News e curiosità storiche attorno ad Invincible

2001 - 2004 Il ritorno del Michael dei nostri giorni, un progetto spaziale ma naufragato tra mille difficoltà, un album tutto da scoprire e il più lussuoso cofanetto di hits jacksoniane.
Rispondi
Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

News e curiosità storiche attorno ad Invincible

Messaggio da Davidejam » 6 gennaio 2007, 21:08

Non potevo non mettere anche le news sull'ultimo album d'inediti di Michael... 8)

08-01-2001 - Ancora un rinvio per il nuovo, attesissimo album di Michael Jackson. Secondo il New York Post, il disco è stato posticipato a marzo: un ennesimo rinvio per un lavoro che era stato annunciato per settembre e successivamente per novembre. Sempre secondo il quotidiano americano, il disco si avvia a battere tutti i record in fatto di costi, ma la casa discografica di Jackson sarebbe assai poco convinta della qualità delle canzoni. Secondo una fonte anonima, la Epic sarebbe anche perplessa per la mancanza di un brano forte adatto per essere lanciato come singolo. Jackson sta lavorando con i due produttori Rodney Jerkins e David Foster, e avrebbe già registrato oltre 50 canzoni. Un altro problema per l'interprete di 'Thriller' è la ricerca di un organizzatore per il tour, anche se i suoi portavoce negano che il cantante voglia tornare sul palco. In ogni caso, per Howard Rubinstein, portavoce della popstar, non c'è nessun problema che sta ritardando l'album. 'Michael è un perfezionista e vuole che l'album sia eccellente - spiega - Il disco sta venendo bene, e tutti sono molto eccitati. Il primo singolo non è ancora stato scelto....ma questo non vuole in alcun modo dire che ci sono problemi'.

18-01-2001 - Michael Jackson, Re del Pop anni '80, ha bisogno di rinfrescare la sua immagine presso il pubblico di oggi. Da qui le grandi manovre collegate al lancio del suo prossimo album, su cui però non ci sono ancora certezze o date. Jackson, che ha già espresso il desiderio di collaborare col gruppo pop britannico A1, ora vorrebbe anche fare qualcosa con i Westlife, considerati gli eredi dei Boyzone. Lo ha dichiarato lo stesso cantante a MTV Asia. Da parte dei Westlife c'è una prima reazione di compiacimento: Jackson sarà in Gran Bretagna ai primi di marzo e se son rose fioriranno. Di certo c'è invece che è naufragata completamente la collaborazione di Jackson col produttore Max Martin, cioè colui che in pratica ha 'inventato' il suono e la musica di Backstreet Boys, Britney Spears e 'N Sync (collaborando anche con i Westlife). Il Mago del pop del 2000 non lavorerà per il vecchio Re del pop. Se Martin non verrà coinvolto, Jackson può sempre consolarsi con un 'parterre' di produttori davvero stellare, coinvolti pienamente o no stando alle voci più recenti nel lavoro al suo album: Rodney Jerkins, Teddy Riley, R. Kelly, Wyclef Jean e Lauryn Hill.

27-02-2001 - Il nuovo album di Michael Jackson sta diventando una chimera. L'ultima indiscrezione, pubblicata dal New York Daily Post, afferma che il disco non potrebbe essere pronto per la data di uscita già fissata nel mese di giugno. La fonte sarebbe l'avvocato di Jackson, Tom Branca, che avrebbe anche affermato che 'nessuno aveva il coraggio di dirlo' a Tommy Mottola, il super boss della Sony Music, temendo ire funeste del discografico. Ma Mottola non sarebbe molto preoccupato. Ha infatti dichiarato al giornale: 'Quello che voglio è un altro 'Thriller' (il supersuccesso 'all time' di Jackson). Quanto ci vuole a farlo non mi importa. Basta che me lo diano quest'anno e andrà tutto bene'. Intanto Carlos Santana ha registrato la scorsa settimana a San Francisco un assolo di chitarra per l'album di Jackson.

01-03-2001 - Il nuovo attesissimo album di Michael Jackson potrebbe contenere un duetto storico tra il cantante e Prince. Secondo la stampa americana i due avrebbero parlato di un possibile incontro per registrare un brano insieme. Non è stato in grado di confermare la notizia un portavoce inglese di Jackson, che ha però dichiarato che l'interprete di 'Thriller' ha intenzione di coinvolgere grandi nomi nel suo progetto. Gli altri artisti di cui si vocifera sono Santana, Mariah Carey e Will Smith. Inizialmente il nuovo album di Michael Jackson, dopo innumerevoli ritardi, era stato annunciato per giugno, ma poi la pubblicazione è stata posticipata ulteriormente per l'autunno. La casa discografica della star si è detta disposta ad aspettare ancora. 'L'importante', è stato il commento dell'etichetta, 'è che ci dia un altro 'Thriller''.

17-04-2001 - Un grande concerto per festeggiare il suo trentesimo anno di attivistà solista. è questo il nuovo progetto di Michael Jackson, che proprio ieri ha annunciato uno show ricco di ospiti che andrà in scena il 7 settembre prossimo al Madison Square Garden di New York. Al concerto prenderanno parte tra gli altri Jill Scott, Whitney Houston, Britney Spears, 'N Sync, Marc Anthony e Shaggy. La serata prevede anche l'attesa reunion tra Michael e gli altri fratelli Jackson. L'annuncio dello show è stato ripreso con grande enfasi dalla stampa americana: il cantante, che il mese scorso è entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, non si esibisce da diversi anni negli Stati Uniti. Jackson, inoltre, presenterà per la prima volta dal vivo alcune canzoni che dovrebbero far parte del suo attesissimo nuovo album, la cui pubblicazione è stata più volte rinviata e che dovrebbe vedere la luce in autunno.

19-04-2001 - Mentre fervono i preparativi per il suo grande show che andrà in scena il 7 settembre a New York, Michael Jackson torna alla ribalta delle cronache annunciando il suo divorzio dalla società The Firm, uno dei management più famosi del circuito americano che segue tra l'altro le carriere di Backstreet Boys e Limp Bizkit. La dinamica del divorzio non è ancora ben chiara: secondo il portavoce di Jackson, sarebbe stato il cantante a decidere, mentre altri fonti rivelano che sarebbero stati i responsabili di The Firm a 'licenziare' la popstar. Sembra infatti che la società, che segue Jackson da più di un anno, non sia stata informata del progetto riguardante il mega-show al Madison Square Garden del prossimo 7 settembre. Jackson sta comunque lavorando sul suo nuovo, attesissimo album, che dovrebbe uscire in autunno. Per le nuove canzoni, Jackson ha lavorato con produttori di grido tra cui R.Kelly, Rodney Jerkins e Teddy Riley.

