità è forte. In attesa che si pronunci il pubblico dei giovanissimi che comprano i dischi, la classifica americana dei singoli (vedi CHARTNET) riporta una piccola defaillance del singolo 'Scream', passato dalla new entry record al numero 5 al numero 6 della prossima settimana.

19-06-1995 - Dopo due giorni di polemiche, Michael Jackson si è deciso a includere nell'album 'HIStory' una dichiarazione in cui spiega come mai ha usato un gergo antisemita nella canzone 'They Don't Care About Us'. 'Sfortunatamente, la mia scelta di parole potrebbe avere offeso senza intenzione le uniche persone a cui volevo esprimere la mia solidarietà', ha scritto Jackson in una lettera al rabbino Marvin Hier, decano del Centro Simon Wiesenthal per gli Studi sull'Olocausto. 'Chiedo scusa a chiunque abbia potuto sentirsi offeso'. Nel testo della canzone Jackson ha usato le espressioni 'jew me' e 'kike me' come appellativi rivolti all'indirizzo di una vittima, ma usati in maniera che poteva essere equivocata ('mi date dell'ebreo!'). 'Kike' è una parola usata per identificare in maniera offensiva gli ebrei immigrati negli Stati Uniti (un pò come 'macaronì per gli italiani). La parola 'kike' vuol dire 'cerchio' in lingua yiddish, il cerchio con cui gli israeliti analfabeti firmavano gli atti dell'immigrazione. Il testo del brano ha sollevato un vespaio di polemiche da parte dei rappresentanti più autorevoli della comunità israelita. Steven Spielberg, che ha scritto alcune note al disco, si è dissociato dalla canzone. Ora le copie di 'HIStory' che non sono ancora arrivate nei negozi (l'album esce domani in USA) avranno accluso il comunicato di scuse di Jackson, 'perchè nessuno possa sentire la mia musica equivocando le mie intenzioni'.

21-06-1995 - Il nuovo album di Michael Jackson 'HIStory' è stato pubblicato ieri negli Stati Uniti e già si fa un primissimo consuntivo del suo successo. Alcuni negozi hanno riferito risultati deludenti, mentre diverse catene di supermercati musicali hanno smerciato il disco a getto continuo. Come è consuetudine per gli eventi discografici, diversi negozi hanno aperto dopo la mezzanotte di lunedì per distribuire 'HIStory' già dai primi minuti del nuovo giorno. La catena Blockbuster, che vende il doppio CD per 24,88 dollari (circa 40.000 lire) ha svuotato gli scaffali e si aspetta che 'HIStory' possa battere il record di smercio della società. Gli obiettivi della Sony Music sono chiari. Con una campagna pubblicitaria da 30 milioni di dollari, se 'HIStory' vendesse in tutto il mondo meno di 20 milioni di copie sarebbe considerato un fallimento. Michael Jackson continua la sua storia di condannato al successo stellare, sempre e comunque. In America ogni catena di negozi fa il suo prezzo per i dischi. Alla Tower 'HIStory' viene venduto per 23,99 dollari, e i fans se lo sono accaparrato con avidità a partire dalla mezzanotte di lunedì. In alcuni negozi della provincia e delle metropoli, invece, il disco stenta a 'partire'. I primi responsi sono comunque parziali. Da una parte c'è la volontà della Sony, che si accoppia alla speranza dei rivenditori di veder di nuovo entrare gente nei negozi (e per questo vengono applicati sconti sostanziosi al prezzo 'ufficiale' di 33 dollari). Dall'altra un 'amore finito', come dicono alcuni, tra Jackson e una parte del pubblico che si è stufata dei troppi scandali e delle chiacchiere. Intanto sono stati diffusi altri numeri, stavolta televisivi, che danno ragione a Michael Jackson. L'intervista di mercoledì scorso al programma della ABC 'Primetime Live', condotta da Diane Sawyer, ha consentito al network di battere la concorrenza nel consuntivo della scorsa settimana. Michael e sua moglie Lisa Marie Presley hanno radunato davanti al video 60 milioni di spettatori. La ABC si è insediata in testa agli ascolti battendo in ordine la NBC, la CBS e la Fox. Ma è questo, oggi, il pericolo per Jackson: diventare un personaggio da salotto, da pettegolezzo televisivo, e abbandonare del tutto la sua consistenza di musicista che ha dato tantissimo al pop degli ultimi venti anni. I dischi spesso e volentieri non vengono acquistati dai telespettatori delle soap-operas.

