Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternativi?

Il posto migliore dove mettere in discussione il re del pop, opinioni e dibattiti su tutto quello che riguarda Michael Jackson, la sua arte e la sua vita privata, insomma qualunque cosa lo riguardi, qui ne puoi parlare.
Rispondi
Avatar utente
GenoaJackson
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 595
Iscritto il: 14 luglio 2006, 2:04
Località: Repubblica di Genova
Contatta:

Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternativi?

Messaggio da GenoaJackson » 30 agosto 2016, 0:12

Torno a scrivere dopo molto tempo, in realtà vorrei che quel maledetto Facebook non avesse rapito le nostre vite e che tutti noi continuassimo a esprimerci sui forum. FB è un'accozzaglia dì spazzatura e di opinioni istintive, i vecchi forum conservano un fascino tutto loro e rappresentano ancora una piattaforma di confronto di maggior livello.

Chiusa la paternale da papà quale sono...volevo provare a fare il punto del futuro discografico che ci aspetta.

Premesso che:

1) L'album Michael ha avuto recensioni negative perché ha alle spalle una produzione troppo debole
2) L'album Xscape ha diviso il pubblico (io odio le canzoni nella nuova veste), ma ha comunque raggiunto il suo scopo
3) Che la promozione di entrambi gli album si è fermata al secondo singolo

E premesso anche che:

1) L'Estate sta curando progetti alternativi alla musica, mi viene in mente ad esempio il videogioco per la wii
2) Prosegue la riedizione dei vecchi album seppur con criteri poco credibili, visto che gli anniversari non rispettano le date di pubblicazione originali

Io mi domando: che strategia potrà delinearsi?
Dal punto di vista discografico credo che si debba partire da una domanda chiave: quanti inediti utilizzabili restano?

Si, perché se la riedizione di Dangerous è assicurata dal famoso disc2 mai pubblicato nel 2001, cosa resta davvero di tutto il resto?
Si parla sempre di centinaia di brani, ma dipende sempre dal livello di completamento e, soprattutto, dipende da quanta roba recente è rimasta. Si perché l'impressione è che i brani tra cui si potrebbe accora pescare siano davvero tra i più vecchi, fondamentalmente anni 80.

L'Estate deve fare utili e continuerà a pubblicare materiale, ma prevarrà la strada della commemorazione o si continuerà fiduciosi a centellinare canzoni per album postumi?

E ancora: in un contesto dove fare soldi è purtroppo diventata la prima necessità, potrebbe esserci spazio per un lavoro con i Jacksons? Diverse fonti mi hanno assicurato che di materiale in realtà ce n'è e anche molto, ma che trovare degli accordi in questo senso è enigmatico. Però un giorno la spinta a fare utili potrebbe prevalere, anche se spero che non la si lasci come ultima spiaggia per raschiare il fondo del barile.

Ho finito e attendo qualche commento approfondito.

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da [MICHAEL] » 4 settembre 2016, 16:20

Mi trovi daccordo, ma la soluzione è molto semplice, tornare a scrivere, invece che sbavare su due foto e poi uscire per andare al concerto del "pincopalla" del momento. Il forum resta qui a disposizione di tutti, ed è sicuramente più interessante di un "mi piace" su facebook.

Per il resto...

Dubito che ci siano tanti inediti da cui pescare, probabilmente la stragrande maggioranza di ciò che c'è è incompiuto e quindi impubblicabile per uno standard accettabile. Così come poi diventa inaccettabile per molti quando ci si mette le mani. Quindi un gatto che si morte la coda. Gli artisti scomparsi prematuramente purtroppo hanno vita loro, a secondo se i fan continuino o meno a comprare ciò che esce, altrimenti vengono dimenticati e ci si rivolge a progetti che possano richiamare il grande pubblico, non necessariamente musicali... Di certo possiamo aspettarci ancora un'uscita per il prossimo anno inoltrato, poi occorrerà vedere in che modo si muoverà l'Estate per gestire le canzoni di Michael e relativi inediti. Il businness probabilmente si sposterà, come è normale che sia, resterà da vedere se i fan si sposteranno con lui per mantenerne vivo il ricordo. Perchè, siamo sempre li, inutile dire che si è fan se poi ogni progetto che esce lo si salta pensando al prossimo... che fatalità, poi non andrà bene manco quello.

