Monaco dal 26 al 29.6.1999

Dove i fans sono i protagonisti, raduni, eventi, viaggi e possibilità di mostrare la propria passione per Michael. Lascia i tuoi contatti social: Skype, Messenger, Facebook, Instagram, Tik Tok, Whatsapp o Linkedin!
Rispondi
Barbara/Saetta
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3168
Iscritto il: 11 luglio 2006, 14:04
Località: Milano
Contatta:

Monaco dal 26 al 29.6.1999

Messaggio da Barbara/Saetta » 11 febbraio 2007, 20:05

Michael a Monaco 26.6 - 29.6.1999
- Dal bollettino SAETTA N° 9 - Giugno 1999 -
(Notizie prese dalle mie esperienze e dai giornali locali :
Bild, Tageszeitung, Abendzeitung, Sueddeutsche Zeitung e dal nostro Corriere della Sera)

Michael è arrivato al "Bayerischer Hof" verso le 19,30 ed è stato accolto dal solito tumulto. I poliziotti hanno dovuto fare un cordone umano per bloccare l'assalto dei fan. E' arrivato con Prince e Paris, che nascosti dalle solite coperte sono stati portati subito in albergo. Michael si è concesso un pochino ai fan, raccogliendo doni e distribuendo autografi, ma la pacchia è durata poco. Si è chiuso in albergo e si è fatto vedere solo per pochi minuti alla finestra, nascosto dalle tende. I vari Fan Club radunati sotto l' albergo , che avevano organizzato una manifestazione in suo onore, hanno fatto di tutto , ma Michael, contrariamente al suo comportamento solito a Monaco, non si è fatto lusingare. Il tempo poi sembrava dalla parte di Michael, faceva di tutto per disperdere la folla ..... pioveva, poi usciva il sole, poi arrivava il vento, poi ripioveva...che lagna!

L'unico avvenimento degno di attenzione è successo il giorno dopo il concerto. Verso le 18 alcuni fan hanno avuto un'idea veramente carina. Hanno legato insieme alcuni palloncini ed un grande biglietto e legato il tutto ad una corda, hanno tentato di farlo salire come un aquilone. La salita è stata accompagnata da un urlo unanime: UP, UP (sali, sali) . L'intera operazione è durata quasi un'ora, perché il vento portava i palloncini dove voleva lui, ma poi finalmente la finestra di Michael è stata raggiunta. Ed ecco la ricompensa: MICHAEL SI E' AFFACCIATO ED HA CERCATO DI PRENDERE I PALLONCINI! Che spavento! Si era sporto talmente tanto, che quasi cadeva! Ma poi è stato aiutato e con un applauso scrosciante i palloncini sono stati recuperati. Com'era carino!

Anche in albergo è successo una cosa carina! Pochi minuti dopo l'arrivo di Michael è arrivata in albergo una coppia di novelli sposi. Un'amica degli sposi ha chiesto ad Avram se poteva fare loro una sorpresa e così pochi minuti dopo gli sposi si sono trovati alla presenza del nostro King, che si congratulava con loro!!!!

Anch'io nel mio piccolo ho fatto alcuni incontri interessanti. Proprie dietro a me sostva il responsabile della Sony europea: Mr. Morrish, così gli ho chiesto se potevo fotografarlo e lui sorridendo ha acconsentito. Poi per aiutare Daniele (Michaelmania) con le traduzioni ho potuto entrare in quel favoloso albergo e sono andata nella camera di Dirk (Angl) ...magari fosse stata quella di Michael! E per finire ho incontrato quella signora che aveva inciso e prodotto un CD con la canzone "You are not alone" cantata da lei. A suo tempo avevano fatto un servizio nei TG tedeschi (vedi aggiornamenti materiale) Anche lei è stata molto entusiasta di farsi fotografare.

Nello stadio c'erano 62.000 persone, senza contare la folla che si era radunata sulle cime delle collinette del parco che circondano lo stadio. Inoltre il concerto è stato visto da milioni di persone, visto che erano collegate le TV di 23 stati! (naturalmente meno l'Italia)

Se non ci fosse stata l'attesa spasmodica di Michael, il concerto sarebbe stato strepitoso. Mai si era visto un assemblaggio di tanti stili musicali e rappresentati dagli artisti più popolari:
- classico : Andre Bocelli
- balletto unghrese
- soul americano : Luther Vandross
- blues francese : Patricia Kaas
- modulazioni orientali : Noa
- rock : Scorpions
- violinisti : Vanessa Mae
- pop : Kelly Family, Michael Keeton
ecc...

Nelle tribune VIP I personaggi importanti erano veramente tanti:
- Il "Principe Poldi di Baviera" con moglie e 3 figli, tutti fan sfegatati di Michael
- La "Principessa Madeleine di Svezia" (figlia di Re Gustavo)
- Lo Chef della BMW "Ralph Weyler", che ha donato alla Croce Rossa 2 Landrover
- Rappresentate dell'UNESCO : "Ute Oheven"
- Oprah Winfrey

Le grandi assenze:
- Liz Taylor (forse per indisposizione)
- Pavarotti : "E' il destino che ci tiene separati"



L'apparizione di Michael al concerto del 27.6.1999
Hanno aperto i cancelli alle 15 e Michael si è fatto vedere per la prima volta solo verso le 20,15 quando è iniziata la diretta televisiva sul canale tedesco ZDF. Thomas Gottschalk (conduttore della diretta) ha annunciato il "PADRONE DI CASA" tra un fragore immenso. Michael è arrivato con passo deciso sul palco. Ha fatto gli "onori di casa" come non si era mai visto. Ha preso il microfono e senza foglietto e con voce forte e chiara ha spiegato il senso del concerto e poi ha presentato personalmente Andrea Bocelli!

