DICEMBRE 2021-GENNAIO 2022 SUPER GREEN PASS

La sezione speciale del forum per discutere, confrontarsi e supportarsi nella gestione dell'epidemia da COVID19 e durante tutta la ripresa dei prossimi mesi.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

DICEMBRE 2021-GENNAIO 2022 SUPER GREEN PASS

Messaggio da [MICHAEL] » 6 dicembre 2021, 16:00

Dal 6 Dicembre 2021 partirà l'utilizzo su larga scala del #GreenPass, o meglio conosciuto come Green Pass rafforzato.

Di fatto, per impedire il ritorno a salire dei contagi nel periodo che si appresta a portarci alle Festività Natalizie, il governo ha di fatto deciso di limitare la libertà delle persone non vaccinate le quali non potranno più presenziare a cerimonie ed attività sociali in bar, ristoranti, palestre, cinema, musei, stadi e in tutte quelle occasioni dove l'assembramento potrebbe creare un potenziale pericolo. La stessa situazione la si avrà per i viaggi e gli spostamenti per la maggior parte di bus, metro, traghetti e treni su tutto il territorio nazione. Le sanzioni rimangono alte, da un minimo di 400 ad un massimo di 1000 euro sia per la persona trovata senza "Green Pass" (da vaccinazione o da guarigione dal #covid19), sia per i gestori di esercizi commerciali, bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive che non controlleranno a dovere i propri clienti.

Riassumiamo qui i punti fondamentali validi fino al 15 Gennaio 2022 salvo proroghe. Al tempo stesso in molte città torna l'obbligo di mascherine anche all'aperto in particolar modo nei centri storici e nelle vie dello shopping.

SPOSTAMENTI
Non ci sarà bisogno di alcun tipo di certificato, neanche in zona arancione, per gli scuolabus dedicati al trasporto dei minori di 12 anni, per i taxi, per i minivan da 9 posti con conducente e per gli spostamenti con mezzo proprio. In questo caso però se si passa in arancione chi non ha il pass, base o rafforzato, potrà spostarsi fuori dal comune per lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili. Per tutti i mezzi di trasporto di linea, invece, servirà il pass, anche per gli studenti tra i 12 e i 18 anni.

IMPIANTI SCI

Nei grandi comprensori delle Alpi si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie solo con il pass, 'base' in zona bianca e gialla, 'rafforzato' in zona arancione. Il green pass non è invece necessario in zona bianca e gialla per comprare lo skipass "per uso esclusivo" degli impianti aperti.

LAVORO
Il certificato resta obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, mense comprese. Basta il base, eccetto per tutti quei lavoratori pubblici per i quali è previsto l'obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

NEGOZI E SERVIZI
Per entrare nei centri commerciali non servirà il green pass ma se si passa in arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il superpass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione. Senza certificato, inoltre, si potrà andare dal parrucchiere, dall'estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

BAR E RISTORANTI
Senza il green pass 'rafforzato', in zona arancione, non sarà possibile prendere il caffè al bancone del bar mentre la consumazione è consentita in zona bianca e gialla senza il pass. I non vaccinati, inoltre, in arancione non potranno mangiare ai tavoli neanche all'aperto. Al chiuso ci si siede invece solo con il green pass rafforzato dalla zona bianca.

ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE
Per prenotare una stanza servirà il pass base, che dovrà essere utilizzato anche per usufruire dei ristoranti degli hotel, all'aperto e al chiuso. Chi non è cliente dell'albergo potrà sedersi all'aperto delle strutture in zona bianca e gialla senza il pass, mentre al chiuso dovrà esibire quello rafforzato.

SPORT
L'attività sportiva all'aperto e tutti gli sport di squadra e le attività nei centri sportivi come calcetto e tennis, è sempre consentita senza il pass. Servirà invece quello base per palestre e piscine al chiuso in zona bianca e gialla e quello rafforzato in arancione. Stesso discorso per tutti gli altri impianti sportivi al chiuso.

MUSEI, CINEMA, DISCOTECHE, STADI
Non si entra senza il pass. Per i musei tuttavia basta il base in zona bianca e gialla, per cinema, teatri, concerti, discoteche, stadi e palazzetti (con capienza al 75% all'aperto e al 60% al chiuso) serve invece quello rafforzato.

FESTE E CERIMONIE
Per partecipare alle feste successive a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla si deve avere il green pass ottenibile anche con il tampone. In zona arancione serve invece il superpass, l'unico valido per quelle di laurea o di compleanno.

Approfondimenti:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... 6f468.html
https://www.governo.it/it/articolo/doma ... erno/15638

Daniele/MMi

Rispondi