Per il resto sarei favorevole ad un incontro Estate-Jacksons, ma la vedo dura... seppure il loro sound potrebbe ancora funzionare. Progetti paralleli ben vengano (vedi spettacolo ONE) ma non sono quelli che riempiono le giornate dei Jacksoniani. 8)

Daniele/MMi

Avatar utente
GenoaJackson
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 595
Iscritto il: 14 luglio 2006, 2:04
Località: Repubblica di Genova
Contatta:

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da GenoaJackson » 8 settembre 2016, 21:21

Resta anche l'incognita delle pubblicazioni video.

Almeno...sono delle incognite per chi come me non conosce contratti stipulati, diritti d'autore e così via...

Dalle opinioni che da anni circolano su Facebook e forum vari, pare che sia forte il desiderio di vedere qualche concerto su DVD. Si parla dal tanto agognato Victory Tour, dell'HIStory...ma anche del concerto al Madison del 2001. E chissà quanta altra roba potenzialmente pronta.

Io credo che il mercato ci sia, forse c'è una pianificazione a lungo termine, ma non voglio pensare che tutto ciò non possa uscire.

Mi aspetto in ogni caso che le strategie dell'Estate (com'è ovvio che sia) siano destinate a divergere almeno in parte dai desideri dei fans. Si andrà nella direzione che conviene, anche se i prodotti magari saranno di prim'ordine.

Non so i termini dl contratto stipulato dall'Estate con Sony, penso che sarà interessante vedere ciò che accadrà al suo termine. In quel momento potremo davvero capire cosa e quanto di Michael potrà ancora essere pubblicato, soprattutto come materiale audio.

Ad oggi mi sento di fare una piccola tiratina d'orecchi all'Estate: perché le versioni celebrative degli album non vengono pubblicate esattamente nell'anno corretto?

Per il resto, anche se le critiche che vorrei fare sarebbero molte, mi rendo perfettamente conto che il mercato la farà da padrone. In realtà mi auguro che, in qualche modo, si tenterà di mantenere alto il valore artistico dell'opera di Michael perché pensare solo al profitto mi mette tristezza (anche se so che il mondo va così).

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da [MICHAEL] » 9 settembre 2016, 14:56

Resta anche l'incognita delle pubblicazioni video.

Almeno...sono delle incognite per chi come me non conosce contratti stipulati, diritti d'autore e così via...

Dalle opinioni che da anni circolano su Facebook e forum vari, pare che sia forte il desiderio di vedere qualche concerto su DVD. Si parla dal tanto agognato Victory Tour, dell'HIStory...ma anche del concerto al Madison del 2001. E chissà quanta altra roba potenzialmente pronta.
Non esistono concerti di Michael in video e audio che possano essere pubblicati fatto salvo probabilmente Monaco (HIStory Tour - le due date messe insieme in un unico concerto). L'Estate è stata chiara a riguardo quando ha pubblicato il live di BAD. Per poter uscire i diritti devono essere tutti dell'Estate (in modo da non dividere i profitti), il video deve essere di una certa qualità e l'audio anche. Sotto quello standard non si muove niente. La marea di video/audio che circolano su internet e che "paiono" di una definizione accettabile in realtà non lo sono per una produzione industriale. E non è dettò che l'Estate sia in possesso di questi filmati che rimangono in un limbo di clandestinità.
Non so i termini dl contratto stipulato dall'Estate con Sony, penso che sarà interessante vedere ciò che accadrà al suo termine. In quel momento potremo davvero capire cosa e quanto di Michael potrà ancora essere pubblicato, soprattutto come materiale audio.
Secondo me hanno fatto un contratto che li garantiva per il tempo necessario a ricavare inediti da pubblicare, dopodichè il businness si sposterà altrove. Anche se, sono convinto, potremmo assistere ad un rinnovo sempre con Sony.

Daniele/MMi

Avatar utente
historydav
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4528
Iscritto il: 11 luglio 2006, 17:17
Località: Roma

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da historydav » 14 settembre 2016, 14:41

Sono d'accordo in totale sul discorso facebook, anch'io amo il forum e la testimonianza di quanto dico si può vedere da quante volte entro in faccialibro :-?

Per quanto riguarda progetti futuri è un discorso a mio modesto parere molto complicato, nel senso che le parti che devono trovare una strada unica sono troppe e non sempre si riesce nell'intento.
Prendo ad esempio quel documentario sul servizio fotografico di Michael mai pubblicato!!! Lì l'Estate non era la principale artefice del progetto e tale documentario non ha mai visto la luce, questo per dire che ogni pubblicazione o prodotto alternativo non vedrà mai luce se la diretta interessata(nel profitto) non sia unicamente l'Estate.
Di progetti alternativi ce ne sarebbero molti, ad esempio per citarne uno "Il Museo" artistico e personale di una Star come Michael.
Per quanto riguarda i prodotti Live in dvd o cd audio di eventuali inediti non possiamo prevedere purtroppo nulla fino a che non ci venga rivelato il vero numero di canzoni o file a disposizione........e praticamente non lo faranno mai.
Nessuno ti capirà mai come lo hanno fatto i tuoi FANS
Michael Joseph Jackson 1958 - Forever