26-04-2001 - La lunghissima storia delle anticipazioni sul nuovo album di Michael Jackson si arricchisce di altri aggiornamenti. Secondo il Sun di Londra, Jackson per il suo prossimo disco (che ancora non si sa quando uscirà) avrebbe collaborato anche con il gruppo hard Limp Bizkit e con le tre cantanti pop-soul Destiny's Child. Di recente era stato detto che Jackson aveva lavorato in studio anche con Carlos Santana. L'album dell'ex re del pop è prodotto da Rodney Jerkins, Teddy Riley e R. Kelly.

23-05-2001 - Michael Jackson vuole rinegoziare gli accordi per la sua etichetta MJJ e potrebbe farlo con una major diversa dalla Sony. La notizia è trapelata negli ultimi giorni negli ambienti discografici americani: la MJJ, che ha sotto contratto artisti come T3, Tatyana Ali e No Authority, è stata creata da Jackson sulla base di un accordo con la Sony. La popstar e la major avrebbero avuto però qualche screzio a causa dei non eccezionali risultati di vendita ottenuti dalla MJJ. Jackson è attualmente impegnato nella realizzazione del suo nuovo album, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi: le nuove canzoni verranno presentate in anteprima assoluta durante un grande show che si svolgerà al Madison Square Garden di New York il 7 settembre prossimo. Lo show segnerà anche la reunion dei fratelli Jackson dopo 20 anni.

15-06-2001 - Il nuovo album di Michael Jackson si chiamerà, probabilmente, 'Invincible' e sarà pubblicato entro il 25 settembre, in tempo utile per poter concorrere per la prossima edizione dei Grammy Awards. Sono queste le ultimissime novità su uno dei 'ritorni' discografici più attesi degli ultimi anni. Nonostante Jackson abbia imposto il massimo riserbo sul disco, sono trapelate alcune indiscrezioni e i discografici della Epic Records hanno potuto ascoltare in anteprima 15 canzoni: tra i titoli, 'Unbreakable', 'Speechless', 'The Lost Children' e 'Privacy'. Per questo nuovo disco, Jackson ha lavorato alla Hit Factory di Miami per tre mesi col produttore Teddy Riley, che ha prodotto buona parte dell'album insieme a Rodney Jerkins. Il primo singolo, si dice, sarà una collaborazione con il rapper Method Man. Qualcosa è cambiato, intanto, per il concertone di 'auto-tributo' che Michael Jackson aveva annunciato per il 7 settembre al Madison Square Garden di New York. Un grande spettacolo con personaggi come Whitney Houston, Britney Spears e 'N Sync. Il promoter ha aggiunto una seconda data dello show il 10 settembre, mentre non ci sono ancora notizie sui biglietti e si lavora alla definizione di tutti i dettagli. Sono intanto cominciate le audizioni per il corpo di ballo, che prevederà 30 elementi: ragazze e ragazzi che dovranno essere bravissimi e, come afferma la produzione, 'molto versatili'.

19-06-2001 - Continuano a snocciolarsi le anticipazioni sul prossimo album di Michael Jackson, 'Invincible'. Tra i tanti contenuti, c'è anche la voce di Notorious BIG, il rapper assassinato nel 1997: il 'cameo postumo' non è una novità nella musica nera, ma fa effetto sentirne parlare a proposito di un disco di Jackson. 'Invincible' viene anticipato come un disco fondamentalmente R&B, ma dotato di beat e groove molto tosti e accattivanti. Tra i titoli, '2000 Watts' è un 'dub elettrico' molto coinvolgente, mentre sembra che Jackson ami molto il pezzo veloce 'Unbreakable'. 'Invincible' contiene anche sette canzoni lente tra cui 'Cry', prodotta da R. Kelly. Produttori principali dell'album sono Teddy Riley e Rodney Jerkins.

22-06-2001 - Si intitola 'Rock My World' il nuovo singolo di Michael Jackson che uscirà a metà luglio. La notizia è stata attribuita a fonti non ufficiali riportate su Internet. La storia si è propagata sui siti dei fan di Jackson, che quindi si sarebbe finalmente deciso per un pezzo in particolare tra quelli preparati per il nuovo album. Secondo queste voci non ufficiali, e non commentate dal management di Jackson, l'album 'Invincible' dovrebbe uscire il 24 settembre. Questa data era stata già indicata come 'tempo utille' per concorrere ai Grammy Awards del 2002.

03-07-2001 - La festa per Michael Jackson si sdoppia. Come da noi anticipato nei giorni scorsi, la grande serata per il trentennale della carriera di Jackson in programma il 7 settembre al Madison Square Garden di New York non sarà sufficiente: il bis si svolgerà la sera del 10 settembre sempre al Madison. Il portavoce del cantante ha confermato che in entrambe le serate verranno eseguiti i brani del nuovo album 'Invincible', la cui uscita dovrebbe essere ormai imminente. Per quanto riguarda gli ospiti si prevede una lista lunghissima: tra quelli confermati figurano Luther Vandross, 'N Sync, Whitney Houston, Ray Charles, Quincy Jones, Britney Spears e Missy Elliott. Alla festa dovrebbero prendere parte anche i fratelli di Michael che daranno vita all'attesa reunion dei Jackson 5.

11-07-2001 - Sembra che Michael Jackson sia riuscito a convincere anche Marlon Brando, monumento di Hollywood nonchè eremita storico del mondo dello spettacolo, a partecipare al suo grande concerto di New York il 7 settembre, con seconda serata prevista per il 10. Lo spettacolo del Madison Square Garden, pienissimo di star a corona del Re del pop, si chiamerà 'Michael Jackson: 30th Anniversary Celebration, the Solo Years'. Per Jackson si tratta del primo concerto americano dopo più di 10 anni ma in effetti, a parte Brando (che conosce da 20 anni), la lista dei Vip dello spettacolo coinvolti a qualsiasi titolo nell'evento è mostruosa: più di 200 personaggi, da Elizabeth Taylor e Gregory Peck a Dr.Dre e Snoop Dogg. Dal grande show sarà ricavato uno special TV di due ore.

