Pagina 1 di 1

LIBRO: L'analista

Inviato: 28 settembre 2013, 16:34
da Goofy
Immagine

Lo psicanalista di New York Frederick Starks riceve il giorno del suo compleanno una gran brutta lettera che l'accusa di essere la causa del suicidio di una persona. Starks potrà salvarsi se riuscirà a identificare e trovare il misterioso Mr. R., l'autore della lettera, in due settimane. In caso contrario potrà scegliere tra due drammatiche alternative: il suicidio o la morte di un parente.

FONTE:Ibis

Concluso or ora anche questo libro.
Mi chiedo se l'intento del mio collega sia quello di insegnarmi a difendermi dagli psicopatici o farmici diventare. :lol:
La bellezza di questo tipo di letteratura è che si fonda su basi psicologiche ben radicate. Specialmente questo autore sembra sapere bene di cosa stia parlando. Al di là dei fatti romanzati, il tutto parte dallo studio dei comportamenti degli essere umani.
Il "colpevole" qui si riesce a scoprire, almeno nel mio caso, a una cinquantina di pagine dalla fine. Quando la preda sente per la prima volta la voce, anche se camuffata da un apparecchio, del proprio aguzzino si intuisce dove andrà a parare il libro ma, sempre nel mio caso, rivelerà comunque dei particolari a cui non si era pensato.
parte tutto da un gioco, un gioco in cui inesorabilmente è parte anche il lettore. L'unico amaro in bocca me lo ha lasciato la fine, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più ma forse, se analizziamo il viaggio interiore che il protagonista ha fatto, raccontare qualcosa di più sarebbe stato superfluo.
A livello tecnico, si richiamano gli schemi narrativi dei grandi classici ma nello specifico ci si trova davanti a scene piuttosto disarmanti. Una volta una persona mi disse: "Perchè ti ostini a voler capire la follia che di logico non ha nulla?".
Questa frase mi è tornata in mente diverse volte durante la lettura di questo libro. Sono il tipo di persona che cerca di capire ma alal fine dobbiamo imparare ad arrenderci davanti a comportamenti che possono avere uno schema identificativo ma impossibili da concepire.

Re: LIBRO: L'analista

Inviato: 18 ottobre 2013, 15:37
da Laura Jackson 81
Sembra interessante! 8-) Ma è molto cervellotico?

Re: LIBRO: L'analista

Inviato: 19 ottobre 2013, 11:21
da Goofy
No il bello di questi libri è che ti mettono in moto il cervello ma scorrono nella lettura