CHE FORZA! Che vigore! E' stata una sorpresa vederlo così padrone della situazione. Una sorpresa che ha rigenerato tutti. Peccato che nella ripresa televisiva l'audio di questo pezzo non ha reso l'atmosfera originale. Vi assicuro che è stato da brivido!

Ma poi ha messo di nuovo a dura prova la nostra pazienza. E' ritornato solo verso le 23 e ci sono andati di mezzo gli artisti che si sono esibiti per ultimi prima di lui, perché i fan esasperati non smettevano più di fischiare e di chiamare Michael! Ma nonostante gli urli di tutto il pomeriggio, quando finalmente Michael è apparso sul palco in una nuvola di fumo, il BOATO è stato impressionante!

Ha iniziato con il Medley dei suoi successi, nella versione presentata agli MTV Awards del 1995, sempre accompagnato da Slash, che con i suoi numeri comici (non voleva assolutamente lasciare il palco) ha contribuito a rendere tutto ancora più allegro.

E' seguito "DANGEROUS", ma in una versione speciale. Infatti Michael ed i suoi ballerini hanno proposto la versione creata a suo tempo con La Velle Smith e Travis Payne per il concerto che avrebbe dovuto essere trasmesso da HBO. Una versione decisamente più provocante di quella normale! STUPENDA!

Per "EARTH SONG" ci ha preparato la sorpresa che ci aveva promesso! E che sorpresa! Ancora un po' ci rimaneva secco! Sia lui che noi per lo spavento! L'inizio è stato come al solito, ma poi quando normalmente arrivano sul palco le persone vestite di stracci, dai due lati del palco si sono alzati 2 tronconi, che si sono uniti con un pezzo centrale che si è abbassato dall'alto. Insieme hanno formato il "BRIDGE OF NO RETURN"! A questo punto i bambini e gli adulti che simboleggiavano tutte le persone che soffrono specialmente durante le guerre, hanno attraversato il ponte. Poi è arrivato LUI. Ha fatto un passaggio di corsa seguito dai petardi e fuochi d'artificio che scoppiettavano dietro di lui. Bellissimo l'effetto visivo, ma che paura! Poi Michael è tornato nel centro ed il pezzo si è staccato dai tronconi ed è risalito. (Sotto Slash che suonava all'impazzata.) I due tronconi laterali si sono alzati un po' in modo da lasciar posto al pezzo che aveva incominciato a scendere lentamente (sopra sempre Michael che cantava) ma poi il pezzo è sceso SEMPRE PIU' VELOCEMENTE E SI E' LETTERALMENTE CHIANTATO per TERRA. Che colpo! Avrebbe dovuto scendere lentamente e fermarsi all'altezza del palco, invece ha proseguito la sua corsa ed è finito nel canalone che separa il palco dal pubblico. Tutti sono rimasti col fiato sospeso. Non poteva essere un effetto speciale voluto. L'impatto per terra è stato troppo violento!





(Foto da Bild) N° 2

Michael si è scosso un po' e poi come una scimmiotta si è arrampicato sulle corde ed è ritornato sul palco. Ha continuato a cantare come se nulla fosse successo. Così noi abbiamo tirato un sospiro di sollievo, ma poi abbiamo saputo che appena ha lasciato lo stadio è stato ricoverato con lividi e graffi...poverino! La coreografia della canzone è poi proseguita con il carro armato.

Michael ha concluso la sua esibizione con "YOU ARE NOT ALONE". Questa volta nessun fan fortunato salito sul palco, ma alla fine della canzone Michael si è trovato circondato da una trentina di bambini. Ha urlato moltissime volte "I LOVE YOU" e tra meravigliosi fuochi d'artificio ha lasciato il palco. Il sogno durato 35 min!RASSEGNA STAMPA locale!

- Bild
Micahel Jackson è stato ricoverato in ospedale subito dopo il concerto. E' stato curato per 6 ore ed alle 6,15 dietro sua responsabilità ha lasciato l'ospedale. Era pieno di lividi ed abrasioni, ma nulla di grave.
- Dai biglietti sono stati realizzati 1,5 milioni di marchi da dare in beneficenza
- Dalla diretta TV sono stati raccolti altri 3,5 milioni!

- Tageszeitung
Alle 10 è uscito Teddy Lakis per annunciare che Michael stava bene, ma che voleva dormire. I fan lo hanno ringraziato in modo silenzioso e simpatico, con dei lumini hanno formato la scritta: Grazie per il concerto!

- Abendzeitung
Non avevano la cartina di Monaco e così cercando l'ospedale si sono persi, ma poi la colonna è stata avvistata dalla polizia, che li ha scortati fino a destinazione. Una testimone: "Quando ho visto entrare Michael in barella ho avuto l'impressione che fosse morto"!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Barbara/Saetta
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3168
Iscritto il: 11 luglio 2006, 14:04
Località: Milano
Contatta:

Re: Monaco dal 26 al 29.6.1999

Messaggio da Barbara/Saetta » 26 agosto 2012, 18:33

Una buona lettura per il rientro dalle vacanze,

Rispondi