26-07-2001 - A parte le polemiche in famiglia sull'elaborata riunione dei Jackson 5, la doppia serata di New York in omaggio ai 30 anni di carriera di Michael Jackson si sta trasformando, almeno ai comunicati ufficiali sul cast, in una parata di stelle imponente. Le ultime aggiunte riguardano la diva Liza Minnelli e le stelle R&B Destiny's Child e Monica. L'evento, chiamato 'An All Star Tribute to Michael Jackson - The King Of Pop', si svolgerà il 7 e 10 settembre al Madison Square Garden. Jackson si esibirà in tutti e due gli spettacoli, da solo e con i fratelli. I prezzi variano da poco più di 100.000 lire per i 'popolari' a quasi 6 milioni di lire per i posti Vip. Ecco il mostruoso cast delle due serate. Per il 7 settembre: Marc Anthony; Ray Charles; Deborah Cox; Destiny's Child; Gloria Estefan; Billy Gilman; Whitney Houston; James Ingram; Quincy Jones e la band Legends Of Jazz con Al Jarreau, Herbie Mann, Les McCann, David 'Fathead' Newman, Jimmy Smith, Clark Terry e Cassandra Wilson; Liza Minnelli; Monica; Mya; 'N Sync; Jill Scott; Shaggy con Ricardo 'Rikrok' Ducent e Rayvon; Britney Spears; Tamia; 3T e Usher (più ospiti). Per il 10 settembre: Marc Anthony; Mary J. Blige; Deborah Cox; Missy Elliott; Gloria Gaynor; Al Jarreau; Gladys Knight; Lil' Romeo; Ricky Martin; Liza Minnelli; Monica; Mya; 98 Degrees; Jill Scott; Usher; Luther Vandross e Dionne Warwick (più ospiti).

31-07-2001 - L'ultimo ospite di rilievo ad aggiungersi al cast del grande tributo a Michael Jackson che si terrà a New York è l'ex chitarrista dei Guns N' Roses, poi solista, Slash. Il rocker accompagnerà Jackson nella performance con i Jackson 5 e nei successi 'Beat It' e 'Black & White'. Slash ha lavorato già con Jackson nell'album del 1991 'Dangerous' (proprio in 'Black & White') e l'anno scorso in studio, per il prossimo album del Re del pop. Entrambi i musicisti, da copione, si sono dichiarati entusiasti di incontrarsi ancora. Il doppio tributo a Michael Jackson si terrà il 7 e 10 settembre al Madison Square Garden.

02-08-2001 - Ottimo risultato per le prevendite del doppio tributo a Michael Jackson del 7 e 10 settembre al Madison Square Garden di New York. Gli spettacoli sono andati entrambi esauriti nel giro di cinque ore. Il costo dei biglietti variava da 30 a 1.700 dollari. Per i fan è l'occasione di rivedere dal vivo negli Stati Uniti Michael Jackson, che sarà protagonista insieme a molti ospiti, per la prima volta dopo 11 anni.

21-08-2001 - 'You Rock My World', il nuovo singolo di Michael Jackson, dopo un tira e molla durato alcune settimane dovrebbe adesso uscire mercoledì 29 agosto. La decisione definitiva sulla pubblicazione è stata presa alla Sony dopo che una copia pirata della canzone era stata trasmessa da due radio di New York, con immediata diffusione tra i fan e su Internet. Il pezzo attualmente in circolazione in rete è di qualità scadente e così la prossima settimana finalmente si potrà ascoltare la versione 'originale'. L'album di Jackson, 'Invincible', uscirà invece nella seconda metà di settembre. Michael Jackson è attualmente impegnato nelle prove del doppio spettacolo di 'auto-tributo' del Madison Square Garden, il 7 e 10 settembre.

24-08-2001 - Mentre le radio di tutto il mondo iniziano a programmare il nuovo singolo 'You rock my world', la Epic ha ufficialmente dato il via alla grande campagna di lancio del nuovo, attesissimo album di Michael Jackson. Il disco, il primo dopo sei anni di silenzio, si intitola 'Invincible' e sarà pubblicato alla fine di ottobre (il 29 negli Stati Uniti, il 30 in Canada). L'album è già nel libro dei record per i costi, che superano i 30 milioni di dollari. Jackson ha registrato più di 50 canzoni con i migliori produttori della scena internazionale e dopo una lunga selezione ne ha scelte 15 per questo suo nuovo lavoro. La Epic si prepara quindi a una massiccia campagna promozionale, come testimonia la dichiarazione di uno dei boss dell'etichetta, Dave Glew: 'L'uscita di questo disco è un evento globale. Come musicista, cantante, compositore e arrangiatore, Michael Jackson è uno degli artisti più talentuosi e importanti della storia della musica'. Confermate le due grandi serate in onore di Michael Jackson in programma il 7 e il 10 settembre al Madison Square Garden di New York: come ampiamente annunciato, ai concerti parteciperanno tutti i fratelli di Michael tranne Janet, impegnata in tour.

28-08-2001 - è partito alla grande 'You rock my world', il nuovo singolo di Michael Jackson. La canzone è già la più trasmessa dalle radio: uscito venerdì scorso, il singolo è balzato in 3 giorni in testa al Music Control (la classifica dei brani più trasmessi dalle radio), raggiungendo quota 200 per ciò che riguarda i passaggi sui più importanti network. Il singolo sarà disponibile nei negozi a partire dell'8 ottobre, mentre l'album 'Invincible' verrà pubblicato il 29 ottobre.

29-08-2001 - Ci sarà anche Marlon Brando nel nuovo video di Michael Jackson. Per il filmato che accompagna il nuovo singolo 'You rock my world', già nelle radio ma nei negozi solo l'8 ottobre, sembra che Jackson sia riuscito a coinvolgere anche Benicio Del Toro, il cast del telefilm 'The Sopranos' e il comico Chris Tucker, presente nell'introduzione della canzone. Secondo la fonte della notizia (il Sun, tabloid inglese da prendere sempre con le molle) inizialmente Jackson al posto di Brando avrebbe voluto Robert De Niro, che però non ha potuto assicurare la sua disponibilità perchè impegnato nella lavorazione del suo nuovo film.

