Pagina 1 di 1

Billie Jean is my lover...

Inviato: 8 giugno 2007, 17:04
da Mr Dadojacko
Quando uscii il mio album preferito (Thriller) purtroppo io non c'ero... Gli anni '80, il miglior Michael Jackson, non l'ho mai visto.... ma quando sentii per la prima volta quella meravigliosa canzone (Billie Jean) era come se vecchi ricordi ritornavano nella mia mente. Secondo me in Billie Jean c'è tutto quello che è Michael Jackson, il ritmo, la voce, la musica, il look, il video meraviglioso, l'esibizione live per eccellenza, il moonwalk... tutto in quel pezzo da 4 minuti e 53 secondi. Vorrei tanto esserci stato in quel 1983 per vivere quella canzone e quel periodo da vicino... Mi piacerebbe un sacco se i fan di vecchia data scrivessero in questa topic tutte le informazioni possibili su questo pezzo che ha cambiato secondo me la storia della musica, gli aneddoti, i particolari, il produttore, vorrei sapere chi è veramente "Billie Jean" e tutte le sensazioni che vi ha scaturito questo pezzo che costituisce almeno il 30% della mia passione per il Re del Pop. Forza scrivete tutto quello che sapete, mi fareste un grandissimo piacere. Grazie 1000 8)

Inviato: 8 giugno 2007, 17:18
da Jacko_91
Se non erro,Billie Jean e Dirty Diana,sono video da un significato misterioso,che neanche lo stesso Quincy Jones conosce...

Inviato: 9 giugno 2007, 18:30
da Mr Dadojacko
Dai forza con le informazioni di questa hit intramontabile!

Inviato: 11 giugno 2007, 14:20
da Mr Dadojacko
Ho capito... nessuno conosce questa canzone :lol: ... forza scrivete qualcosa... sono sicuro che c'è tanto da dire su questo pezzo... chi era già fan di michael a quel tempo? che sensazioni provaste quando uscii? Chi èil produttore del video? chi ha composta la musica di questa song? Dai scrivete tutto quello che sapete! :P

Inviato: 11 giugno 2007, 16:38
da Davidejam
Mr Dadojacko ha scritto:Ho capito... nessuno conosce questa canzone :lol: ... forza scrivete qualcosa... sono sicuro che c'è tanto da dire su questo pezzo... chi era già fan di michael a quel tempo? che sensazioni provaste quando uscii? Chi èil produttore del video? chi ha composta la musica di questa song? Dai scrivete tutto quello che sapete! :P
Emh...ma per la maggior parte di questi "arcani" non basta leggere il libretto? :lol: :lol:

Inviato: 11 giugno 2007, 23:48
da Mr Dadojacko
Davidejam ha scritto:
Mr Dadojacko ha scritto:Ho capito... nessuno conosce questa canzone :lol: ... forza scrivete qualcosa... sono sicuro che c'è tanto da dire su questo pezzo... chi era già fan di michael a quel tempo? che sensazioni provaste quando uscii? Chi èil produttore del video? chi ha composta la musica di questa song? Dai scrivete tutto quello che sapete! :P
Emh...ma per la maggior parte di questi "arcani" non basta leggere il libretto? :lol: :lol:
Non penso davide... io ce l'ho il libretto ma non c'è scritto molto... :wink:

Inviato: 12 giugno 2007, 7:55
da Davidejam
Mr Dadojacko ha scritto:
Non penso davide... io ce l'ho il libretto ma non c'è scritto molto... :wink:
Bene..quindi cosa si fa nell'era di internet? Goooooooooogle!!!!! :D :D :D

Inviato: 12 giugno 2007, 13:44
da Mr Dadojacko
Si lo so davide ma volevo un intera topic dedicata a questa canzone, solo questo :wink:

Inviato: 13 giugno 2007, 16:15
da giuliettaw
Ciao.io nn so molto,ma mi ricordo di aver letto da qualche parte su internet che la canzone si ispira ad un fatto realmente accaduto a Michael,di una donna che diceva di avere avuto un figlio da Michael(la cosa ovviamente non era vera e la donna era una mitomane).

Però non so se questa notizia è vera.

