8 Febbraio 2002 - X MICHAELMANIA, XCHE' SAETTA... by Orazio

Il 2002 Online nel forum di Michaelmania, per essere scoprire anche gli inizi e come siano cambiati i fans.
Bloccato
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

8 Febbraio 2002 - X MICHAELMANIA, XCHE' SAETTA... by Orazio

Messaggio da [MICHAEL] » 29 gennaio 2007, 18:11

Ciao,

quello che ha riportato Saetta è la traduzione di
una conversazione telefonica di qualcuno del Fc spagnolo Black Fedora (generalmente affidabile) che riferisce per filo e per segno di alcuni screzi tra Michael e Sony riguardo alla promozione, ma sinceramente anche io ho letto quelle cose,

non ci ho visto niente di strano, semplici divergenze di opinione, tutto qui. Cose che sicuramente succedono alla pubblicazione di qualsiasi album.

Daniele/MMI

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

by Clarence82

Messaggio da [MICHAEL] » 29 gennaio 2007, 18:11

Semplici divergenze di opinioone?! Cose che normalmente succedono all 'uscita di un album?!

Forse non avete letto bene:

"Dopo la promozione ufficiale di “Invincibile” , evidentemente insufficiente, i fan di tutto il mondo si stanno domandando cosa sia veramente successo e se sia effettivamente possibile una rottura della collaborazione tra Michael e la Sony. Ed in esclusiva per “Black Fedora” la nota Casa ha ammesso di essere in conflitto con il “Re del Pop”, presentando i seguenti fatti non conosciuti fino ad ora dal grande pubblico.

Estate 2001
Durante le ultime rettifiche dell’album, la campagna pubblicitaria è stata preparata. Il primo singolo che avrebbe dovuto uscire era “Unbreakable”, pertanto sono incominciati i lavori con diversi registi e pubblicitari per elaborare un’idea per il video. Essendo contraria all’idea di Michael, la Sony fa trapelare a 2 radio degli USA la canzone “YRMW” e comincia la catastrofe! Tutto il lavoro per “Unbreakable” deve essere interrotto e bisogna preparare al più presto possibile un video per “YRMW”. Michael rimane sconvolto e pensa di cancellare i concerti al MSG. Incominciano le prove, ma alcuni registi non sono contenti con il lavoro. Decidono di pubblicare “You are my life” ,una canzone registrata nel 1999, e di sostituirla a “”Shout”, che secondo la Sony non è una buona canzone. Poi è apparso “CRY”….questa decisione è stata presa all’insaputa di Miche, che però l’ha accettata appena ne è venuto a conoscenza.

Settembre 2001
E’ stato distribuito il singolo di “YRMW” ed è stato accettato molto bene specialmente in Spagna ed in Europa in genere. Ma inspiegabilmente Michael e la Sony decisono di rimandare la sua pubblicazione (negli USA). Nel frattempo Michael inizia a lavorare sulle basi musicali di “What more can I give” che dovrà cantare al concerto di beneficenza di Washington.

Ottobre 2001
Il singolo di YRMW è stato immesso nel mercato ed è stato accettato molto bene . E’ arrivato ai primi posti delle classifiche di quasi tutto il mondo meno che negli USA, dove si è fermato al 10° posto. Per eventualmente farlo salire si progetta dei remix (dance e hiphop), ma questo progetto non viene effettuato e vengono consegnati a pochi DJ un CD americano ed un maxi. Nel frattempo durant il concerto di Washington, Michael presenta la nuova canzone “What more…”, che si sta trasformando in un disastro.
Alla fine del mese esce “Invincibile” . Michael pensa di far uscire come secondo singolo “What more can I give” alla fine di novembre. Questo singolo doveva contenere la versione originale, la versione strumentale e la versione live più una canzone dell’album, probabilmente una ballata, ma non è stato specificato. A causa del disastro di Washington e della dilazione di Michael per le registrazioni con gli altri artisti, il progetto è stato cancellato. Come supporto per l’attacco alle torri di NY è stato poi scelto “CRY”, che è andato molto bene in radio, così un direttore della Sony ha deciso di sceglierlo come secondo singolo. La direzione accetta, ma ancora una volta Michael non è d’accordo. Il video non conterrà Michael… L’idea della Sony era di far uscire il singolo per Natale insieme a “What more..”, ma sappiamo come è andata a finire.

Novembre 2001
CRY viene rinviato e la Sony incomincia a dubitare del successo di “Invincibile”. Si incomincia a parlare del terzo singolo, che dovrebbe essere “Unbreakable”, ma i problemi causati dalla registrazione del video fanno cadere la decisione su “Butterflies”.

