SONY MUSIC E MJESTATE - ACCORDO DA 600 MILIONI

Official and Unofficial news, rumors e notizie dalla rete più o meno attendibili, tutto quello che circola sul re del pop da mettere in discussione e vale la pena segnalare. Sito ufficiale: [Michaelmania.com].
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9976
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

SONY MUSIC E MJESTATE - ACCORDO DA 600 MILIONI

Messaggio da [MICHAEL] » 16 febbraio 2024, 17:16

SONY MUSIC ED MJ ESTATE, ACCORDO DA 600 MILIONI
//👉Sei iscritto al canale Whatsapp? https://bit.ly/MJWHATS
E' gratuito e garantisce una privacy assoluta. //

In quella che potrebbe essere la più grande valutazione mai realizzata del patrimonio musicale di un musicista, Sony Music Group ha concluso un accordo per acquistare la metà del catalogo di pubblicazioni e master registrati di Michael Jackson in un accordo che, secondo le fonti, ha valutato tali beni musicali attorno a 1,2 miliardi di dollari. Altre fonti hanno suggerito che potrebbe arrivare fino a 1,5 miliardi di dollari. A queste valutazioni, Sony pagherà almeno 600 milioni di dollari per la sua quota dei leggendari diritti.

Ciò significa che l’accordo con Jackson, concluso alla fine dello scorso anno, avrebbe una valutazione maggiore degli 1,2 miliardi di dollari che i Queen stanno attualmente cercando di raggiungere. E mentre la valutazione dei Queen include, dicono le fonti, royalties provenienti da flussi di reddito che vanno oltre i master e le pubblicazioni, compreso il film biografico su Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody e produzioni teatrali che utilizzano la musica dei Queen, l'accordo di Sony con l'estate di Michael Jackson non include royalties provenienti da spettacoli di Broadway e altre produzioni teatrali con la musica di Jackson.

Potrebbe, tuttavia, non essere solo la musica di Jackson ad essere coinvolta nell’accordo. Le fonti affermano che l'attuale accordo includerebbe brani non scritti da Jackson nel suo catalogo editoriale Mijac, che comprende anche il catalogo editoriale di circa 250 brani Sly & the Family Stone, nonché brani iconici scritti e/o eseguiti da Jerry Lee Lewis, Jackie Wilson. , Curtis Mayfield, Ray Charles, Percy Sledge e Dion.
Lo scorso febbraio, a seguito di una storia riportata per la prima volta da Variety secondo cui l'accordo con Jackson era in fase di negoziazione, Billboard avrebbe stimato che il patrimonio dell'iconico artista incasserebbe circa 75 milioni di dollari all'anno. Tali beni includono la proprietà delle registrazioni master, la pubblicazione per la quota di Jackson delle sue canzoni, il suo catalogo editoriale Mijac e le entrate da merchandise e royalties da spettacoli teatrali con la musica di Jackson. All'epoca, Billboard stimò che, dentro la stima di 75 milioni di dollari, le sole attività di registrazione e pubblicazione di Jackson avrebbero apportato 47,2 milioni di dollari all'eredità; e che Mijac avrebbe potuto incassare altri 5-8 milioni di dollari all'anno.

Questi numeri di Jackson, tuttavia, non tengono conto del fatto che la sua popolarità sembra crescere con l'espansione del mercato dello streaming.
Secondo "Luminate", le vendite e gli stream della musica di Jackson sono cresciuti costantemente da 1,07 milioni di unità equivalenti a un album nel 2020 a 1,47 milioni nel 2023 - in crescita del 37% in questi tre anni. Ciò ha superato il mercato musicale complessivo degli Stati Uniti per unità di consumo di album, che è cresciuto del 22,9% durante quel periodo di tempo. Fuori dagli Stati Uniti, Jackson è probabilmente ancora più popolare. Nel 2023, il consumo della sua musica è cresciuto del 38,3% raggiungendo 6,5 miliardi di stream on demand, rispetto ai 4,7 miliardi di stream del 2021.

L'anno prossimo uscirà il film biografico su Jackson intitolato Michael, che probabilmente alimenterà ancora di più la crescita della sua base di fan, aumentando i consumi e innescando maggiori entrate che affluiranno al suo patrimonio e a qualsiasi altro detentore dei diritti.
Con tutti i ritorni economici che l’Estate sta offrendo, si prevede che le menti dietro di essa – l’avvocato John Branca e il dirigente di A&R John McClain – continueranno a rimanere coinvolti come co-esecutori. Le fonti indicano che l'accordo con Sony lascia in piedi anche la quota di Primary Wave, che si ritiene rappresenti circa il 10% delle attività editoriali di Jackson.

Nel corso degli anni, la Sony avrebbe già pagato agli eredi di Jackson più di 2 miliardi di dollari in alcuni importanti accordi che vanno oltre la distribuzione delle royalties per i suoi dischi e le sue canzoni. Nel 1991, la società pagò 100 milioni di dollari per acquistare la prima metà di quella che divenne Sony/ATV; ATV Music era il catalogo che Jackson acquistò nel 1985 che conteneva il catalogo dei Beatles e altre canzoni popolari. Questa è stata fusa nelle operazioni di pubblicazione musicale di Sony per diventare Sony/ATV, con Sony e Jackson che possedevano ciascuna il 50% di quella società. Nel 2016, la società ha pagato 750 milioni di dollari per il restante 50% di Sony/ATV. Ha inoltre pagato 287,5 milioni di dollari per la quota della proprietà di Jackson nel consorzio che possedeva la EMI Music Publishing nel 2018, nonché dividendi durante la sua proprietà di tali beni per un totale di circa 1,6 miliardi di dollari. E ora, l’ultimo accordo aggiunge altri 600 milioni di dollari o più, portando l’importo totale oltre la soglia dei 2 miliardi di dollari.

Daniele/MMi 8)

Source: https://www.billboard.com/business/busi ... 235604155/

Rispondi