23-06-1995 - Michael Jackson ha assicurato che la prossima settimana registrerà una nuova versione della canzone 'They Don't Care About Us', per eliminare i termini giudicati antisemiti. Parole come 'jew me' e 'kike me', che definiscono in modo dispregiativo gli ebrei, erano state utilizzate da Jackson per identificare un concetto di oppressione generale, ma comunque potevano anche essere isolate dal contesto e prese come esempio di insulto valido in modo assoluto. Per questo tutti i maggiori esponenti delle organizzazioni ebraiche americane hanno attaccato il cantante, definendo come minimo equivoco l'uso di quei termini. Il Daily Variety ha riferito le seguenti parole di Jackson: 'La prossima settimana andrò in studio per cambiare il testo. Sulle prime ho pensato che avrei potuto smorzare quelle parole, ma questo le avrebbe fatte notare ancora di più'. Le parole che Jackson sostituirà alle vecchie saranno 'strike me' e 'do me'. 'Avete mai fatto qualcosa che non avreste mai voluto fare? Io l'ho fatto e ora lo cambierò', ha detto il cantante. Non ci sono indicazioni su cosa sarà delle copie di 'HIStory' finora messe in commercio. Di sicuro i dischi non 'corretti' musicalmente riporteranno un adesivo di spiegazione. Ma c'è già qualcuno che pensa che i 2 milioni di copie della prima tiratura di 'HIStory' diventeranno pezzi da collezionista. Infine, la responsabilità del fatto non è tutta da attribuire a Jackson. Da sempre ogni nota, pezzo di testo o passo di danza dell'artista è il prodotto di un gruppo di lavoro composto da molte persone. Il 'mea culpa' di Jackson quindi è una scusante collettiva.

30-06-1995 - Il nuovo doppio album di Michael Jackson, 'HIStory', ha debuttato al numero 1 negli Stati Uniti, com'era da aspettarsi. Durante la prima settimana di commercializzazione sono state vendute in USA 391.000 copie del disco, secondo la società Soundscan che compila le classifiche di Billboard. Molti dettaglianti praticano uno sconto sostanzioso sul prezzo suggerito dalla Sony Music. Comunque il record di copie vendute nella prima settimana appartiene ancora a 'Vs' dei Pearl Jam, che arrivò a quota 950.000 nel 1993. 'Dangerous', l'album precedente di Jackson, vendette 326.000 copie nella prima settimana (novembre 1991). 'HiStory' comunque è partito bene. La campagna pubblicitaria orchestrata dalla Sony ha già fatto decollare le vendite. Sempre stando alle statistiche, il nuovo di Jackson è solo il secondo doppio CD a debuttare al numero 1 in USA da quando la Soundscan ha cominciato a lavorare con Billboard, nel 1991 (le vendite sono associate ai dati dei registratori di cassa). Il primo è stato 'Pulse' dei Pink Floyd, uscito qualche settimana fa, che nella sua prima settimana in America è arrivato al numero 1 con 198.000 copie vendute. Sempre parlando di classifiche americane di questa settimana, si segnala la performance della Arista Records, che nella chart dei singoli ha piazzato tre dischi ai primi tre posti. Al numero 1 c'è 'Waterfalls' delle TLC, al 2 Monica con 'Dont' take it personal' e al 3 il rapper The Notorious BIG con 'One More Chance'. L'ultima volta che accadde una cosa simile fu nel 1985, con la Warner Brothers che piazzò ai primi tre posti Madonna, Jack Wagner e Chicago. Inoltre la Arista ha totalizzato il 43% delle vendite tra i primi 10 singoli in classifica. Un record di un certo peso, indubbiamente.

05-07-1995 - Michael Jackson non ha gradito la recensione del suo nuovo album 'History' aparsa sull'ultimo numero di Billboard e minaccia battaglia. La Epic Records, casa discografica di Jackson, ed il colosso Sony hanno infatti paventato l'ipotesi di boicottare la più importante testata musicale americana ritirando tutta la pubblicità (un giro di affari colossale)dalel pagine del giornale: secondo fonti vicine alla Epic, la casa discografica avrebbe già portato utilizzato, in passato, strategie di questo tipo contro la stampa troppo severa con i suoi artisti. La pietra dello scandalo è la recensione apparsa sul numero di 'Billboard' uscito il primo luglio scorso: nell'articolo Jackson viene definito 'un artista preoccupato della propria carriera e di scarsa maturità emotiva, che cerca in ogni modo di costruire un monumento a se stesso'. In altri passi il recensore ironizza sugli attacchi alle autorità americane presenti in molte canzoni, mettendo in ridicolo l'atteggiamento vittimista del cantante nei confronti delle sue vicende giudiziarie legate alle accuse di abusi sessauli sui minori ed accusandolo di mancanza di senso di responsabilità. Epic E Sony sono pronte comunque a dare battaglia, e intanto la redazione di 'Billboard' non ha voluto svelare il nome del recensore. Tornando alle cronache musicali, Jackson ha confermato la sua intenzione di mettere in piedi uno show televisivo per il canale HBO Network. Il concerto è previsto per il 10 dicembre prossimo e fa parte del piano di rilancio dell'immagine dell'artista: secondo il giornale 'People' è ancora in discussione il nome della località che dovrà ospitare lo show, che verrà trasmesso in tutti gli Stati Uniti.