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da Davidejam » 10 ottobre 2016, 19:18

Ciao a tutti o, comunque, a tutti quelli che ancora vengono in questo 'parco dei ricordi' dove tanti di noi si sono conosciuti, scontrati, confrontati, divertiti ma anche disperati ormai più di 7 anni fa. Fa un certo effetto tornare a scrivere qui e, nonostante l'immediatezza del mondo social sviluppatosi negli ultimi anni, qui è quasi come sedersi su una panchina, con calma, sorseggiare un caffè ed avere il tempo di raccogliere i pensieri.

Chiusa la parentesi nostalgia, passiamo all'argomento in topic.

Anche io penso che di veri inediti pubblicabili, non è che ci sia tutta questa grande scelta se non pescando negli anni 80; su cosa si può contare come materiale 'recente'? Le canzoni con Will.I.Am? Qualche scarto da Invincible? Qualche altra canzone dimenticata prima della morte? Non so...però sono considerazioni che faccio sempre e dalle quali non mi aspetto un granché.

Diverso è il discorso video. Li davvero non riesco a capacitarmi, mi dispiace.
Non mi da pace il fatto che, di un artista come lui, non ci sia materiale registrato in alta definizione per la produzione industriale! Scandalose le scuse addotte per la scarsa qualità del Bad Tour Wembley, del quale dicono siano andati persi i nastri provenienti dalle tv locali e che nessuno si è preso la briga di monitorarne il rientro in 'casa' negli archivi dedicati. Che poi, alcuni spezzoni di quelle date sono presenti anche nel bluray del documentario di Spike Lee e sono di una qualità quasi hd (considerata sempre la matrice anni 80)...quindi? Per Bad25 sono scarse e per il documentario no? Bah..Stesso discorso per il video 'Say Say Say', ad esempio, dove in Vision è ancora in 4:3 e nel dvd di Paul McCartney è magnificamente godibile in 16:9...misteri dell'editing.

Tornando al discorso live, possibile che si dovrà ripiegare sulla nota Monaco per l'HIStory tour? Ma anche no...erano la metà degli anni 90...possibile che si trovino immagini decenti (e diritti di pubblicazioni concordanti) solo per quella tappa? Non ci voglio credere. Stesso discorso per concerto al Madison, le serate prestabilite erano 2 in partenza...e non si trova un modo per pubblicarlo? Spero sia solo strategia di 'centellinaggio' materiale per portarci nei negozi di dischi in un futuro prossimo.
E non tiro in ballo la pubblicazione (ALMENO in dvd se non in BR) del cortometraggio 'Ghosts'! Capisco che ci hanno fregato la possibilità di avere in digitale il 'Making of thriller' nel 2008...ma questo cavoli! E del dvd dell'Immortal tour? Scandaloso a mio avviso.

Per quanto concerte prodotti alternativi, personalmente non mi fanno impazzire...visto il giochino della Wii cosa fai? Una riedizione? Carina l'idea del museo ad esempio, godibilissimo certo, ma sarebbe un progetto diverso dalla commercializzazione mondiale come la intende l'Estate o Sony stessa se continuerà ad occuparsi della distribuzione.

Capitolo Jacksons: devo dire la verità, non mi fanno impazzire in quanto a simpatia e 'genuinità' d'intenti...ma quella è la mia personale impressione su questi personaggi e non c'entra nulla sul loro potenziale musicale che, a prescindere da tutto, non vedo così volentieri ancora accostato alla grandezza di Michael.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
historydav
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4528
Iscritto il: 11 luglio 2006, 17:17
Località: Roma

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da historydav » 11 ottobre 2016, 8:12

Davidejam ha scritto:
Diverso è il discorso video. Li davvero non riesco a capacitarmi, mi dispiace.
Non mi da pace il fatto che, di un artista come lui, non ci sia materiale registrato in alta definizione per la produzione industriale! Scandalose le scuse addotte per la scarsa qualità del Bad Tour Wembley, del quale dicono siano andati persi i nastri provenienti dalle tv locali e che nessuno si è preso la briga di monitorarne il rientro in 'casa' negli archivi dedicati. Che poi, alcuni spezzoni di quelle date sono presenti anche nel bluray del documentario di Spike Lee e sono di una qualità quasi hd (considerata sempre la matrice anni 80)...quindi? Per Bad25 sono scarse e per il documentario no? Bah..Stesso discorso per il video 'Say Say Say', ad esempio, dove in Vision è ancora in 4:3 e nel dvd di Paul McCartney è magnificamente godibile in 16:9...misteri dell'editing.

