High Rise - La rivolta

I nuovi film da vedere, i serials, le sit com e le trasmissioni che più ci piacciono o che vogliamo segnalare alla TV o al Cinema. Le letture e i libri che ci possono interessare.
Rispondi
Avatar utente
Goofy
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3095
Iscritto il: 11 luglio 2006, 23:05
Località: Sestri Levante (Ge)
Contatta:

High Rise - La rivolta

Messaggio da Goofy » 12 ottobre 2017, 20:52

Immagine

Trama

Londra, 1975. Una torre di appartamenti si staglia in alto sul Tamigi, segnando l'inizio di quello che diventerà un grande quartiere della finanza. La torre domina l'intero paesaggio e viene da tutti semplicemente chiamata "il condominio". Il più illustre dei residenti è Robert Laing, un ambizioso e giovane dottore. Quando incontra Wilder, un carismatico provocatore, Laing viene introdotto nel ventre squallido del palazzo: un nido di depravazione, che lo sconvolge alla sola vista. Ben presto, la situazione degenera nella follia e nella violenza e Laing si ritrova tra orde di inquilini assetati di sangue.

FONTE:Filmtv.it

Lo scorso fine settimana ho visto parecchi film e questo l'ho trovato talmente sconcertante nella sua violenza da risultare quasi catartico.
Quando la sera, parlando del film con amici spiegavo di come le atmosfere mi ricordassero vagamente una sorta di Arancia Meccanica mi è stato fatto notare come le locandine si assomiglino lontanamente.
Il film liberamente tratto dal romanzo Il condominio, di James Graham Ballard, trasporta lo spettatore in una sorta di realtà parallela distaccata dalla realtà, un condomino sembra diventare il concentrato della lotta politica e sociale di un'intero paese o pianeta. Il tutto condito da violenza gratuita ed una visone del sesso come arma di svalutazione e quasi come metro di giudizio per una "perversione" che sembrerebbe appannaggio solo dei ricchi come se i poveri non avessero simili istinti o comunque li avessero in forma più barbara e meno evoluta.
Come ho detto sopra tutta questa follia rutilante è stata quasi liberatoria, come se l'impegno nel tentare di capire il susseguirsi della storia e le motivazioni del comportamento degli inquilini liberassero per pochi istanti dalle nostre preoccupazioni per scendere in un mondo all'incontrario che è molto meno all'incontrario di quanto si possa pensare.
Sicuramente una critica alla società moderna del tempo ma del tutto attuale.
Goofy

My web site:
http://www.cyborg009.it
My favorite Michael Jackson web site:
https://michaelmania.com

Rispondi