30-08-2001 - Il ritorno discografico di Michael Jackson non ha suscitato grandi entusiasmi presso gli addetti ai lavori americani. Il singolo 'You rock the world', lanciato ufficialmente nello scorso fine settimana, ha segnato il ritorno della popstar dopo un'assenza lunghissima senza peraltro convincere troppo critici e programmatori radiofonici: secondo alcuni, addirittura, il 'furto' del singolo che ha costretto la Epic ad anticiparne l'uscita sarebbe stato ideato dalla stessa etichetta per creare interesse e curiosità intorno all'evento. 'L'interesse è stato molto forte all'inizio, ma poi la cosa è rimasta lì. Non abbiamo ricevuto molte richieste dagli ascoltatori', ha dichiarato Dave Morales, direttore musicale dell'emittente KHKS-FM di Dallas. 'Ci aspettavamo tutti un ritorno in grande stile, ma questa canzone è perfettamente in linea con quelle che abbiamo ascoltato in passato'. Tiepide anche le critiche del Los Angeles Times: secondo Richard Cromelin, il piacere dell'attesa è stato di gran lunga superiore a quello dell'ascolto. Gran parte degli addetti ai lavori predicano comunque prudenza: secondo molti operatori, il disco ha bisogno di tempo per conquistare i favori del pubblico. 'Molto spesso i dj e i programmatori non si rendono conto delle potenzialità di una canzone - ha dichiarato David Lawrence del Net Music Countdown show di Washington - 'Smooth' di Santana è l'esempio lampante'. Secondo altri, la lunga assenza ha reso Jackson poco familiare presso il pubblico dei giovanissimi. Questione di tempo.

30-08-2001 - Questa mattina, l'incursione di Michael Jackson all'apertura del mercato azionario NASDAQ, a New York, è stata il successo mediatico che i responsabili della promozione del cantante avevano progettato. Diretta televisiva per milioni di persone, con Jackson che apre ufficialmente le contrattazioni premendo un pulsante che accende il grande tabellone su Times Square. E in piazza, traffico bloccato con migliaia di fan accorsi per vedere il loro idolo. A Jackson, che ieri ha compiuto 43 anni, i dirigenti del NASDAQ hanno fatto trovare una torta più un poster di Shirley Temple. Con la kermesse del NASDAQ, Jackson ha aperto ufficialmente il conto alla rovescia che porta al doppio concerto-tributo in sui onore al Madison Square Garden, il 7 e 10 settembre, e all'uscita del suo nuovo album 'Invincible'.

18-09-2001 - Michael Jackson è alla caccia dei grandi nomi del mondo della musica per coinvolgerli nel suo nuovo progetto umanitario. L'annuncio della registrazione di un singolo per raccogliere 50 milioni di dollari per le vittime degli attentati terroristici di New York era stato diffuso già la scorsa settimana. Il brano, composto e prodotto da Michael Jackson, si intitola 'What more can I give?' e vorrebbe ovviamente eguagliare i risultati dello storico 'We are the world'. Al momento sembra che abbiano confermato la loro adesione Destiny's Child, Britney Spears, Justin Timberlake degli 'N Sync, Nick Carter dei Backstreet Boys e Mya, ma Jackson spera di poter contare sul sostegno di altri pezzi forti del mercato. Il singolo dovrebbe essere pubblicato alcuni giorni dopo la sua registrazione. In un comunicato ufficiale Michael Jackson ha spiegato i motivi del progetto: 'Credo fermamente che la comunità musicale si riunirà per venire in aiuto delle migliaia di vittime innocenti. Abbiamo dimostrato molte volte che la musica può toccare le nostre anime. Ora è arrivato il momento di usare questo potere per aiutarci ad iniziare subito il processo di guarigione'.

20-09-2001 - Debutta domani alle 20 su MTV il nuovo video di Michael Jackson 'You rock my world'. Il filmato sarà mostrato per intero nella sua versione di 11 minuti. Non è la prima volta che Michael Jackson decide di sfruttare il formato dei videoclip per proporre veri e propri cortometraggi. Aveva fatto lo stesso in passato con il premiatissimo 'Thriller', con 'Bad' e 'Black & white', sempre ospitando gente del mondo dello spettacolo come Macaulay Culkin e John Goodman. Le star che hanno accettato di partecipare a 'You rock my world' sono Marlon Brando (recentemente fischiato allo spettacolo con cui Jackson ha festeggiato i suoi 30 anni di attività), James Gandolfini del telefilm Soprano e Chris Rock. 'You rock my world' sarà nei negozi nei primi giorni di ottobre e anticipa l'uscita del nuovo attesissimo album di Jacko 'Invincible'.

29-09-2001 - Debutta oggi sulla televisione italiana il nuovo video di Michael Jackson 'You rock my world'. Nel filmato che accompagna il primo estratto del nuovo album 'Invincible' compare, come ampiamente annunciato, Marlon Brando in tutta la sua stazza, di nuovo a figura intera dopo le apparizioni a mezzo busto (richiesta esplicita dell'attore) degli ultimi film. Nel video Brando rispolvera il mitico personaggio di Terry Malloy, l'ex pugile che lo ha reso famoso in 'Fronte del porto'. Con lui in 'You rock my world', diretto dal regista Paul Hunter, anche Michael Madsen, Chris Tucker, Billy Drago e Kishaya Dudley. Immancabile poi l'intermezzo di danza di Michael Jackson, che si lancia in un tipico moonwalkin nel bel mezzo del video. Che poi, nella versione lunga, è un vero e proprio lungometraggio della durata di 14 minuti, come in passato era successo per 'Thriller' e 'Bad'. Sempre a proposito di Jacko, il suo portavoce ha smentito la voce che vorrebbe la popstar impegnata sul set di 'Men In Black 2'. Rimane in ballo invece la possibilità che Jackson componga un brano per la colonna sonora del film con Will Smith e Tommy Lee Jones. Secondo alcune indiscrezioni sembra che il cantante sia stato avvistato recentemente proprio sul set del film. Nel primo episodio della pellicola Jackson veniva citato dai protagonisti come uno degli 'alieni che sono tra di noi'.

05-10-2001 - Il sito ufficiale di Michael Jackson http://www.michaeljackson.com ha lanciato un concorso online per dare la possibilità ai fan di incontrare il 're del pop' in persona. Per accedere al concorso gli utenti dovranno rispondere a dieci quesiti relativi ad altrettanti video del cantante. I dieci fortunati selezionati vinceranno un viaggio per uno show di Jackson e il trionfatore assoluto potrà incontrare il suo idolo. Per facilitare le risposte il sito ha reso disponibili in streaming i video in questione, da 'Don't stop til you get enough' al recente 'You rock my world', anticipazione dell'album 'Invincible', in uscita alla fine del mese.