07-07-1995 - All'indomani della diffusione anticipata dei dati sulle classifiche di vendita americane, si continua a parlare della performance del nuovo doppio album di Michael Jackson. 'HIStory' è sempre ancorato al numero 1 della chart di Billboard, ma alcuni addetti ai lavori dicono che nella seconda settimana le vendite sono calate rispetto alla prima. Negli ultimi sette giorni il disco ha venduto in America 263.000 copie, portando il totale a 654.000. è sicuramente un dato lusinghiero per un doppio album, ma non per un disco di Michael Jackson, condannato dalla Sony a prestazioni commerciali super. La campagna pubblicitaria che ha lanciato 'HIStory', in effetti, aveva il compito di passare il milione di copie in pochi giorni. Parlando al Daily Variety, Jackson ha detto che la nuova versione di 'They Don't Care About Us', senza le parole considerate offensive dagli ebrei, sarà terminata entro pochi giorni e inclusa in tutte le copie di 'HIStory' che saranno messe in commercio in futuro. Ma prima, è questo il problema a questo punto, dovrà vendere un altro milione e 200 mila copie per esaurire la prima scorta di 2 milioni che è stata consegnata ai negozi prima del 20 giugno. Ci riuscirà in poco tempo?

13-07-1995 - Michael Jackson ha consegnato ieri ai responsabili della sua casa discografica la nuova versione del brano 'They don;'t care about us', pesantemente attaccata dalla comunità ebraica per i suoi contenuti apparentemente anti-semiti. Il disco con la nuova edizione del brano e le note di spiegazione scritte dallo stesso Jackson verrà messo in commercio a partire dal 24 luglio prossimo. Nello specifico, Jackson ha sostituito le parole 'Jew me' e 'Kike me' con 'Do me' e 'Strike me'. 'History, Past Present and Future Book v.1' è attualmente al n.1 delle classifiche di Billboard.

13-07-1995 - Michael Jackson ha perso la prima posizione nelle classifiche americane. Le vendite di 'History', il nuovo album del cantante, hanno fatto registrare una netta flessione nell'ultima settimana, scendendo dalle 263.000 copie di due settimane alle 142.000 della scorsa settimana: il settimanale Billboard ha comunicato proprio oggi che, nella classifica della prossima settimana, 'History' scenderà al secondo posto, preceduto dalla colonna sonora del nuovo film della Disney 'Pocahontas'. Il calo non sembra preoccupare molti i responsabili della Epic, che si dicono convinti delle enormi potenzialità del disco: a loro detta, infatti, 'History' non farà fatica a riprendersi, ma le vendite saranno comunque soggette agli alti e bassi dell'imprevedibile mercato di quest'ultimo periodo. Anche i rivenditori americani si sono detti ottimisti sul futuro dell'album, che ha superato con disinvoltura le difficoltà provocate dal prezzo di copertina, fissato a 25 dollari (il disco è doppio): a detta dei negozianti, 'History' è tuttora il disco più richiesto. A tutt'oggi, 'History' ha venduto in America 800.000 copie: la Sony ha previsto vendite globali per 20 milioni di copie ed ha investito circa 30 milioni di dollari in pubblicità.

