Windows 7 - in vendita dal 22 Ottobre 09

La community che usa il computer ed internet. Suggerimenti, dritte e news dal mondo dei computer e di internet. PC e MAC welcomed.
Rispondi
SunsetDriver
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 5952
Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:14

Windows 7 - in vendita dal 22 Ottobre 09

Messaggio da SunsetDriver » 28 ottobre 2008, 21:56

Arriva Windows 7, il sistema riVisto
Scritto da: Federico Cella alle 18:06

Quando si parla di Microsoft, e di Windows in particolare, la discussione non è mai dai toni pacati e non trova quasi mai tutti d'accordo. E' l'argomento stesso a essere controverso da sempre, il prezzo da pagare per un'azienda e un software sostanzialmente monopolisti nel campo dei sistemi operativi per pc. Come ha avuto modo di dire Ray Ozzie, chief software architect di Microsoft: "L'accoppiata pc e Windows ci tiene compagnia ormai da decenni". E dunque per il lancio ufficiale del nuovo Windows 7, avvenuto pochi minuti fa alla Professional Devenloper Conference (Pdc 2008), si inizia a discuttere più o meno animatamente già dal nome. Perché "7"? Mettendosi a contare i sistemi operativi "a finestra" della nostra vita, i conti non tornano: partiamo anche solo dal 3.1, poi Windows 95, il 98 (due release), Millennium Edition, Windows 2000 (ed Nt), quindi Xp e infine Vista. C'è chi sostiene che invece il conto sia da fare sui kernel dei sistemi operativi (i "noccioli", la base di ogni sistema), ma anche qui non ci siamo. Insomma, la discussione a Los Angeles parte anche solo da questo. O con maggiori contenuti, verte su quanto il nuovo sistema operativo sia nuovo davvero. Come ha avuto modo di dire Steve Ballmer stesso, il Bill Gates 2.0, il nuovo e focoso presidente dell'azienda: "Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona". E se lo dice lui, non ci si può che credere.

Ma il lancio, in realtà un po' in sordina, del nuovo Os di Microsoft, non lo si può risolvere con la battuta di Ballmer. Partendo dal riconoscimento della nostra vita quotidiano-tecnologica come ruotante intorno ormai a 3 cardini fissi - il pc, la Rete e il cellulare -, e di come il nuovo Windows li debba rendere ancora più comunicanti, Ozzie ha lasciato la parola a Steven Sinofsky, vicepresidente, che ha man mano elencato le novità del software, ora in fase chiamata "pre-Beta". Il che vuol dire che vedrà la luce delle vetrine dei negozi non prima di giugno 2009, forse in autunno del prossimo anno.

A livello visivo, ma ovviamente anche operativo, la differenza che salta subito agli occhi riguarda la barra delle applicazioni, completamente (e finalmente) personalizzabile, che lancia i programmi e gestice quelli già in uso, anche le singole finestre di ogni programma. Un - come si dice - "look and feel" che rende il desktop di 7 ancora più simile a quello di Leopard, il sistema operativo Macintosh. Il che non è detto che sia una brutta notizia, dato l'ottimo funzionamento dei sistemi Apple. In ordine di apparizione sul palco del Pdc, quindi, le novità riguardano la gestione delle finestre dei programmi e delle cartelle, in grado di autoadattarsi alla scrivania, la ricerca - velocizzata e intuitiva - su tutte le risorse a cui accede il nostro pc (anche quelle condivise in network, immediatamente accessibili), un più intuitivo sistema di dialogo con il nostro telefono cellulare, una maggiore facilità di gestione del desktop, il che significa che finalmente sarà possibile tenerlo "pulito" senza dover rinunciare all'immediatezza di alcune operazioni o servizi. La scrivania sarà poi - anche lei - completamente "customizabile", con facilità e anche con la possibilità di condividere le nostre creazioni con gli utenti di Windows Live, ci sarà una gestione unificata dei programmi in esecuzione automatica, quindi una maggiore facilità di "manovrabilità" dei monitor e della lettura su di essi (con uno zoom gestito con un solo tasto).

Insieme al lancio del nuovo Windows 7, Microsoft ha voluto creare attesa con il rinnovamento di tutta una serie di programmi e servizi collegati. Si parte, in ordine di importanza, a pari merito con il nuovo Office (arrivato al numero 14, e su questo tutti sono d'accordo) e il lancio di Windows Live Wave 3, il pacchetto di servizi online che preannuncia grandi novità soprattutto a livello di Messenger. Quindi si passa al nuovo Windows Media Player e al completo rinnovamento - e questa sì che è una notizia - dei nostri amati "Accessori", dalla calcolatrice a WordPad.