13-10-2001 - Dopo i concerti autocelebrativi a New York il mese scorso Michael Jackson ha deciso di festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera da solista con la ristampa di alcuni suoi album. 'Off the wall', 'Thriller', 'Bad' e 'Dangerous' saranno nei negozi dalla prossima settimana in una versione con testi, foto inedite, alcune registrazioni rare e interviste al produttore Quincy Jones e al compositore Rod Temperton. Sempre la prossima settimana dovrebbe vedere il cantante al primo posto della classifica inglese con il suo nuovo singolo 'You rock my world'. Negli Stati Uniti il brano ha già raggiunto l'11 posizione senza essere stato pubblicato. I passaggi radiofonici, che in America sono combinati alle vendite per le classifiche, sono infatti stati da record.

17-10-2001 - I reporter del New Musical Express hanno avuto occasione sapere tutto in anteprima sul nuovo album di Michael Jackson, 'Invincible', e senza peli sulla lingua, come al solito, hanno scritto le loro impressioni su quello che è uno dei dischi più attesi dell'anno. L'album viene definito tutt'alto che 'invincibile', e questo a dispetto del gigantesco sforzo produttivo, da film si direbbe, con 21 milioni di dollari spesi (45 miliardi di lire) e tanti produttori coinvolti: si tratta comunque di un ottimo album di R&B, ma non stratosferico come si poteva credere, e un pò povero di melodie e ritornelli infallibili. Questo per le impressioni colte di straforo. Sarà poi il giudizio del pubblico a premiare o meno il ritorno di colui che una volta era definito il Re del pop. 'Invincible' contiene 16 brani, ecco la tracklist: 'Unbreakable'; 'Heartbreaker'; 'Invincible'; 'Break Of Dawn'; 'Heaven Can Wait'; 'You Rock My World'; 'Butterflies'; 'Speechless'; '2000 Watts'; 'You Are My Life'; 'Privacy'; 'Don't Walk Away'; 'Cry'; 'The Lost Children'; 'Whatever Happens'; 'Threatened'. I produttori impegnati nelle diverse canzoni sono i più quotati: Rodney Jerkins, Teddy Riley, R. Kelly (anche autore di 'Cry', con un buon ritornello gospel) e lo stesso Jackson, che ad esempio firma anche in produzione 'Speechless', che viene definita una delle canzoni più belle dell'album, un pezzo 'alla Michael Jackson' insomma. Carlos Santana suona la chitarra in 'Whatever Happens', una specie di bossa nova che potrebbe ricordare anche 'Sign Your Name' di Terence Trent D'Arby. I grandi fratelli del pop The Carpenters sono rievocati da 'You Are My Life', mentre l'ombra di Usher fa capolino in 'Break Of Dawn'. La grande Carly Simon è coautrice di 'Butterflies', un lento molto accattivante. 'Unbreakable' e 'Heartbreaker' sono molto ritmate. 'Invincible' viene definito un buon pezzo R&B moderno. L'album di Jackson verrà pubblicato alla fine del mese.

18-10-2001 - Il singolo benefit di Michael Jackson insieme a tante altre star, 'What More Can I Give', dopo una 'falsa partenza' è adesso in fase avanzata di preparazione. Ieri l'ufficio stampa di Jackson ha annunciato una chilometrica lista di partecipanti: Mariah Carey, Ricky Martin, Tom Petty, Carlos Santana, Celine Dion, Shakira, Gloria Estefan, Usher, Julio Iglesias, Reba McEntire, Luther Vandross, Brian McKnight, Aaron Carter, Jon Secada, Billy Gilman, Shawn Stockman dei Boyz II Men, Alejandro Sanz, Christian Castro, Olga Tanon, Juan Gabriel, Luis Miguel, Thalia, Ziggy Marley e 3LW. Un bel progresso rispetto ai primi nomi annunciati, che continuano a far parte del progetto naturalmente: Destiny's Child, Nick Carter dei Backstreet Boys e Mya. Il singolo 'What More Can I Give', cioè il 'We Are The World' del 2001 per le vittime del terrorismo in USA, sarà realizzato sia in inglese che in spagnolo. La canzone come si sa è firmata da Jackson, che ha già cominciato a volare da una parte all'altra dell'America per le registrazioni. Intanto arrivano altre notizie sul concertone umanitario che Jackson e altri faranno domenica a Washington. 'United We Stand - What More Can I Give' sarà aperto dai Backstreet Boys che canteranno l'inno nazionale 'The Star-Spangled Banner'. Janet Jackson invierà un video non potendo presenziare di persona. Il cast, che comprende Jackson, Mariah Carey, 'N Sync, Aerosmith e altri, si è arricchito con Carole King e Huey Lewis. Lo spettacolo è sold out.

23-10-2001 - Il 29 ottobre sarà finalmente nei negozi 'Invincible', il nuovo album di Michael Jackson che segna il ritorno del cantante sulle scene discografiche dopo sei anni di silenzio. Come abbondamente annunciato nei mesi scorsi, il disco è stato realizzato con la collaborazione di alcuni grandi nomi del panorama musicale internazionale: Carlos Santana suona la chitarra in 'Whatever happens', mentre in 'Unbreakable' si ascoltano le voci di Brandy e dello scomparso Notorious BIG. L'elenco degli ospiti comprende anche R.Kelly e Babyface, mentre Rodney Jerkins (il produttore che ha scoperto e lanciato Britney Spears) ha collaborato alla stesura dei brani. Gli argomenti principali del disco sono l'amore e l'attenzione per i bambini: non a caso, 'Invincible' è dedicata ai due figli di Jackson, Prince e Paris. 'Privacy' è invece una violenta invettiva contro i paparazzi, che Jackson giudica responsabili della morte di Lady Diana, e contro le continue invasioni della vita privata che hanno segnato gli ultimi anni di vita del cantante.

23-10-2001 - 'Invincible', il nuovo album di Michael Jackson, debutterà in rete a qualche giorno dalla sua pubblicazione il 29 ottobre. Le 16 canzoni del lavoro potranno essere ascoltate per 24 ore il 26 ottobre sul sito ufficiale http://www.michaeljackson.com. Lo stesso giorno il cantante si sottoporrà per un'ora alle domande dei suoi fan in una chat che avrà inizio all'una di notte ora italiana sul sito http://chat.yahoo.com. Quanto all'attesissimo album, 'Invincible', su cui la stampa internazionale si sta già dividendo, il quotidiano norvegese 'Verdens gang' ha diffuso la notizia secondo cui il lavoro sarebbe dedicato ad un teenager accoltellato a morte lo scorso gennaio in un agguato razzista. Secondo un amico del ragazzo, il sosia di Michael Omer Bhatti, il quindicenne Benjamin Hermansen sarebbe stato ucciso per il colore della sua pelle.