Inviato: 14 giugno 2007, 15:28
da Mr Dadojacko
Grazie Giulietta... forza con le altre informazioni!

Inviato: 18 luglio 2007, 15:37
da Mr Dadojacko
Qualcuno sa dirmi cosa dice Michael quando nell'esibizione live di Billie Jean prende in mano il cappello prima di rimetterselo sulla testa? Qualcosa di sensato spero :D Nell'HIStory tour parla più di un minuto con il cappello in mano... non sarà impazzito per caso??? :lol:

Inviato: 18 luglio 2007, 16:01
da Sconzonet
Ovviamente non so chi sia Billie Jean.. ma io la interpreto così..

Credo che Billie Jean lo siamo stati un pò tutti...

Nella canzone è un ragazzo che ascolta i consigli dettati da una coscienza astratta (sotto forma della madre) che cerca di metterlo in guardia da quelli che sono i problemi adolescenziali... quindi il rapporto con le ragazze, le bugie, le responsabilità e l'immagine che si ha di se stessi.

Credo che l'elemento che abbia fatto esplodere questa canzone non sia solo la musica... "che poi è anche molto semplice", ma la capacità di Michael nell'essere riuscito a mescolare armoniosamente i suoi talenti, dalla danza conbinata sino ai suoi passi, dalla realizzazione di un video spettacolare (cosa abbastanza rara per quel tempo), e ancora al personaggio dal look unico e inconfondibile e infine catapultarsi in un contesto assetato di spettacolo, musica e talento.

Gli anni 80 aspettavano qualcuno che arrivasse in alto, che li stupisse... bè credo che Michael c'e riuscito alla grande!... anche grazie a questa meravigliosa canzone.

Inviato: 19 luglio 2007, 0:29
da Mr Dadojacko
Si infatti secondo me in Billie Jean c'è il Michael Jackson in persona, la sua arte è espressa al massimo...riguardo al fatto delle parole pronunciate verso il cappello nel live ne sai qualcosa salvo?

Inviato: 6 agosto 2007, 15:02
da .roby21.
La leggenda narra di un album...un album nel quale inizialmente nn era prevista billie jean..e per questo che, i due creatori dell album piu venduto di tutti i tempi Quincy Jones e Michael Jackson, erano intenti a cercare di inventare qualcosa di diverso. Fu qui che il produttore disse a Michael: senti, ho bisogno di un pezzo fatto da te, un pezzo che...SIA TU.

Michael decise di chiudersi in una stanzetta della sua casa di Encino e non uscirne finche' non aveva fatto qualcosa di davvero buono. Fu una notte che Michael si sveglio' e..non riusci' piu a dormire..aveva quel TU TU TU TU TUN-TU TU TU TUN....il ritmo lo martellava in testa..decise cosi di alzarsi e provare a farne danza. Ma piu ci provava e piu diventava nervoso. Cosi' decise di....LASCIARE CHE FOSSE BILLIE JEAN A GUIDARE I SUOI PASSI..e si fece travolgere. Alla fine aveva composto un intero spettacolo, ma serviva ancora quel tocco di classe, chiamo' cosi il suo amico (di cui ora mi sfugge il nome) per farsi insegnare un nuovo passo, che avrebbe poi modificato egli stesso. Finita l opera si mise con carta e penna in mano e altro non fece che METTERE NERO SU BIANCO SU BIANCO LA MUSICA. Naturalmente bassi, arrangiamento e altro fu fatto da lui. QUinci penso' al mix...

Spero di esser stato esauriente.

PS Billie Jean era una sua ossessione come detto dalla nostra amica. Una ragazza ke piombò a casa sua dicendo: HO IN GREMBO NOSTRO FIGLIO!!! TI DICEVO KE ERI IL NUMERO, TU KE MI AMAVI, ORA ASSUMITI LE RESPONSABILITA!!

Inviato: 1 settembre 2007, 12:46
da Mr Dadojacko
Grazie mille roby!!!