Dove sta dunque la verità sul nuovo sistema operativo? Windows 7 è nuovo o è già "Visto"? La risposta indiretta la fornisce lo stesso Sinofsky, che ridendo ammette: "Abbiamo ricevuto diversi feedback dagli utenti di Vista. Ne abbiamo fatto tesoro per sviluppare Windows 7". Dunque il nuovo sistema sarà protetto ma senza cadere nel ridicolo con continue domande all'utente "Vuoi davvero fare questo?", "Il tale programma è stato lanciato, sei d'accordo?" etc. Quindi sono state corrette altre bruttezze e zoppie. Servirà meno memoria per far girare "7" e verranno utilizzate minori risorse energetiche (e dunque il sistema operativo sarà utilizzabile anche sui laptop senza sofferenza), ci sarà maggiore velocità nell'apertura e nella chiusura delle sessioni, anche la risposta della taskbar e del menù sarà più immediata. In generale, il nuovo Os sarà più bilanciato e stabile, e immediatamente compatibile con altri software e hardware. Ecco quello che intendeva Ballmer: il sistema operativo che arriverà nel 2009 sarà tutto quello che Vista non è riuscito a essere. Una considerazione che proprio lo stesso presidente di Microsoft ha riassunto in un consiglio agli utenti: "Se avete ancora Xp non state a prendere Vista: aspettate direttamente Windows 7".

corriere.it

Immagine

Immagine
Ultima modifica di SunsetDriver il 3 giugno 2009, 11:37, modificato 2 volte in totale.

SunsetDriver
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 5952
Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:14

Messaggio da SunsetDriver » 28 ottobre 2008, 22:00


Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 28 ottobre 2008, 22:08

I'm loving it.... :cool:

Daniele/MMi

equoland
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 settembre 2006, 10:05

Messaggio da equoland » 29 ottobre 2008, 9:37

"Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona"

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

:-(

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 29 ottobre 2008, 16:29

equoland ha scritto:"Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona"

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

:-(
Il mio windows vista funziona benissimo. 8-)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

equoland
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 settembre 2006, 10:05

Messaggio da equoland » 29 ottobre 2008, 19:26

Per me Windows Vista "parla troppo".

Ciò che mi sorprende è che Ballmer, colorito CEO di Microsoft, identifichi la nuova release con una non così sottintesa ammissione di colpevolezza, e cioè che Vista avrebbe fatto acqua da qualche parte.

Inoltre, quali ragioni strategiche spingerebbero la dirigenza a promuovere Vista con una campagna pubblicitaria da 300 milioni di dollari (soldi peraltro spesi, almeno sino ad ora e secondo il mio personalissimo giudizio, in modo veramente imbarazzante) consigliando allo stesso tempo gli utenti che non abbiano effettuato lo "switch" a NON comprarlo e di attendere l'uscita di Win 7?

SunsetDriver
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 5952
Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:14

Messaggio da SunsetDriver » 12 novembre 2008, 16:48

Windows 7 pre-beta installato e funzionante alla grande. :grin:
Spettacolare! :-o

Questa volta darà del filo da torcere a MacOs :cool:
Immagine

equoland
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 settembre 2006, 10:05

Messaggio da equoland » 12 novembre 2008, 17:44

"Questa volta darà del filo da torcere a MacOs"

Se continuerà a richiedere 20 GB di RAM per avviarsi in 3 minuti gli sviluppatori preferiranno altre strade, e gli utenti ci penseranno 3 volte prima di abbandonare Windows XP, me compreso.

:(

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 12 novembre 2008, 17:54

Xp mi si avvia in 1.15 netti pronto all'uso (intendo al desktop), basta controllare bene i servizi che servono realmente e i programmi all'avvio che non servono stopparli... 8)
il tutto all'accensione con un tuning personalizzato, si avvia consumando 125mb di ram.