19-07-1995 - 'HIStory', il nuovo album di Michael Jackson, non conosce pace. Dopo che la questione dei versi antisemiti di 'They Don't Care About Us' è stata appena risolta, si parla di un'altra canzone scottante. Ma l'argomento è per fortuna destinato a sgonfiarsi. Stavolta il soggetto è il brano 'DS', che conterrebbe velate accuse e minacce all'indirizzo di Tom Snedden, il procuratore distrettuale di Santa Barbara (California) che ha condotto l'inchiesta sui presunti abusi sessuali a minore commessi da Jackson. Il caso è stato sollevato da 'Hard Copy', una famosa trasmissione TV che si occupa di scandali e rivelazioni più o meno eclatanti, e che grazie alle passate disavventure di Jackson ha potuto 'svoltare' più di una puntata. Stavolta 'Hard Copy' è tornata sull'argomento grazie alla testimonianza di Christopher Andersen, biografo 'non autorizzato' di Jackson. Alla fine della canzone si sentono chiaramente dei colpi di pistola. Le lettere D.S. sarebbero le iniziali di un fantomatico 'Dom Sheldon', ma Andersen sostiene che Jackson cantando pronuncia distintamente il nome di Snedden. 'Il testo è stato chiaramente alterato per distrarre il pubblico dal pensare che questa canzone sia diversa da ciò che in realtà è: un brano esplosivo'. Jackson canta 'Dom Sheldon è un uomo freddo, spedisce lettere allo FBI? ...vogliono il mio culo, vivo o morto. Lui ci ha veramente provato...deve essere fermato'. Snedden, intervistato da 'Hard Copy', ha minimizzato. 'Penso che tutta la storia sia una ragazzata e non le dedico neanche un pensiero distratto'. Da parte di Jackson nessun commento.

25-07-1995 - Michael Jackson è forse l'unico personaggio del mondo musicale che, da vivo, ha un grande museo a lui dedicato. Si trova a Los Angeles, è composto addirittura di sette piani di cui i primi due, chiamati il 'Museo di History', hanno aperto all'inizio del mese. Ogni piano del museo è dedicato ad un album diverso del cantante: la sezione dedicata a 'Thriller' aprirà lunedì prossimo. L'ultimo e settimo piano dell'edificio ospiterà un centro interattivo dedicato alle cause sociali e umanitarie in cui Jackson è coinvolto.

26-07-1995 - Il video di 'Scream' di Michael Jackson ha fatto la parte del leone tra i candidati ai Video Music Awards di MTV, annunciati ieri a New York. Il clip del duetto tra Michael e Janet, che ha lanciato in tutto il mondo l'album 'HIStory', ha raccolto in tutto 11 nominations, compresa quella per il premio di video dell'anno. Al momento dell'annuncio dei candidati all'Oscar della videomusica era presente lo stesso Jackson, che ha trovato il modo di spendere qualche parola per l'occasione. 'Sono molto felice per essere stato candidato in così tanti premi, grazie tanto'. La candidatura di 'Scream' a video ammazzasette dell'anno era prevedibile: il clip è costato diversi miliardi (è il più caro della storia) e Jackson è l'artista che più di ogni altro ha legato il suo nome al fenomeno della videomusica. Il video in bianco e nero di 'Scream' è seguito da quello di 'Waterfalls' delle TLC con 10 candidature e da 'Basket Case' dei Green Day con 9. Oltre a questi tre, nella categoria regina di video dell'anno concorre anche 'Buddy Holly' dei Weezer. Michael Jackson ha anche presentato i candidati di quest'anno, anticipando che i REM di Michael Stipe riceveranno il premio speciale 'Michael Jackson Video Vanguard Award', che viene assegnato agli innovatori. Tra gli altri favoriti si segnalano Madonna, con quattro nominations in tutto per 'Take A Bow' e 'Human nature' e i Rolling Stones, con tre per 'Love Is Strong'. I premi saranno assegnati il 7 settembre al Radio City Music Hall di New York, naturalmente in diretta su MTV. Michael Jackson, che sicuramente qualche premio lo raccoglierà, si esibirà anche dal vivo durante la serata, insieme a REM, Red Hot Chili Peppers e Hootie & The Blowfish, candidati come rivelazione con il video di 'Hold My Hand'. Per Jackson sarà una performance breve, ma sarà anche l'antipasto di qualcosa di più consistente. Il 10 dicembre, infatti, il cantante farà il suo unico concerto di quest'anno in USA, a New York. Sarà uno spettacolo televisivo, trasmesso dal canale a pagamento HBO, ma ufficialmente non si sa molto di più, tranne che lo spettacolo avrà un carattere 'più intimo' del solito. I bene informati giurano che lo show si terrà all'Apollo di Harlem: sarebbe la prima apparizione live di Jackson a New York dai tempi del tour di 'Bad' del 1988-89.