24-10-2001 - Michael Jackson e la Sony sono corsi ai ripari per evitare che il nuovo album 'Invincible' finisca nelle trame della rete prima della pubblicazione, prevista lunedì prossimo, e hanno concesso un ascolto in anteprima esclusiva per i giornalisti, senza diffondere copie promozionali del lavoro. La domanda che tutti si pongono è: riuscirà l'album a rispettare la promessa del titolo? Jackson non è invincibile e probabilmente non lo è più da quando lo storico 'Thriller' (l'album più venduto nella storia della musica: 26 milioni di copie solo negli Stati Uniti) mise d'accordo critica e pubblico. Ma grazie a produzioni che richiedono anni di lavoro e miliardi di spese riesce a mantenere il passo con i tempi e a rimanere allo stesso tempo inevitabilmente Michael Jackson. 'Invincible' rispecchia tutto questo. La copertina ritrae un primo piano ritoccato al computer del 're del pop' e l'immagine è una delle poche che il cantante, sempre più bianco, sempre più deturpato nel volto dopo innumerevoli ritocchi chirurgici, concederà al pubblico. In tiratura limitata saranno disponibili cinque colori diversi per lo sfondo. L'album si divide abbastanza nettamente tra numeri di R&B secco e moderno e ballate kitsch e melodiche. L'apertura è affidata a tre brani ritmati, 'Unbreakable' (probabile terzo singolo), 'Heartbreaker' e 'Invincible'. è il Jackson degli ultimi dieci anni ancora più estremo. Più originale e personale delle produzioni R&B americane degli ultimi mesi (Aaliyah, Pink, Mary J. Blige, Neptunes e anche sua sorella Janet). Le melodie e le armonie emergono con il contagocce solo a tre quarti della durata dei brani. Perfette per la danza di Michael. In 'Unbreakable' si recupera anche un rap del defunto Notorious BIG (da 'I can't stop the reign'). Meno convincenti le classiche ballate 'You are my life', 'Cry' (secondo singolo, scritto da R. Kelly, che per Jackson aveva già firmato 'You are not alone'), 'Break of dawn', che in perfetta tradizione sanremese crescono e salgono di tono senza molta fantasia. Della stessa famiglia di 'Heal the world' la natalizia 'The lost children', con coro di bambini. Il meglio sta nel mezzo. Del singolo 'You rock my world', unico del suo genere nell'album, già si sapeva. Ottime tre collaborazioni con Teddy Riley (che con Rodney Jerkins si divide il nucleo centrale di 'Invincible'). '2000 Watts' è potente e dura come poche. Delicata e insieme avvolgente 'Don't walk away'. Sicuro best seller poi 'Whatever happens', alla quale la chitarra e il fischio morriconiano di Carlos Santana restituiscono un sapore latino. Altrettanto interessante 'Privacy' di Jerkins, rock e rhythm'n'blues, dove Michael addita direttamente i media, responsabili di non concedergli un momento di relax: 'Ho bisogno della mia privacy, quindi paparazzi andatevene via'. In conclusione, le glorie di 'Thriller' sembrano molto lontane. Per replicare un successo del genere, e risultare quindi inevitabilmente legato al passato, Jackson dovrebbe concedere di più al pop, alla melodia meno smielata. Per creare invece un classico del nuovo R&B dovrebbe concentrarsi solo sulla ritmica tagliente e abbandonare tutto il resto, ma manca il coraggio di rischiare lo zoccolo duro dei fan e il grande pubblico. Da Jackson, del resto, non si vorrebbe nient'altro che la quadratura del cerchio. Con tutti gli altri si può essere più clementi, con l'ultima grande icona della musica, con un artista autoproclamatosi 're del pop' no.

27-10-2001 - Sono state completate le registrazioni per il singolo 'What more can I give' che Michael Jackson ha dedicato alle vittime del terrorismo in America. Oltre a Jackson, sono molto gli artisti che hanno deciso di contribuire al progetto, registrando le loro parti vocali che saranno ora 'montate' in studio. Tra i nomi coinvolti ci sono quelli di 'N Sync, Ricky Martin, Mariah Carey, Carlos Santana, Celine Dion, Tom Petty, Julio Iglesias, Beyonce delle Destiny's Child, Hanson, Brian McKnight, Gloria Estefan, Jon Secada, Ziggy Marley. Il brano sarà pubblicato sia in lingua inglese che in spagnolo e secondo gli ideatori potrebbe portare fino a 50 milioni di dollari nelle casse delle fondazioni che si occupano delle vittime dell'11 settembre. 'What more can I give' è già stato presentato domenica 21 ottobre allo stadio di Washington alla fine del concerto sponsorizzato da Jackson. Nel frattempo è giunto nei negozi italiani con tre giorni di anticipo 'Invincible', il nuovo album di Jackson. Il lavoro è stato presentato in streaming per 24 ore di seguito sul sito ufficiale http://www.michaeljackson.com .

30-10-2001 - Secondo i dati di vendita infrasettimanali 'Invincible' di Michael Jackson entrerà in classifica in Inghilterra direttamente al primo posto. Sembra che l'album del cantante stia vendendo quanto gli altri album della Top5 messi insieme. In parte grazie anche all'astuzia di pubblicare il cd con cinque copertine diverse nel colore, cosa che ha spinto i fan più sfegatati ad acquistare cinque copie dell'album. Per lanciare 'Invincible' durante il fine settimana Jackson si è sottoposto per la prima volta nella sua carriera ad una webchat con i suoi fan sul sito getmusic.com. Tra gli argomenti affrontati la musica, Halloween, la salute mentale, i bambini. Questi alcuni estratti della chat: 'è difficile spiegare come avvenga la composizione della musica perchè è molto spirituale. è come se le canzoni fosse tutte già state scritte e cadessero tra le mie mani. Mi sento in colpa ad attribuirle alla mia creatività, perchè in realtà sono opera di Dio'. 'Non vedo l'ora che arrivi la notte di Halloween. Ho intenzione di travestirmi e andare in giro a chiedere: dolcetto o scherzetto?'. 'Mentalmente mi trovo sempre nella terra che non esiste. He, he, he. Esibirmi sul palco e guardare cartoni animati sono le cose che mi piacciono di più al mondo'. 'Quando arrivo in una città mi piacerebbe vedere un festival dedicato ai bambini e i ragazzini che cantano in coro le mie canzoni. Bisognerebbe inventare una festa dei bambini. Una vacanza. Con parate e canzoni. Sarebbe bellissimo'. 'Tutto l'hip-hop in circolazione sta diventando come l'aerobica. è irritante'. Sempre a proposito di Jacko, un suo fan di San Diego, Ron Sweet, direttore di un sito dedicato al suo idolo, ha lanciato una singolare sfida al giornalista di Fox TV Roger Friedman, che ha osato stroncare il nuovo album di Jackson. Sweet ha proposto a Friedman di scommettere 10.000 dollari (21 milioni di lire circa) che 'Invincible' riuscirà a vendere 30 milioni di copie in tutto il mondo nei prossimi due anni. Il giornalista non ha commentato la sfida.

