EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

La sezione speciale del forum per discutere, confrontarsi e supportarsi nella gestione dell'epidemia da COVID19 e durante tutta la ripresa dei prossimi mesi.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

Messaggio da [MICHAEL] » 6 maggio 2020, 15:35

In questa nuova sezione speciale OFF TOPIC apriamo uno spazio destinato a tutti coloro che vorranno confrontarsi, supportarsi o raccontarsi in merito all'epidemia da COVID19 e alle fasi di ripartenza dei prossimi mesi. 8)

Daniele/MMi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3095
Iscritto il: 11 luglio 2006, 23:05
Località: Sestri Levante (Ge)
Contatta:

Re: EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

Messaggio da Goofy » 13 maggio 2020, 18:39

Personalmente sono stata fortunata. Sono entrata in quarantena preventiva, in quanto soggetto entrato in contatto con una persona contagiata, il 16 marzo. Lo stesso giorno ho accusato uno dei sintomi più comprovati ovvero febbre. Da lì, su suggerimento di una collega, ho informato immediatamente l'ufficio igiene che ha iniziato la sorveglianza preventiva su me e i miei genitori (con cui abito).
Sestri Levante è una piccola realtà, la mia ASL di appartenenza non ha il carico di una metropoli ma allo stesso tempo neppure le risorse. Devo dire che mi sono stupita della prontezza con cui si sono attivati per arginare il contagio da parte mia, il tampone mi è stato fatto il 19 marzo ed il 20 marzo ho saputo di essere positiva. A quel punto io ero isolata in casa e i miei genitori anche in attesa di capire se mostrava anche loro sintomi.
Ancora più sorprendente è stata la risposta del mio comune, mentre noi stavamo pianificando come fare la spesa, recuperare le medicine pur essendo isolati, siamo stati contattati dal Servizio Sociale del comune che ci ha fornito tutte le indicazioni. In pratica fino al giorno 11 maggio in cui abbiamo saputo di essere completamente guariti, gli addetti al servizio sociale si sono occupati di farci la spesa settimanale, ritirare le ricette dal medico e procurarci i farmaci di cui avevamo bisogno, inoltre ci hanno fornito un servizio di Rifiuti Speciali, per intenderci quelli in uso in ospedale per i rifiuti infetti, da utilizzare in sostituzione della normale differenziata.
Ovviamente arriverà la fattura ma vista la risposta dimostrata in una simile emergenza saremo ben felici di pagarla.
Come ho detto sopra abbiamo avuto notizia della completa guarigione l'11 maggio perché nel frattempo, pur essendo stati molto attenti, ho inevitabilmente contagiato anche i miei genitori. Mamma come me ha avuto febbre, io ho avuto gli altri sintomi in forma appena accennata, un pochino di tosse secca ma durata pochissimo, quello che ancora oggi permane è la mancanza di olfatto e gusto. Sembra sia il più duraturo e più ostico da debellare, ma a parte fare attenzione nell'utilizzo di prodotti tossici quali candeggina e nessuna soddisfazione nel cibo, è solo noioso.
Mamma a differenza mia ha recuperato quasi subito e quasi del tutto le capacità olfattive e di gusto, lei è stata colpita più a livello intestinale.
Papà a parte l'insorgere di una bronchitella, sospetta per un broncopatico, era asintomatico e quindi il più pericoloso di noi nel veicolare la malattia.
Come dicevo, pur essendo una famiglia con varie patologie pregresse, siamo stati fortunati non solo perché abbiamo preso il Covi 19 in forma leggera, ma nessuna delle nostre patologie si è risvegliata. :shock:

Chiunque dovesse avere il sospetto di anche solo uno dei sintomi che vengono descritti di seguente link: Sintomi chiami immediatamente l'ufficio igiene della propria ASL. Sarà lo stesso a decidere se sarete da tenere sotto controllo o meno. Naturalmente contattate il vostro medico di famiglia e tenetelo aggiornato sull'evolversi del vostro stato di salute.

Se vi sembra che la vostra ASL non sia adeguatamente reattiva, insistete, fatevi mandare al diavolo ma fate il possibile affinché vi diano retta.

Fate attenzione perché nei bambini il Covi 19 si manifesta in maniera diversa rispetto agli adulti.

Attenzione alle persone più anziane e quindi più soggette, se avete la possibilità, comprate un saturimetro, io ne ho ho trovato uno su Amazon a poco prezzo, si attacca al dito e indica il livello di saturazione Ossigeno che non deve essere inferiore a 90 e anche i battiti.

