OMICRON VARIANTE 2 E ALLENTAMENTO RESTRIZIONI

La sezione speciale del forum per discutere, confrontarsi e supportarsi nella gestione dell'epidemia da COVID19 e durante tutta la ripresa dei prossimi mesi.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

OMICRON VARIANTE 2 E ALLENTAMENTO RESTRIZIONI

Messaggio da [MICHAEL] » 25 marzo 2022, 17:56

Come ben sappiamo il prossimo 31 marzo 2022 termina ufficialmente lo stato di emergenza.
Il che non significa essere fuori dalla pandemia ma che alcune delle restrizioni adottate verranno allentate. Nel frattempo i primi mesi del 2022, dopo un iniziare decremento della curva dei contagi ci sta riportando a livelli di attenzione e ad una curva che tende a risalire ormai da alcune settimane, sia in termini di contagi che in termini di vittime. La cautela quindi resta d'obbligo in ogni settore, mentre la variante ormai prevalente nel nostro paese (superiore al 75%) sembra essere ormai la OMICRON 2.

Dal 1 APRILE 2022, nonostante tutto, alcune restrizioni andranno man mano allentandosi.

OBBLIGO SUPER GREEN PASS E OVER 50
Dall’1 aprile cade l’obbligo di Super green pass nei luoghi di lavoro per gli over 50. A chi ha superato questa soglia d’età, per cui in linea generale l’obbligo di vaccino resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro sarà richiesto solo il certificato base, fino al 30 aprile. Gli over 50 senza Super Green pass non verranno quindi più sospesi dal lavoro.

TURISMO
Le misure servono anche per rilanciare il turismo: dall’1 aprile stop all’obbligo del Green pass per ristoranti e bar all’aperto, così come per l’accesso negli hotel. Il certificato verde rimane in alcuni ambiti (base o super nei diversi luoghi) ancora fino al 30 aprile. Dall’1 maggio invece non sarà più necessario esibirlo.

TRASPORTO PUBBLICO
Cambiano anche le regole sui mezzi di trasporto. Dal primo di aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus e sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre continuerà a vigere l’obbligo di indossare le mascherine.

STADI ED EVENTI SPORTIVI
Dal primo aprile decade ovunque il limite alle capienze nelle strutture. Anche la capienza degli stadi, quindi, tornerà al 100%. Per accedervi sarà richiesto il Green pass base.

RISTORANTI E LOCALI AL CHIUSO
Dal 1° maggio ristoranti e altri locali al chiuso saranno accessibili anche senza certificato verde.

ISOLAMENTO E QUARANTENA
Il Consiglio dei ministri ha deciso anche per lo stop alle quarantene da contatto con un caso positivo al Covid. Dal primo aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus, mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza. Non ci sarà più distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.

PER CHI RESTA L’OBBLIGO VACCINALE
L’obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. Attualmente l’ultima tappa che prevede il “capolinea” per tutte le restrizioni è il 15 giugno, quando è prevista la fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50.

SCUOLA
A scuola si continuerà ad andare con la mascherina e si invita a rimanere a casa con 37,5 di febbre. Per gli insegnati vi è l’obbiligo di vaccinazione sino al 15 giugno. La didattica a distanza sarà disposta solo per gli studenti contagiati.

OSPEDALI E RSA
Per quanto riguarda le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all’interno di ospedali e Rsa sono consentite fino al 31 dicembre 2022 solo con il Super Green Pass.

SMART WORKING
La possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore, e quindi ancora con un regime semplificato, è prorogata al 30 giugno 2022, così come lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

MASCHERINE
Fino al 30 aprile restano obbligatorie le mascherine in tutti luoghi dove sono già previste.

Fonte: RCovid19.it

Daniele/MMi

Rispondi