MAGGIO 2021 - LENTO RITORNO ALLA NORMALILTA'

La sezione speciale del forum per discutere, confrontarsi e supportarsi nella gestione dell'epidemia da COVID19 e durante tutta la ripresa dei prossimi mesi.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

MAGGIO 2021 - LENTO RITORNO ALLA NORMALILTA'

Messaggio da [MICHAEL] » 25 maggio 2021, 17:23

Siamo ancora ben distanti dalla normalità che molto probabilmente arriverà solo a partire dal prossimo anno ma si stanno facendo importanti passi avanti in termini di prevenzione del contagio e contenimento delle ospedalizzazioni, sia regolari che in terapia intensia. A fine maggio 2021 la stragrande maggioranza delle regioni italiane tira un sospiro di sollievo seppur con un cauto ottimismo.

Il governo nel frattempo accellera sulla campagna vaccinale che ha già distribuito oltre 30 milioni di dosi agli italiani (tra prime e seconde dosi) e che vede l'Italia seconda in Europa in quanto ad efficienza vaccinale. Si stima che entro la fine del mese di giugno, e con una copertura vaccinale pari almeno al 70% della popolazione, si potrà tornare a circolare liberamente ovunque dimenticandoci anche la mascherina in luoghi aperti. Tutte le altre indicazioni restano comunque valide. Valgono sempre un prudente distanziamento minimo, la mascherina indossata in luoghi al chiuso e l'igiene rafforzata delle mani. Si stanno facendo enormi passi avanti nonostante non manchino ogni giorno polemiche sui più svariati argomenti relativi al Covid19. Non ultimo la notizia che 3 cinesi si sarebbero ammalati gravemente già a Novembre del 2019 senza che nessuno ne venisse a conoscenza. Tutto quello che è venuto dopo si sarebbe potuto evitare?

Sarà dura rispondere a questo interrogativo, fatto sta che, con l'estate alle porte, molte attività stanno, seppur con gli opportuni accorgimenti, riaprendo. Esistono finalmente delle date e un percorso che riguarda l'attività produttiva del paese nel suo insieme. I ristori, pochi, in ritardo e con il contagocce, continueranno ad essere erogati con criteri un po' più ampi nelle prossime settimane e ci auguriamo tutti che si possa arrivare a gestire un'estate senza troppe preoccupazioni, con contagi sempre in ribasso e un'ampia immunità da vaccini. Intanto, dal 31 maggio, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise passeranno in zona "bianca". Tutto il resto d'Italia stazionerà in zona gialla. Il coprifuoco, da qualche giorno allungato alle 23.00, in quelle tre regioni potrebbe essere spostato a mezzanotte.

Insomma, i mesi passano e sono passati. E' stata dura e ancora lo sarà. Pensare di esserne fuori potrebbe essere un grave errore, ma è anche l'unico modo che abbiamo tutti quanti di andare avanti.

COVID19 VACCINI IN TEMPO REALE: https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-va ... lia-mondo/

COVID19 DATI E MAPPE: https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

COVID19 - FAQ: https://lab24.ilsole24ore.com/covid-19-scienza/

Daniele/MMi

Rispondi