28-07-1995 - Mentre il suo ultimo album HIStory continua a scendere in classifica negli Stati Uniti, dal numero 4 al numero 8 questa settimana, Michael Jackson rientra prontamente al centro dell'attenzione generale con un'altra storia dai contorni piccanti. In questo caso il limite tra realtà e indiscrezione pubblicitaria è davvero difficile da tracciare. Il Los Angeles Times ha scritto che il nuovo video di Michael Jackson, 'You Are Not Alone', è stato corretto e censurato perchè c'era una scena, con il cantante che nuota nudo nell'acqua, in cui si vedeva un pò troppo delle sue nudità. Il giornale, citando una fonte anonima, ha affermato che le riprese sono state corrette digitalmente al computer quando i produttori hanno scoperto che il video mostrava parti anatomiche proibite (e destinate solo alla vista di Lisa Marie Presley; ma anche questo chi può dirlo?). Il clip di 'You Are Not Alone' viene trasmesso oggi in contemporanea da ABC, MTV e Black Entertainment Television. Fa parte di un filmato più ampio di 30 minuti dedicato al cantante. Intanto c'è un'altra notizia da notare su Jackson. Il Re del Pop sta finanziando la produzione del musical 'Sisterella' alla Pasadena Playhouse. I responsabili del teatro hanno emesso un comunicato in cui si dice che la musica di 'Sisterella' 'è il genere di cosa che Michael Jackson vorrebbe cantare, una grande produzione dance'. Il cantante, a parte il finanziamento, non è coinvolto in nessun'altro modo (musica, testi). 'Sisterella', che è stato scritto da Larry Hart, debutterà a marzo.

25-08-1995 - Jackson batte Jackson con un nuovo record nella classifica dei singoli USA del 2 settembre (cfr.CHARTNET del 24/8). Il suo nuovo singolo 'You Are Not Alone', infatti, è entrato direttamente al numero 1. Nella storia della classifica di Billboard non era mai successo. Il precedente, freschissimo record del singolo dall'esordio più alto apparteneva proprio a Michael Jackson con 'Scream'. Il suo duetto con la sorella Janet, pubblicato all'inizio di giugno, raggiunse subito il numero 5 togliendo a 'Let It Be' dei Beatles un primato che durava da 25 anni. I Beatles nel 1970 esordirono direttamente al numero 6. La performance di 'You Are Not Alone', da segnalare come primato assoluto per la storia del disco negli Stati Uniti, ha provocato un qualche 'effetto traino' anche nei confronti dell'album HIStory, che in USA è risalito seppur di poco, dal numero 16 al numero 15 della classifica.

28-08-1995 - Michael Jackson presterà il suo volto per una nuova serie di carte telefoniche americane. Il celebre cantante, ormai immerso in polemiche senza fine che hanno anche influenzato negativamente le vendite del suo recente album 'History', ha raggiunto infatti un accordo con la compagnia telefonica Phonolynx, che ha deciso di utilizzare la sua immagine per una nuova serie di phone cards: non si conoscono i dettagli dell'accordo, ma le indiscrezioni parlano di una concessione del copyright a livello mondiale, il che equivale a diversi milioni di dollari. Inizialmente, la Phonolynx emetterà 3.500 carte da 10 dollari con l'immagine della copertina di 'History'. Se l'operazione avrà successo, verrà ripetuta con altre immagini dell'artisti: la Phonolynx ha inoltre intenzione di raggiungere un accordo direttamente con la Sony Music per lo sfruttamento dell'immagine di altre grandi rockstar.

31-08-1995 - Michael Jackson, che l'altroieri 29 agosto ha festeggiato il suo 37mo compleanno, sta progettando un tour mondiale per l'anno prossimo. Si era parlato più volte di un eventuale tour associato alla pubblicazione di 'HIStory', ma stavolta la notizia ha l'impronta dell'ufficialità. è stata la stessa Sony americana che ha parlato di una 'forte possibilità' che Jackson faccia un tour nel '96. L'ultimo tour mondiale del cantante si svolse nel 1992.