Inviato: 1 settembre 2007, 14:20
da dangerousgirl
ciao io so che il ritmo di billie jean non gli è venuto in mente mentre dormiva ma mentre era sul treno, guardò fuori e gli venne in mente il beat di billie jean e lui dice che questa idea gli è arrivata da dio ho un video dove lui parla proprio di questo 8-)

Inviato: 2 settembre 2007, 1:37
da Mr Dadojacko
Quale sarà la verità? :? :? :?

risposta

Inviato: 12 ottobre 2007, 14:46
da mj1000
la parlta con il cappello ha secondo me qualcosa di mistico e nn credo di esagerare... Secondo me michael parla al cappello solo un fare chare o scena e mettere ai fan dubbi sul suo gesto... siete d' accordo?

Inviato: 12 ottobre 2007, 14:54
da dangerousgirl
si è probabile ank'io ci avevo pensato cmq se è così ce l'ha fatta io il dubbio ce l'ho!!!! :lol: :shock:

vecchi ricordi

Inviato: 12 ottobre 2007, 15:13
da mj1000
billie jean, tralasciando l'argomento del cappello, è veramente una canzone stupenda... Ritmi fantastici, utopia di ballo per i giovani, qualcosa di veramente incredibile... Nasconde in essa l'essenza della break-pop dance di michael, la rielaborazione degli stili break di strada viene messa tutta sono un'unica scena, in un video, su di un palco.... A cosa mi riferisco??? Al MOONWALK... la grande camminata lunare.... ke ha un nome veramente appropriato... Michael ci fà volare cn la sua canzone e ci lascia inalibiti come fà entrare nel suo corpo i ritmi e gli elabora sottoforma di ballo.. Per me billie jean è la più grande canzone di michael... non riesco a farne a meno di ascoltarla, anke perchè è stata la prima canzone di michael ke ho udito e nn potrò mai dimenticare... Racchiude troppe emozioni... L'emozione di ascoltare della buona (ma ke dico!!) ottima musica!!!

Inviato: 22 novembre 2008, 14:22
da Rickyjackson
Billie jean.....che dire di questa canzone è semplicemente meravigliosa...il ritmo, la musica, la sua voce....l'esibizione live,il moonwalk.....e da 5 anni che ascolto billie jean non mi stanca mai,anzi ogni volta che l'ascolto mi viene voglia di ballare mi trasmette energia...e poi è la canzone con qui conobbi questo artista vivente.... :grin: :grin:

Ormai questo dettaglio è conosciuto da mezzo mondo...

Inviato: 26 novembre 2008, 6:55
da Son Bu Ler
ma essendoci un topic apposito, decido di inserirvelo comunque.
"la musica non va cercata, ma deve praticamente comporsi da sola. La stessa cosa vale anche per il ballo" disse Michael durante la celeberrima intervista di Bashir.
E in Billie Jean, giustamente, c'è proprio tutto quello che fa parte di Michael, anche le sue ispirazioni. Riconosciamo, ovviamente Fred Astaire,

ma anche Charlie Chaplin!!!!!! In una scena di "Tempi Moderni", infatti, il celeberrimo cineasta compie una mossa con le mani subito prima del suo numero musicale alla francese, che praticamente fa slittare via i biglietti con il testo della canzone dai polsini :lol:

Sappiamo quanto Mike adori Charlie: l'artista ha voluto inserire questa irresistibile mossa nel ballo di Billie Jean, con una piccola differenza: i Guanti :eek:

Inviato: 18 ottobre 2009, 15:12
da billiejean88
billie jean per me è stepitosa,non riesco a stare ferma, quando sento questa canzone! il video poi è indimenticabile!

Inviato: 18 ottobre 2009, 16:13
da eli
Anche io non riesco a star ferma, quando parte questa canzone. :)
Ero un po' piccola e, come dicevo altrove, ancora troppo interessata alle bambole quando l'ho vista/sentita la prima volta in TV e non ho ricordi o informazioni di prima mano legati alla canzone.

Anni dopo, però, tra la notizie che raccoglievo in epoca di Bad, ne ho trovata una che diceva che quando uscì Billie Jean ci fu anche un po' di trambusto perché allora esisteva una vera Billie Jean, tennista professionista, e sulle prime si pensò che la canzone fosse diretta a lei... :D :D

Inviato: 18 ottobre 2009, 17:10
da billiejean88
davvero non lo sapevo grazie eli!