CAUSE LEGALI POSSONO PROSEGUIRE...
LOS ANGELES (AP) - Una corte d'appello della California venerdì ha potenzialmente rilanciato le cause legali di due uomini che accusano Michael Jackson di aver abusato sessualmente di loro per anni quando erano ragazzi.
Una giuria composta da tre giudici della seconda corte d'appello distrettuale della California ha stabilito che le cause legali di Wade Robson e James Safechuck non avrebbero dovuto essere archiviate da un tribunale di grado inferiore e che gli uomini possono validamente affermare che le due società di proprietà di Jackson, che sono state nominate come gli imputati nei casi, avrebbero avuto la responsabilità di proteggerli.
Una nuova legge della California, che ha temporaneamente ampliato la portata dei casi di abuso sessuale, ha consentito alla corte d'appello di ripristinarli.
È la seconda volta che le cause legali - intentate da Robson nel 2013 e Safechuck l'anno successivo - vengono portate avanti dopo il licenziamento. I due sono diventati famosi per aver raccontato le loro storie nel documentario HBO del 2019 "Leaving Neverland".
Il giudice che archiviò le cause nel 2021 aveva sostenuto che non ci si poteva aspettare che le società, "MJJ Productions Inc." e "MJJ Ventures Inc.", funzionassero come i Boy Scout o una chiesa in cui un bambino affidato alle loro cure potesse aspettarsi la loro protezione. Jackson, prematuramente scomparso nel 2009, era l'unico proprietario e unico azionista delle società.
Questa volta i giudici della Corte Superiore non si sono dimostrati altrettanto indulgendi, sentenziando che "una società che faciliti l'eventuale abuso sessuale su minori da parte di uno dei suoi dipendenti non sia esonerata dal dovere di proteggere quei minori semplicemente perché di proprietà esclusiva dell'autore dell'abuso".
Secondo i giudici della Corte d'Appello “sarebbe perverso non tenere conto di alcun dovere basandosi solo sul fatto che l'imputato aziendale abbia un solo azionista. Per questo motivo le precedenti sentenze vengono cancellate."
A luglio, l'avvocato immobiliare di Jackson Jonathan Steinsapir aveva affermato come le accuse non fossero provate e non fossero vere, ma a parte questo non avrebbe avuto senso che i dipendenti fossero legalmente obbligati a fermare, o controllare, il comportamento del loro capo.
"Richiederebbe ai dipendenti di basso livello di confrontarsi con il loro supervisore e considerarli pedofili", aveva riferito Steinsapir.
Holly Boyer, un avvocato di Robson e Safechuck, ha ribattuto che i ragazzi “erano stati lasciati soli in questa situazione" dai dipendenti dell'imputato. Un dovere, soprattutto morale ma anche legale, di proteggere e di avvertire le autorità.
Steinsapir ha affermato che le prove raccolte finora nei casi, che non hanno raggiunto mai il processo, hanno dimostrato che i genitori non si aspettavano che i dipendenti di Jackson agissero come sorveglianti. Ha detto che una deposizione della madre di Robson ha mostrato che non sapeva nemmeno che esistessero le aziende quando ha portato per la prima volta suo figlio di 7 anni alla presenza della pop star.
"Non avrebbe senso cercare protezione da Michael Jackson nelle aziende di Michael Jackson, ne questo aspetto fu mai cercato", ha detto Steinsapir.
Robson, ora un coreografo di 40 anni, ha incontrato Jackson quando aveva 5 anni. Ha continuato ad apparire in tre video musicali di Jackson. La sua causa sosteneva che Jackson lo avesse molestato per un periodo di sette anni.
Safechuck, che ora ha 45 anni, ha sostenuto di avere 9 anni quando ha incontrato Jackson durante le riprese di uno spot della Pepsi. Ha detto che Jackson lo chiamava spesso e lo prodigava di doni prima di passare ad abusare sessualmente di lui.
Le cause legali dei due si erano già riprese da un'interruzione del 2017 perché presentate oltre i termini di prescrizione.
L'Estate di Jackson ha sempre categoricamente e ripetutamente negato che Jackson abbia abusato di uno, o entrambi i ragazzi, e ha sottolineato come Robson avesse testimoniato al processo penale di Jackson del 2005, dove Jackson è stato assolto, riportando di non aver mai subito abusi, Safechuck aveva espresso lo stesso concetto alle autorità.
I casi, seppur separati all'origine, sono stati riuniti per la discussione orale e potrebbero anche proseguire uniti.
Source:
Michael Jackson sexual abuse lawsuits revived
Daniele/MMi