08-09-1995 - I vincitori degli MTV Video Music Awards 1995 (12ma edizione). Video dell'anno: TLC, 'Waterfalls'. Video scoperta: Weezer, 'Buddy Holly'. Scelta degli spettatori: TLC, 'Waterfalls'. Video maschile: Tom Petty, 'You Don't Know How It Feels'. Video femminile: Madonna, 'Take A Bow'. Video di un gruppo: TLC, 'Waterfalls'. Video rap: Dr.Dre, 'Keep Their Heads Ringing'. Video Dance: Michael e Janet Jackson, 'Scream'. Video hard rock: White Zombie, 'More Human Than Human'. Video alternativo: Weezer, 'Buddy Holly'. Esordiente: Hootie & The Blowfish, 'Hold My Hand'. Video da un film: Seal, 'Kiss From a Rose' (Batman Forever). Video R&B: TLC, 'Waterfalls'. Regia: Spike Jonze, per 'Buddy Holly' dei Weezer. Coreografia: 'Scream' di Michael e Janet Jackson. Effetti speciali: 'Love Is Strong' dei Rolling Stones. Direzione artistica: 'Scream' di Michael e Janet Jackson. Montaggio: 'Buddy Holly' dei Weezer. Cinematografia: 'Love Is Strong' dei Rolling Stones.

11-09-1995 - Michael Jackson potrà tornare ad esibirsi dal vivo con l'aiuto di sua moglie Lisa Marie e della sua grande amica Elizabeth Taylor. Jackson, che è assente dai palcoscenici dai tempi del ben noto scandalo (1993), ha infatti in programma un grande show che verrà ripreso dal canale via cavo americano HBO e che rappresenta uno dei più importanti eventi musicali di questo ultimo scorcio del 1995. Jackson si esibirà al Beacon Thetre di New York nel prossimo dicembre e lo spettacolo verrà poi trasmesso dal canale HBO nei primissimi mesi del 1996, ma l'idea del cantante è quella di allestire uno show molto speciale: 'Michael vuole regalare ai suoi fans uno spettacolo eccezionale, che dimostri a tutti che lui è ancora quello di una volta ', ha dichiarato un portavoce della popstar. Sempre secondo il portavoce, Jackson vuole che Lisa Marie ed Elizabeth Taylor siano lì accanto a lui, visto che sono state le persone che più lo hanno aiutato durante la drammatica inchiesta per gli abusi sessuali. 'Michael ha bisogno di loro per vincere l'emozione - ha detto il portavoce - ed inoltre vuole dimostrare al mondo l'infondatezza delle voci che lo vorrebbero vicino al divorzio'.

20-09-1995 - Jackson si è trasferito nello stato di New York per girare il videoclip del prossimo singolo 'Earth Song'. Il set era un campo di grano trasformato per l'occasione in una foresta brasiliana devastata dall'uomo. Il video è stato girato lunedì e Jackson non ha mai smesso di nascondersi dietro gli occhiali da sole durante le pause.

21-09-1995 - Il nuovo video di Michael Jackson sarà di stampo ambientalista. Il celebre cantante ha lasciato nei giorni scorsi il suo ranch californiano per recarsi nella zona di Orange County, dove ha girato il nuovo clip del brano 'Earth song': Jackson ha trasformato un campo di granoturco in una sorta di foresta tropicale brasiliana devastata, con tanto di alberi segati e di bulldozer in azione. Jackson, che ha indossato occhiali da sole fino a notte fonda, non ha rivolto parola a nessuno e non ha voluto minimamente commentare questa decisione di realizzare un video sull'ambiente in un momento delicato come questo, all'indomani delle proteste di Greenpeace per gli esperimenti atomici francesi: i molti reporters accorsi sul set sono rimasti malinconicamente a bocca asciutta.

25-09-1995 - Secondo la Black Entertainment Television, Michael Jackson è il sovrano incontrastato del video musicale. Il cantante, infatti è stato il principale personaggio premiato dal network americano, che lo ha inserito nel suo Walk of Fame come performer più bravo nel campo del videoclip. Venerdì Jackson ha partecipato alla cerimonia che celebrava il 15mo anno di vita della televisione dedicata ai neri americani e ha proposto dal vivo il suo nuovo singolo 'You Are Not Alone', accompagnato dal coro del Tempio Battista di Washington.

25-09-1995 - Michael Jackson sta preparando un altro grande colpo finanziario, destinato a sconvolgere gli equilibri del mondo discografico. Secondo alcuni giornali economici americani, Jackson avrebbe intenzione di diventare il propietario della più grande collezione di diritti discografici del mondo: il cantante sarebbe in trattative con la Sony Music per l'acquisto del 50 per cento della Sony Music Publishing, ovvero metà della proprietà delle edizioni musicali del colosso giapponese. Se l'operazione dovesse a buon fine, Jackson si ritroverebbe proprietario di un autentico impero musicale: da qualche anno, infatti, il cantante (attraverso la ATV) gestisce le edizioni di un catalogo che comprende, tra le altre, le canzoni dei Beatles, di Elvis Presley e di Little Richard.