Daniele/MMi

AlessiaJackson
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1561
Iscritto il: 24 luglio 2006, 10:23
Località: Napoli

Messaggio da AlessiaJackson » 1 febbraio 2009, 12:19

Microsoft: non ci saranno altre beta di Windows 7, ma una Release Candidate

Alcuni funzionari di Microsoft hanno ribadito che non vi sarà una beta 2 di Windows 7, e che il prossimo rilascio prima della versione finale, sarà una Release Candidate. La conferma arriva direttamente dal blog Engineering Windows 7, dove Steven Sinofsky ha confermato quanto apertamente dichiarato al Professional Developers Conference l’anno scorso, ovvero che ci sarà solo una beta di Windows 7.

Pur continuando a raccogliere i feedback provenienti dai tester pubblici, Microsoft non intende allungare i tempi di sviluppo di un sistema che si sta dimostrando già stabile e con prestazioni accettabili per essere ancora in fase beta. La release candidate, quindi, sarà una specie di “prova generale” per il rilascio definitivo.

Ecco quindi che si ricomincia a discutere sul rilascio finale di Windows 7. Perchè se Microsoft continua a dichiarare che Windows 7 uscirà tre anni dopo Vista (ovvero tre anni dopo il 29 gennaio 2007) ma sono molti i clienti e i partner commerciali che continuano a credere che Windows 7 uscirà prima, già alla fine del 2009.

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 7 febbraio 2009, 18:39

Le edizioni definitive di Windows 7

Microsoft ha finalmente reso note le varie edizioni di Windows 7 che verranno commercializzate. In particolare, il lancio sul mercato toccherà a due sole edizioni (Che Microsoft stima costituiranno l' 80% delle preferenze degli acquirenti): Windows 7 Home Premium (Per il mercato di massa) e Windows 7 Professional (Per le aziende e gli uffici). Questa scelta fa ricordare le due affermatissime edizioni di Windows XP.

Ma grazie alla sua grande bontà, Microsoft ha deciso di accontentare anche i più "viziati" con ben altre quattro edizioni: Starter, Home Basic, Enterprise e la full optional Ultimate.
Sono state rese disponibili anche ulteriori informazioni circa la compatibilità con i sempre più diffusi Netbook. A quanto pare la versione Home Premium girerà a meraviglia e alcuni dipendenti della Microsoft hanno affarmato che sui loro Netbook l' edizione Ultimate di Windows 7 Beta 1 (l'unica attualmente disponibile) funziona egregiamente.

Fonte
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 8 marzo 2009, 18:25

Il 10 aprile verrà rilasciata la RC di Windows 7

E' ormai da giorni che gira su Internet la notizia che Windows 7 RC (Release Candidate) verrà rilasciata il 10 aprile al grande pubblico e qualche giorno prima ai partner di MSDN. Vi ricordo che, contrariamente alle abitudini di Microsoft, non verrà rilasciata la Beta 2 di Windows 7, proprio grazie alla sua incredibile stabilità.


:shock:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 1 aprile 2009, 21:45

Windows 7 RC verrà rilasciato oggi!


E' incredibile come Microsoft riesca a sfornare nuove Build quasi ogni settimana; con grande anticipo rispetto alla road-map stasera alle 23.00, ora italiana, verrà finalmente rilasciata la tanto attesa Release Candidate! Come saprete si tratta di una pietra miliare nello sviluppo di un sistema operativo e, viste le premesse, Windows 7 sarà un OS fantastico!
La RC sarà molto simile all Build 7068 che è stata rilasciata pochi giorni fa, ovviamente l' Italiano non sarà disponibile e avrà un Kernel profondamente cambiato e migliorato. Sono stati risolti i numerosi bug delle Build precedenti e si mostra leggermente più veloce, soprattutto in avvio. Gli altri dettagli ve li fornirò appena avrò modo d' installarla.


Immagine
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 26 aprile 2009, 19:29

ragazzi per chi fosse interessato è uscita la versione rc 2 giorni fa. la build è la 7100

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 27 aprile 2009, 21:04

Già installata! :grin:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 29 aprile 2009, 4:12

Davidejam ha scritto:Già installata! :grin:
ti da problemi?

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 29 aprile 2009, 18:16

Assolutamente no. Stabilissima e, mi pare di vedere, senza bug. Le aspettative sono ottime.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 1 maggio 2009, 21:19

si infatti va alla grande non vedo l'ora che esca la versione rtm

SunsetDriver
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 5952
Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:14

Messaggio da SunsetDriver » 3 giugno 2009, 11:37

W7 il 22.10.09

Microsoft ha ufficialmente annunciato che Windows 7 sarà in vendita dal prossimo 22 Ottobre 2009.
:)
Immagine

Rispondi