03-11-2001 - Per la prima volta nella sua lunga carriera Michael Jackson incontrerà i suoi fan in un negozio di dischi. L'appuntamento è fissato per mercoledì 7 novembre al Virgin Megastore di Times Square, New York, per la promozione del nuovo album 'Invincibile'. Secondo le previsioni di vendita il lavoro di Jackson debutterà al numero uno della classifica sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. Per lanciare l'album il cantante ha firmato un contratto con l'emittente americana CBS, che il 13 novembre manderà in onda uno speciale dedicato all'artista, durante il quale saranno mostrate immagini tratte dal concerto benefico 'United we stand. What more can I give' del 21 ottobre a Washington. Proprio a causa dell'accordo con la CBS Jackson chiese alla rivale ABC di trasmettere in diretta solamente la sua esibizione nel finale dello show, per paura che la CBS si tirasse indietro. Nel frattempo l'amico e guru di Jackson, Uri Geller, ha accusato la casa discografica dell'artista, la Sony, di aver ritoccato senza permesso la copertina di 'Invincibile'. Geller, che era stato incaricato dallo stesso Jackson di occuparsi della grafica e dell'idea di fondo dell'immagine del cd, aveva infatti inserito sulla copertina anche termini come 'Dio', 'Gerusalemme', 'USA' e 'Angelo 2000', ma evidentemente la Sony non ha gradito e ha rimosso le scritte per evitare controversie.

05-11-2001 - Michael Jackson si sottoporrà al test per l'antrace. In un'intervista sensazionale al quotidiano inglese 'News of the world', condotta tramite il suo amico e medium Uri Geller, il cantante ha detto di essere molto malato e di avere paura per i suoi due figli, Prince Michael Jr e Paris Michael Katherine, di quattro e due anni. 'I miei bambini ed io faremo il test per l'antrace', ha spiegato Jackson, 'Stiamo molto male. Non sono mai stato peggio nella mia vita. Prego che non peggiori. Mi sento molto, molto debole. Lo stomaco mi brucia moltissimo. Faccio fatica a respirare. E quando inghiotto mi fa male. Non riesco a smettere di tossire. Gli occhi mi bruciano. E mi sento sempre stanco'. Per paura del terrorismo batteriologico la pop star ha smesso di aprire la posta. 'Penso che molto di quello che sta succedendo in questi giorni fosse scritto nella Bibbia', ha continuato il cantante, 'Ma Dio ha promesso che non permetterà all'uomo di distruggere la terra. L'uomo ci proverà ma Dio non glielo permetterà'. Proseguendo con le rivelazioni sconvolgenti Jackson ha poi detto di essere andato vicino al matrimonio con la principessa Diana, cui è dedicato un brano del nuovo album 'Invincible', 'Privacy', come vecchio successo 'Dirty Diana'. 'Eravamo come due animali in gabbia', ha detto il cantante, 'parlarne insieme per noi era come una terapia. Abbiamo anche parlato di un possibile fidanzamento. Non aggiungerò altro. Quando è morta abbiamo perso un gioiello molto prezioso. Abbiamo perso il cuore del mondo'.

08-11-2001 - Michael Jackson ha vissuto ieri il suo giorno di gloria, con l'annuncio della new entry al numero 1 USA del suo nuovo album 'Invincible' e il bagno di folla adorante a Times Square. La sfida insomma è stata vinta: Jackson è tornato, credibilmente dal punto di vista musicale ma anche commerciale, e il suo legame col pubblico è ancora saldo. 'Invincibile', che sembrava un titolo forse un pò azzardato e sbruffone per il suo nuovo album, è adesso un elemento necessario per i giochi di parole e i titoli delle notizie dedicate al risorto Re del pop. Come si è detto, l'album ha conquistato subito la vetta della classifica di Billboard (dopo il debutto al numero 1 in Gran Bretagna): secondo le ultime rilevazioni, 'Invincible' ha venduto 366.000 copie nella prima settimana. Ma il successo di Jackson non è solo un affare americano o inglese: 'Invincible' infatti è al numero 1 anche in Australia, Francia, Danimarca, Belgio, Germania, Olanda, Ungheria, Norvegia, Svezia, Svizzera e Turchia. L'ultimo esordio al numero 1 di Jackson in USA risale al 1995, con la raccolta 'History'. Nella classifica americana di questa settimana, 'Invincible' ha avuto la meglio su una serie di album importanti piazzatisi benissimo all'esordio: 'Escape', secondo album in inglese di Enrique Iglesias, new entry al numero 2; la raccolta 'Hits: Chapter One' dei Backstreet Boys new entry al numero 4; 'Lenny' di Lenny Kravitz new entry al numero 12, e 'Instructions' di Jermaine Dupri esordio al numero 15. Al numero 17 c'è 'Christmas Extraordinare' dei Mannheim Steamroller, al numero 18 l'album benefit di cover di Marvin Gaye 'What's Going On' e al numero 19 'Choices' dei Three 6 Mafia. Un trionfo, quindi, per Michael Jackson, in una delle settimane più dense di uscite importanti di tutto l'anno. Si è visto anche a Times Square, New York, quando il Re del pop ha 'incontrato' i suoi fan al Virgin Megastore (la prima esperienza del genere, per lui): traffico bloccato, fan urlanti e isteriche e reportage del successo di Jacko diffusi a tamburo battente. Il cantante, ormai una maschera vivente, è 'emerso' da un piccolo palco coperto da un tappeto rosso, vestito di seta blu, per accennare 'You Rock My World', distribuire baci e filarsela all'interno del Megastore per gli autografi. Decine di ragazze sono letteralmente uscite fuori di testa e l'incontro di Times Square ha raggiunto l'effetto desiderato dalla casa discografica Sony. Ma comunque, le nuove generazioni di adolescenti sembrano apprezzare e gradire Michael Jackson. Ora per Michael Jackson è in programma l'uscita del nuovo singolo, 'Cry', pezzo a tinte gospel firmato da R. Kelly, ai primi di dicembre. Il video, diretto da Nick Brandt, è stato girato in sei località diverse e ha richiesto l'impegno di un cast di 400 persone. A giorni invece, viene ripubblicata la raccolta 'History Volume 1', in un solo CD con copertina diversa. 'History' contiene 15 successi di Jackson, che ha visto anche la recente ristampa dei suoi 'grandi album', 'Off The Wall', 'Thriller', 'Bad' e 'Dangerous', con bonus e nuove copertine.