28-09-1995 - Michael Jackson sarà protagonista di uno show a sorpresa che verrà ripreso da una tv americana via cavo. La notizia, che circola ormai da alcuni mesi, è stata ripresa con vigore in questi giorni dalla stampa americana, ma dall'entourage di Jackson non giunge alcun segnale di conferma o di smentita. Lo show dovrebbe avere luogo a New York il prossimo 2 ottobre, ma i portavoce del cantante continuano a tenere la bocca rigorosamente chiusa sull'argomento. 'Nessuno sa nulla di questo concerto di Michael a New York', ha dichiarato ieri il portavoce Lee Solters, ma la stampa americana è certa della fondatezza delle notizie. Sempre stando alle ultime indiscrezioni, i biglietti per lo show saranno assegnati esclusivamente a personaggi di spicco dell'industria discografica ed a giornalisti di grido.

03-10-1995 - 'HIStory' è il quinto album consecutivo di Michael Jackson a superare i 5 milioni di copie vendute negli Stati Uniti (gli altri sono 'Off The Wall', 'Thriller', 'Bad' e 'Dangerous'). Garth Brooks è l'altro artista ad aver superato quota 5 milioni con cinque album consecutivi. Negli Stati Uniti finora il doppio 'HIStory' ha venduto oltre 2.500.000 di copie, ma la RIAA (Recording Industry Association of America) di solito conta ogni CD nel cofanetto come una unità per raggiungere le certificazioni di platino (1 milione). In Italia 'HIStory' è doppio platino, avendo superato le 200.000 copie nel mese di settembre.

06-11-1995 - Michael Jackson ha consumato sabato la sua prima apparizione in una televisione europea, durante il programma tedesco 'Wetten, dass...?' (lo 'Scommettiamo che?' di Germania il cui format è stato importato in Italia da RaiUno). Vestito di nero, Jackson ha cantato 'Dangerous' e 'Earth Song', ha parlato brevemente col presentatore Thomas Gottschalk e altrettanto brevemente ha detto di amare la Germania.

24-11-1995 - LISTA VINCITORI MTV AWARDS: Miglior solista uomo Michael Jackson Miglior solista donna Bjork Miglior live act Take That Miglior artista emergente Dog Eat Dog Miglior canzone rock Bon Jovi Miglior canzone dance East 17 Miglior gruppo U2 Miglior canzone The Cramberries ('Zombie') Miglior regista videoclip Michel Gondry ('Protection' dei Massive Attack) Premio 'Free Your Mind' Greenpeace.

04-12-1995 - Si avvicina Natale e in Gran Bretagna i fans della musica pop si impegnano sempre di più in quello che sembra essere lo sport preferito della stagione: indovinare quale singolo sarà al numero 1 della classifica nel periodo natalizio. I bookmakers dal canto loro aggiornano di continuo le quotazioni per chi volesse scommettere. Da ieri il favorito principale è Michael Jackson, che con la sua 'Earth Song' è arrivato al numero 1 questa settimana, scalzando gli attori-cantanti Robson & Jerome con 'I Believe'. Jackson è quindi piazzatissimo per il rush finale che porterà a Natale. Questa settimana però scende in campo un pericoloso concorrente: il singolo 'Free As A Bird' dei Beatles, che con l'album 'Anthology 1', però, hanno già dovuto soffrire la supremazia di Robson & Jerome. Al momento gli allibratori della William Hill danno Jackson favorito per Natale con 4/5, mentre i Beatles sono secondi con 6/4.

12-12-1995 - La corsa al primo posto della classifica dei singoli nella settimana di Natale ha scatenato un enorme interesse tra la stampa musicale britannica. La lotta è ormai ristretta a tre canzoni: la favoritissima 'Free as a bird' dei Beatles, 'Earth song' di Michael Jackson (in grande ascesa) e 'Wonder wall' della Mike Flowers Pop Orchestra, la grande sorpresa della stagione. Il gruppo, quasi sconosciuto, è salito qualche giorno fa sul palco di 'Top of the pops' scatenando l'interesse di migliaia di giovanissimi appassionati. La Mike Flowers Pop Orchestra propone una cover del nuovo singolo degli Oasis, ma la particolarità è che il passaggio a 'Top of the pops' è avvenuto senza che la band avesse alcun disco in circolazione: 'Wonder wall' verrà pubblicato infatti soltanto lunedì 18. Per capire meglio la situazione, ecco le quotazioni dei bookmakers inglesi per le varie canzoni: 'Earth song' (favorita) è data 7 a 2, 'Wonder wall' 5 a 2, 'Free as a bird' 4 a 1, 'A winter's tale' dei Queen 6 a 1. In corsa ci sono anche Robson e Jerome con la loro 'I believe', ma le vendite di quest'ultimo singolo sembrano nettamente in calo.

