COVID19 - AUTUNNO 2022 CONVIVENZA CON IL VIRUS

La sezione speciale del forum per discutere, confrontarsi e supportarsi nella gestione dell'epidemia da COVID19 e durante tutta la ripresa dei prossimi mesi.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

COVID19 - AUTUNNO 2022 CONVIVENZA CON IL VIRUS

Messaggio da [MICHAEL] » 22 ottobre 2022, 14:07

Durante il 2022, nonostante esistano ancora situazioni critiche e (purtroppo) morti per complicanze da covid, la situazione sembra essersi assestata con leggeri picchi di contagio e decessi alternati a situazioni di maggiore tranquillità. Il periodo estivo appena trascorso ha aiutato a rinforzare questa situazione ed ha contribuito, a partire dal 30 settembre scorso, alla decadenza della maggior parte delle restrizioni introdotte con l'arrivo della pandemia.

Ora si tratterà di prepararsi all'autunno con fiducia, ma anche con la consapevolezza che con il Covid probabilmente si dovrà convivere a lungo. Se durante il periodo estivo la 4° dose (booster) era riservata alle persone anziane ultra ottantenni, recentemente è stata data la possibilità agli ultra 60enni di fare altrettanto per poi estendere alla platea più ampia possibile l'accesso alla dose (4°) che include una protezione alle più recenti varianti di Omicron.

Il resto viene dal buon senso delle persone durante la vita di tutti i giorni. In generale, seppur non obbligatoria, è sempre consigliato in posti al chiuso e in presenza di assembramenti importanti, indossare la mascherina. Oggi però, rimane solo un consiglio, non un obbligo. Così come tutte le buone abitudini che abbiamo imparato all'inizio di questa storia andrebbero tenute in considerazione.

Daniele/MMi

Rispondi