Tornando al discorso live, possibile che si dovrà ripiegare sulla nota Monaco per l'HIStory tour? Ma anche no...erano la metà degli anni 90...possibile che si trovino immagini decenti (e diritti di pubblicazioni concordanti) solo per quella tappa? Non ci voglio credere. Stesso discorso per concerto al Madison, le serate prestabilite erano 2 in partenza...e non si trova un modo per pubblicarlo? Spero sia solo strategia di 'centellinaggio' materiale per portarci nei negozi di dischi in un futuro prossimo.
E non tiro in ballo la pubblicazione (ALMENO in dvd se non in BR) del cortometraggio 'Ghosts'! Capisco che ci hanno fregato la possibilità di avere in digitale il 'Making of thriller' nel 2008...ma questo cavoli! E del dvd dell'Immortal tour? Scandaloso a mio avviso.

Verissimo.
Non si capisce come solo per i dvd/Bluray di Michael ci siano problemi nel pubblicare un qualsiasi prodotto nella qualità che meriti. Ci sono artisti semi sconosciuti che fanno uscire Live di fine anni 70 primi anni 80 con una qualità più che degna!!!!
I vari titoli citati da te ancora in vhs nel 2016 beh che dire, allucinante!!!!!!!!!
Nessuno ti capirà mai come lo hanno fatto i tuoi FANS
Michael Joseph Jackson 1958 - Forever

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: Guardando oltre: è tempo di album o di prodotti alternat