15-12-1995 - Dalla foresta amazzonica alla Croazia, passando per la Tanzania: l'uomo sembra aver seminato terrore e distruzione un pò ovunque, senza curarsi dei propri simili. è questo il 'plot' del nuovo video di Michael Jackson, 'Earth song', che Italia 1 trasmetteràoggi, 15 dicembre, in anteprima nazionale, alle ore 15 all'interno del programma 'Generazione X'. Il video, realizzato dal regista Nick Brandt, è di chiara impostazione ambientalista: molto suggestive le immagini realizzate in un vero villaggio Masai sovrapposte a quelle di alcuni residenti croati privati delle loro abitazioni. Nel realizzare il video, il regista ed i suoi collaboratori hanno scrupolosamente seguito le regole delle associazioni ambintaliste ed animaliste. Le persone che appaiono nel video sono nativi appartenenti alla regione amazzonica e non sono attori professionisti. Nessun animale è stato ferito durante le riprese: le immagini di malrattamenti ad animali sono tratte da documentari già esistenti. Il set della foresta in fiamme è stato ricreato utilizzando un'aerea di 6 acri in un campo a Warwick, nello stato di New York. Il video si chiude tra l'altro con un numero per associarsi all'organizzazione 'verde' Heal The World, che da anni si batte per salvare il mondo ed i suoi abitanti.

8)

FONTE: musiclink
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 4 gennaio 2007, 17:22

Grande Davide! Queste cose me le devo leggere con calma perchè sono davvero interessanti. Grazie!
Intanto mi chiedo come gli stessi fans continuino a sostenere che Michael e la Presley non si amassero: figuriamoci se la Presley se fosse stato vero che non era innamorata faceva tutte quelle dichiarazioni! Non so mi sembrano così sincere e romantiche, sarò ingenuo io, ma ormai da tempo l'impressione che ho è questa.
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

Jacko_91
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 novembre 2006, 21:56

Messaggio da Jacko_91 » 4 gennaio 2007, 18:10

Interessante molto interessante :D

Avatar utente
historydav
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4528
Iscritto il: 11 luglio 2006, 17:17
Località: Roma

Messaggio da historydav » 4 gennaio 2007, 18:36

Si molto interessanti... :) ...anche per notare come dopo il 93...le cose purtroppo sono un pò cambiate dal punto di vista dei critici e dei media in generale!!!!!!!! :(
Nessuno ti capirà mai come lo hanno fatto i tuoi FANS
Michael Joseph Jackson 1958 - Forever

Jacko_91
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 novembre 2006, 21:56

Messaggio da Jacko_91 » 4 gennaio 2007, 19:19

historydav ha scritto:Si molto interessanti... :) ...anche per notare come dopo il 93...le cose purtroppo sono un pò cambiate dal punto di vista dei critici e dei media in generale!!!!!!!! :(

Non ricordarcelo per favore :(

StefyJackson
Esperto forum
Esperto forum
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 febbraio 2007, 0:57

Messaggio da StefyJackson » 3 luglio 2007, 20:06

historydav ha scritto:Si molto interessanti... :) ...anche per notare come dopo il 93...le cose purtroppo sono un pò cambiate dal punto di vista dei critici e dei media in generale!!!!!!!! :(
Infatti molto interessante!
Peccato per quello che è successo dopo :(
I'M A MICHAEL JACKSON'S FAN! MICHAEL YOU ARE IN MY HEART, I LOVE YOU SO MUCH!

JaCko 4eVeR
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 settembre 2009, 14:45

Messaggio da JaCko 4eVeR » 29 settembre 2009, 19:51

veramente moolto interessante... :)

billiejean88
Esperto forum
Esperto forum
Messaggi: 982
Iscritto il: 29 agosto 2009, 14:35
Località: l'isola che non c'e'.....

Messaggio da billiejean88 » 30 settembre 2009, 15:05

grazie! mi interessa molto!
Immagine
SPEECHLESS THAT'S HOW YOU MAKE ME FEEL MICHAEL!
I'LOVE YOU!

michael99
New entry
New entry
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 agosto 2010, 21:39
Località: verona

Messaggio da michael99 » 26 agosto 2010, 12:35

è stato molto interessante.. bravo
29-08-1958 Nasce una leggenda <3

Rispondi