RILASCIATI SP1 PER VISTA E SP3 PER XP

La community che usa il computer ed internet. Suggerimenti, dritte e news dal mondo dei computer e di internet. PC e MAC welcomed.
Rispondi
Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

RILASCIATI SP1 PER VISTA E SP3 PER XP

Messaggio da Davidejam » 14 febbraio 2008, 20:30

SP1 di Vista disponibile da venerdì
giovedì 14 febbraio 2008

Partito il conto alla rovescia, dopo che il team di sviluppo di Windows Vista ha fornito indicazioni precise sulla disponibilità del Service Pack 1 del sistema operativo. Le date, anche se non per tutti, sono molto più prossime di quanto anticipato in precedenza. Privilegiati gli utenti professionali: clienti e aziende, comprese le Pmi con contratto di tipo Volume Licensing, potranno scaricare l'SP1 a partire da venerdì 15 febbraio collegandosi al sito dedicato:QUI.

Per ora sarà disponibile soltanto la versione in lingua inglese, mentre quelle in altre lingue arriveranno in un secondo momento. Più precisamente, gli utenti francesi, tedeschi, spagnoli e giapponesi dovranno attendere la metà del mese di marzo, mentre la versione in lingua italiana sarà disponibile ad aprile.

La ragione di questo posticipo va cercata nel fatto che Microsoft sta ancora ottimizzando alcuni driver di terze parti, che devono essere reinstallati manualmente dopo che si è montato l'Sp1. La società ha infatti affermato che intende fare tutto il possibile affinché gli utenti non debbano subire alcun disagio a fronte dell'installazione del Service Pack.

Di fatto, l'Sp1 è un traguardo importante visto che dovrebbe riuscire a risolvere i numerosi problemi che molti utenti hanno riscontrato nell'ultimo anno.

La ragione di queste criticità è che, al fine di migliorare l'affidabilità e la sicurezza di Windows Vista, erano state effettuate alcune importanti modifiche architetturali al sistema.

Con questo upgrade si riuscirà a migliorare le performance, soprattutto per quel che riguarda l'affidabilità e la compatibilità del sistema con i numerosi dispositivi hardware.

È stata, infatti, migliorata anche la stabilità e la quantità dei driver, si contano quasi 78000 componenti e dispositivi compatibili, contro i 34000 del Novembre 2006.

Nonostante sia noto che Windows Vista richieda risorse HW non da poco, il Service Pack riuscirà a rendere più veloce e leggero l'intero sistema operativo.
[/url]
Ultima modifica di Davidejam il 13 maggio 2008, 10:54, modificato 1 volta in totale.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9976
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 4 aprile 2008, 13:48

Vista purtroppo non è ancora maturo e in molti preferiscono ancora XP (io compreso) .... ci vorrà ancora un po'.... e mi pare che tra poco uscira un Service Pack (l'ultimo) per XP che garantirà di andare fino a fine anno tranquilli prima di cambiare il sistema.

Daniele/MMi

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 4 aprile 2008, 14:37

Penso che tanti non lascino xp solo per pigrizia di doversi adattare a quelche piccolo cambiamento (cosa che successe già al passaggio win98 --> xp).
Sul discorso dell'immaturità del s.o. ho le mie riserve: lo uso da una settimana dopo la sua uscita e, se non si ha una bialetti per pc, il sistema gira a meraviglia senza problemi. Soprattutto adesso che, dopo quasi un anno e mezzo dal rilascio, ha pienissima compatibilità con ogni sorta di software di terze parti.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9976
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 4 aprile 2008, 15:05

appunto mi riferivo al tempo..... diciamo che si avvicina alla maturità... il parco macchine/consumatore con Vista oggi è pari a quello del Mac, quindi irrilevante al momento. Ovviamente ora viene venduto con il pc e quindi c'è da aspettarsi tra quest'anno e il prossimo la piena maturità del sistema.

Daniele/MMi

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 13 maggio 2008, 10:59

UPDATE!

Da un paio di gioni sono ufficialemente disponibili sul sito Microsoft, i 2 Service Pack per Vista ed Xp in lingua italiana!

Ecco i link per scaricarli ed installarli:

Service Pack 1 per Windows Vista

Service Pack 3 per Windows Xp

:cool:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9976
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 13 maggio 2008, 11:05

fare attenzione al service per XP.... il mio consiglio è quello di aspettare, può dare problemi. Ne da sicuramente su macchine con processore AMD riavviando il computer all'infinito... Se avete scaricato le patch finora per XP il file che vi ritroverete sara' di circa 70 Mb... conviene attendere ancora un pochino finche' probabilmente verrà rilasciata un'aggiunta. Diciamo che l'ultima patch di XP è la più problematica e merita attenzione nell'installazione.

Daniele/MMi

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 15 maggio 2008, 10:52

Volevo segnalare (per esperienza diretta), anche qualche piccolo problemino di compatibilità con il SP1 di Vista.
Io l'ho installato su un portatile nuovo nativo con Vista, e la prima cosa che mi ha creato problemi è stata la periferica bluetooth (non la riconosce più), Windows Live Messenger (richiede la rimozione e la reinstallazione del software) e qualche piccolo rallentamento laddove non c'era.
Per il resto è ok...quindi aspettate a scaricarlo se non siete proprio costretti da Windows Update.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 19 maggio 2008, 1:14

Io ho installato in poco tempo e con successo l'sp1 e va alla grande.

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9976
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Messaggio da [MICHAEL] » 20 maggio 2008, 14:15

qualcuno invece ha istallato il service pack 3 per xp senza problemi? In particolar modo per la connessione wireless, cartelle vuote che compaiono dopo l'istallazione etc...?

Daniele/MMi

Rispondi