Messaggio da [MICHAEL] » 8 febbraio 2017, 19:12

Anche io penso che di veri inediti pubblicabili, non è che ci sia tutta questa grande scelta se non pescando negli anni 80; su cosa si può contare come materiale 'recente'? Le canzoni con Will.I.Am? Qualche scarto da Invincible? Qualche altra canzone dimenticata prima della morte? Non so...però sono considerazioni che faccio sempre e dalle quali non mi aspetto un granché.
Will I Am dice di avere canzoni di Michael ma mi sa che se le sogna... avrà lavorato su qualcosa con Michael ai tempi ... ma ben lungi dal poter essere pubblicato... quindi nemmeno io faccio troppo affidamento su materiale nuovo e finito. E neanche tanto mi piacciono canzoni monche o accenni...
Diverso è il discorso video. Li davvero non riesco a capacitarmi, mi dispiace.
Non mi da pace il fatto che, di un artista come lui, non ci sia materiale registrato in alta definizione per la produzione industriale! Scandalose le scuse addotte per la scarsa qualità del Bad Tour Wembley, del quale dicono siano andati persi i nastri provenienti dalle tv locali e che nessuno si è preso la briga di monitorarne il rientro in 'casa' negli archivi dedicati. Che poi, alcuni spezzoni di quelle date sono presenti anche nel bluray del documentario di Spike Lee e sono di una qualità quasi hd (considerata sempre la matrice anni 80)...quindi? Per Bad25 sono scarse e per il documentario no? Bah..Stesso discorso per il video 'Say Say Say', ad esempio, dove in Vision è ancora in 4:3 e nel dvd di Paul McCartney è magnificamente godibile in 16:9...misteri dell'editing.
Condivisibile... non sono un esperto ma quando tu incarichi una società che ti venga a riprendere lo show poi bisogna vedere di chi sono i diritti. E in che modo questi possono essere usati. Se poi riprendi una data del Bad Tour e dopo 30 anni sei convinto di riavere in mano i master.... diciamo che secondo me sogni un po'.... nel senso che Michael non è mai stato dietro tanto a queste cose... si certo ci sono migliaia di filmati inediti di ogni tipo.... che sono di proprietà di cento società differenti e che, giustamente, vorrebbero la loro parte una volta pubblicato qualcosa. E da quel lato li secondo me l'Estate non è incline a far mangiare qualcuno su quelle che ritiene sue proprietà. Anzi. Il più delle volte ha bloccato progetti che parevano interessanti... vedasi "Michael: The Last Photo Shoots". Pensi che lo faranno uscire loro in qualche modo? Nah... dubito fortemente, così come dubito che vorranno dividere i proventi con qualcuno. Ergo le immagini piano piano usciranno in internet trafugate da chi, frustrato (o da chi per lui), non avrà potuto fare quello che sembrava normale fare. Per il resto, vedere spezzoni in un documentario non significa necessariamente avere e/o possederne copia o copia integra ed intera... dura da credere ma può pure essere... di una Another Part Of Me completa che te ne fai se ti mancano 5 canzoni del concerto? Alla fine non lo fai uscire. Sembrerebbe una presa in giro.
Tornando al discorso live, possibile che si dovrà ripiegare sulla nota Monaco per l'HIStory tour? Ma anche no...erano la metà degli anni 90...possibile che si trovino immagini decenti (e diritti di pubblicazioni concordanti) solo per quella tappa? Non ci voglio credere. Stesso discorso per concerto al Madison, le serate prestabilite erano 2 in partenza...e non si trova un modo per pubblicarlo? Spero sia solo strategia di 'centellinaggio' materiale per portarci nei negozi di dischi in un futuro prossimo.
Beh quella data è l'unica che è stata concepita per poi essere ritrasmessa anni dopo con una qualità superiore dall'inizio alla fine. Non altre tappe. Ognuna, vedi altre eventuali trasmesse televisivamente in qualche stato, hanno appunto avuto diritti televisivi e con quelli altrettante limitazioni a riguardo che posso solo immaginare. Il Madison? E' un prodotto televisivo. Se nell'accordo non c'è scritto che puoi farne (tu emittente) una produzione differente, da li non si scappa. E al tempo stesso tu Estate non potrai presumo farlo senza dover dare qualcosa all'emittente credo... Insomma se un accordo nasce special televisivo non è che può diventare "dvd" o "bluray" se non è espressamente citato all'inizio. Se no sono altri diritti che si vengono ad aggiungere dopo, con conseguente esborso di soldi, accordi, royalties da stabilire, parti che si devono mettere daccordo etc.... ESEMPIO... non è John Branca che riprende Michael sul palco del Madison. E' probabilmente una troupe magari esterna anche all'emittente (e magari specializzata in quel tipo di riprese) e quindi già i soggetti in ballo sono 3. E' un attimo ad intricare la matassa. E raggiungere accordi dopo non è facile per progetti che nascono in un modo e li si vuole trasformare in qualcosa d'altro successivamente.
E non tiro in ballo la pubblicazione (ALMENO in dvd se non in BR) del cortometraggio 'Ghosts'! Capisco che ci hanno fregato la possibilità di avere in digitale il 'Making of thriller' nel 2008...ma questo cavoli! E del dvd dell'Immortal tour? Scandaloso a mio avviso.
Ghosts sarebbe bello. Presumo a fine anni '90 ci si abbia anche pensato (mi pare di aver visto una cover del bluray in studio negli ultimi anni) ma poi non so perchè non se ne sia fatto più nulla. Certo è che oggi come oggi restano prodotti estremamente di nicchia. Quando prodotti, un artista travolto da accuse infamanti per anni, e una volta liberi da quell'incubo l'artista viene a mancare. E' una situazione di stallo che necessariamente va avanti da anni. E in alcuni casi proprio per come sono andate le cose... per Thriller penso qualcosa si farà... ma anche li i soggetti coinvolti sono molti, non solo l'Estate... basti pensare a John Landis che fino a ieri chiedeva soldi e probabilmente oggi è riuscito a portare l'Estate a re-investire in un progetto che lo coinvolga ancora una volta...
Per quanto concerte prodotti alternativi, personalmente non mi fanno impazzire...visto il giochino della Wii cosa fai? Una riedizione? Carina l'idea del museo ad esempio, godibilissimo certo, ma sarebbe un progetto diverso dalla commercializzazione mondiale come la intende l'Estate o Sony stessa se continuerà ad occuparsi della distribuzione.
Secondo me i prodotti alternativi invece la faranno da padrone necessariamente. Una volta scomparso l'artista sono tra le cose più proficue su cui si possa puntare, l'immagine e il nome dell'artista. Sempre che tu non abbia nel cassetto decine di canzoni pronte all'uso... ma non mi pare sia questo il caso...
Capitolo Jacksons: devo dire la verità, non mi fanno impazzire in quanto a simpatia e 'genuinità' d'intenti...ma quella è la mia personale impressione su questi personaggi e non c'entra nulla sul loro potenziale musicale che, a prescindere da tutto, non vedo così volentieri ancora accostato alla grandezza di Michael.
I Jacksons non sono grandi. Sono stati un gran gruppo ai tempi. Il loro sound era marcato e definito. Ora li si segue per affetto e nostalgia. Con loro Michael non c'entra niente, ma è un po' un pacchetto che ci appartiene.... 8)

Rispondi