Dicembre 2001
Si incomincia a trasmettere “Butterflies” nelle radio degli USA, ma per ragioni ancora sconosciute Michael si rifiuta di apparire nel video…. Escono remix per le discoteche americane e si decide sull’uscita del singolo nei negozi. Ci sono 2 possibilità: 1) Eliminare questo singolo e far uscire “Unbreakable” per la primavera o per i Grammy. 2) non rimuoverlo, tenere “CRY” per la promozione e togliere “Unbreakable” come terzo singolo.MJ negozia con Mottola la promozione del disco, che però non accetta. Minaccia di denunciare la Sony interrompendo il programma di marketing. Alla fine ..nessuna denuncia. Continuano le registrazioni di “What more..” anche se Michael dubita che verrà mai messo sul mercato.

Gennaio 2002
In Sony Music Europa non si hanno notizie di “Unbreakable”, le direttive dagli USA sono di promuovere “CRY”. Le vendite del disco arrivate a 7 milioni di copie non compensano le spese avuto per la produzione del disco. Michael pensa per giorni e decide di ricominciare da capo con l’obiettivo principale di portare al N° 1 i due singoli “Unbreakable” e “Whatever Happens”. Riceve il premio come “Artista del secolo” agli AMA e conferma alla Sony che parteciperà ai Grammy, per i quali sta lavorando. Una settimana dopo sembra ci sia stata una grande discussione tra Michael e la Sony e Michael decide di non partecipare.

Al momento attuale
L’unica cosa certa per il momento sono i due singoli “Unbreakable” e “Whaever Happens”. Sony ha intenzione di pubblicare “Break of Dawn” e “Threatened”, ma non ha ancora deciso definitivamente. Michael non ha ancora deciso se partecipare o meno ai Grammy, forse con una partecipazione di Carlos Santana…nulla di definitivo. E’ chiaro che la situazione tra Michael e la sua casa discografica è abbastanza tesa."

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

by Michaelmania

Messaggio da [MICHAEL] » 29 gennaio 2007, 18:12

Invincible è stato un album difficile fin dall'inizio. Non vogliamo schierarci dalla parte di nessuno (e ovviamente non contro Michael Jackson)nel caso eventuali scontri tra Sony e l'artista fossero più gravi di quanto noi riteniamo opportuno considerare.

Ma francamente seguendo la mia esperienza, il buon senso e la ragione, dubito fortemente che la Sony si possa far scappare cose particolarmente "sconvenienti" e tanto dettagliate con un fan club. Attenzione: non sto dicendo che Black Fedora menta (poichè si tratta comunque di un club che ha dimostrato di lavorare in questi anni in maniera seria) ma che le specifiche divergenze di opinione riportate possano in parte giustificare ritardi e cambi di programma ma non necessariamente una rottura di rapporti.

Che poi esistano tensioni, questo nessuno lo mette in dubbio. Invincible è stato dichiarato il disco più costoso della storia prima ancora della sua uscita, Michael ha tenute impegnate decine di sale di registrazione per anni, sono stati investiti milioni di dollari ed è normale che entrambi debbano fare i conti molto bene su ogni singolo passo, perchè un passo falso rappresenta ulteriori inevitabili perdite.

E tutto questo non fa che convalidare la nostra tesi per cui non ha alcun senso continuare ad attaccare la casa discografica, creare una sorta di "movimento di fans" per portare ancora più subbuglio di quello che può già esistere.

Il fatto che noi poi riteniamo "ordinaria amministrazione" quello che molti di voi leggono come una imminente tragedia è soltanto il risultato di un pochino di conoscenza in più su molti fattori che riguardano questo progetto in particolare e i normali rapporti tra le due parti.

Non stiamo dicendo che il sodalizio "Michael-Sony" debba durare all'infinito, ma che sicuramente prima di creare una rottura in piena campagna promozionale e con un album "fuori" che ancora nonostante le buone prospettive deve ripagare delle spese di produzione... beh, le cose devono mettersi ben peggio di quanto non ci riporti quella conversazione telefonica.

Abbiamo parlato ieri con Sony Music Italia che aveva appena ricevuto comunicazioni dall'USA proprio riguardo a Michael Jackson. E non veniva menzionata nessuna rottura. Questo è quanto vi possiamo dire alla luce dei fatti che abbiamo a oggi.

Anna - michaelmania int.

Bloccato