Utilizzate la mascherina e i guanti, è più importante di quanto si pensi non ce ne accorgiamo ma anche solo parlando emettiamo delle micro particelle di saliva che inevitabilmente arrivano al nostro interlocutore, con il senno di poi mi sono sicuramente ammalata mentre prendevo il caffè con la collega al lavoro. Tranquilli la collega è stata peggio di me, si è fatta una settimana di ospedale ma sta bene ed è già al lavoro.

Da quando io ho postato i primi sintomi sono cambiate tante leggi, sono passati una marea di decreti e tanti cambiamenti, al momento mi trovo in malattia fino al 30 maggio. La mia dottoressa prevedendo sarebbero stati positivi anche i miei genitori ha saggiamente deciso di coprirmi per 2 mesi. Nel frattempo INAIL ha deciso che chiunque si ammali di Covi 19 al lavoro o durante il percorso, vedi i pendolari come la sottoscritta, la malattia è riconosciuta come infortunio. Chiunque si ammali in questo periodo sappia che il datore di lavoro dovrà aprirvi la pratica d'infortunio.
La sottoscritta ovviamente è finita nelle briglie della burocrazia, già perché la burocrazia non si ferma neppure con la pandemia.
Al momento mi trovo in mezzo ad una disputa di competenze tra l'ufficio igiene, la mia dottoressa, l'ufficio presenze della mia azienda ed il mio Responsabile che poverino sta cercando di districarsi tra la confusione che regna sovrana in ufficio e il tentativo di aiutarmi a tornare prima al lavoro.
Ai posteri l'ardua sentenza. :-?

Nel frattempo ho approfittato del tempo in quarantena per dotarmi di nuove competenze, sono diventata molto brava ad usare Tictok!!! :-)

La mia esperienza non è certo paragonabile a chi vive nelle zone dove il focolaio è più attivo ma almeno servirà a darvi una speranza.
Non sempre il Covid 19 uccide!
Non significa non sia pericoloso, è che siamo abituati ad ascoltare notizie di morte perché ovviamente sono i casi gravi a fare più notizia e più paura ma ritengo che ogni tanto sia bene sapere che non sempre si arriva a quei punti.
Mi spiace dirlo e capisco di mancare di rispetto a coloro che hanno perso qualcuno o a chi non ce l'ha fatta ma, non sono in questo forum da ieri, lo stesso Daniele conosce la mia situazione di salute e nel mio specifico caso posso solo dire che, in confronto a quanto la mia patologia sia stata dolorosa in passato e tutt'oggi ai minimi sintomi sia estremamente invalidante, il Covid 19 è stata una passeggiata di salute!
Comprendo sia un'affermazione forte e possa creare sentimenti contrastanti, ma come ho già detto non vivo vicino ai focolai più attivi e per fortuna mia e dei miei genitori, 78 e 82 anni, è andata alla grande! 8-)
Essere totalmente isolati è stato il banco di prova per capire che tutto il lavoro fatto per convivere con i miei genitori ha dato i suoi frutti, infatti non ci siamo scannati a vicenda, e che sto bene con me stessa, non ho bisogno di uscire di casa per essere serena. La serenità o felicità come volete chiamarla dobbiamo costruircela dentro o non ci sarà luogo o condizione in cui mai la troveremo.
Auguro a tutti voi di stare bene, mi spiace per chi ha perso qualcuno o ha avuto esperienze più brutte della mia, a tutti gli altri dico solo di pensare a Michael, siamo in questo luogo virtuale grazie a lui e non ricordo di averlo mai visto arrendersi.
Goofy

My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

Messaggio da [MICHAEL] » 13 maggio 2020, 18:40

azz un vero papiro... stasera me lo leggo... 8) :eek:

Daniele/MMi

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

Messaggio da [MICHAEL] » 13 maggio 2020, 18:45

non ho resistito, thanks for sharing.... ma...
Nel frattempo ho approfittato del tempo in quarantena per dotarmi di nuove competenze, sono diventata molto brava ad usare Tictok!!!
Qui stendiamo un velo pietoso... :(

Daniele/MMi

Avatar utente
Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3095
Iscritto il: 11 luglio 2006, 23:05
Località: Sestri Levante (Ge)
Contatta:

Re: EPIDEMIA CODIV19 - FASI E RIPARTENZA

Messaggio da Goofy » 13 maggio 2020, 19:38

Solo perché non sei bravo come me!!! :smile:
Goofy

My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com

Rispondi