15-11-2001 - Grande successo televisivo la scorsa settimana per lo special della CBS basato sul concerto autocelebrativo di Michael Jackson. Ben 45 milioni sono stati i contatti dei telespettatori americani fatti registrare durante la trasmissione che mostrava il concerto del 10 settembre al Madison Square Garden di New York con cui Jackson festeggiava i suoi 30 anni di carriera. In media 26 milioni di americani hanno assistito alle esibizioni del cantante insieme ai suoi fratelli e a Destiny's Child, Mya, Britney Spears, 'N Sync e Whitney Houston. Per il lancio dello special TV Michael Jackson aveva rilasciato la scorsa settimana un'intervista esclusiva alla rivista 'Americàs TV Guide' e aveva dovuto rinunciare al progetto della ABC, rivale della CBS, di mostrare per intero la sua partecipazione al concerto umanitario di Washington del 21 ottobre.

22-12-2001 - Michael Jackson non ama la vita on the road e non ha intenzione di intraprendere un nuovo tour mondiale. Parlando a 'USA Today' il cantante ha spiegato che l'impegno dei concerti gli porta via troppe energie: 'Quando sono sul palco è come una maratona di due ore. Mi peso prima e dopo e vedo che perdo molto peso. Poi torno in hotel e l'adrenalina è tale che non riesco a dormire. E il giorno dopo mi aspetta un altro concerto. Non è facile'. L'ultimo tour del cantante risale al 1997, quando girò i cinque continenti, 35 nazioni e 58 città in 82 concerti, esibendosi davanti a 4 milioni e mezzo di fan. Jackson dice di preferire di gran lunga la composizione: 'Voglio concentrarmi su nuove canzoni. Sono ancora al lavoro sul singolo in beneficenza What more can I give. Non è ancora completo. Continuano ad aggiungersi nuovi contributi e non sono ancora soddisfatto della strumentazione'. Commentando le vendite deludenti del nuovo album 'Invincible' Jackson non si è scomposto e ha detto di essere certo che il giudizio cambierà con il tempo: 'è migliore di Thriller e la gente se ne accorgerà'.

22-12-2001 - Michael Jackson non ama la vita on the road e non ha intenzione di intraprendere un nuovo tour mondiale. Parlando a 'USA Today' il cantante ha spiegato che l'impegno dei concerti gli porta via troppe energie: 'Quando sono sul palco è come una maratona di due ore. Mi peso prima e dopo e vedo che perdo molto peso. Poi torno in hotel e l'adrenalina è tale che non riesco a dormire. E il giorno dopo mi aspetta un altro concerto. Non è facile'. L'ultimo tour del cantante risale al 1997, quando girò i cinque continenti, 35 nazioni e 58 città in 82 concerti, esibendosi davanti a 4 milioni e mezzo di fan. Jackson dice di preferire di gran lunga la composizione: 'Voglio concentrarmi su nuove canzoni. Sono ancora al lavoro sul singolo in beneficenza What more can I give. Non è ancora completo. Continuano ad aggiungersi nuovi contributi e non sono ancora soddisfatto della strumentazione'. Commentando le vendite deludenti del nuovo album 'Invincible' Jackson non si è scomposto e ha detto di essere certo che il giudizio cambierà con il tempo: 'è migliore di Thriller e la gente se ne accorgerà'.

04-01-2002 - Michael Jackson scriverà un nuovo capitolo nella lunga battaglia che vede opposti gli organizzatori degli American Awards a quelli dei Grammy. Dopo le roventi polemiche delle scorse settimane, culminate nella causa intentata dal boss degli American Awards Dick Clark nei confronti di Michael Green della Recording Academy (l'accusa è quella di ricattare gli artisti con il classico 'o da noi o da loro'), Jackson ha annunciato che parteciperà comunque agli American Awards ma non nelle vesti di cantante. Michael sarà infatti regolarmente in scena la sera del 9 gennaio ma solo per ritirare lo speciale premio Artist of the century. Tra gli altri ospiti della serata figurano anche Britney Spears, N'Sync, Shaggy e Cher.

08-01-2002 - Conferma dell'ultim'ora per gli American Music Awards di domani sera. Michael Jackson, che riceverà il prestigioso premio Artist of the Century (artista del secolo), si esibirà anche dal vivo cantando il suo hit del 1988 'Man In The Mirror'. La sorella di Jackson, Janet, parteciperà anch'essa allo spettacolo con un collegamento via satellite dalla capitale giapponese Tokyo. La performance di Michael Jackson mette il silenziatore alla recente polemica tra l'organizzatore degli American Awards Dick Clark e il presidente dell'accademia musicale dei Grammy Michael Greene, accusato da Clark (che ha anche fatto causa per 10 milioni di dollari) di accaparrarsi scorrettamente l'esclusiva dei grandi artisti come Jackson, alle spese ovviamente delle altre manifestazioni. Così non sembrerebbe, quindi, ma in effetti Jackson ha bisogno di promuovere ancora la sua immagine e la sua musica dal momento che le vendite dell'ultimo album 'Invincible' hanno subito uno stop. La favorita della 29ma edizione degli American Music Awards è Alicia Keys con cinque nomination.

21-03-2002 - Inizieranno il prossimo mese le riprese del nuovo video di Michael Jackson, 'Unbreakable', che, come vuole la tradizione, non sarà un semplice filmato promozionale, ma un mini-film con tanto di trama e attori. Secondo il sito non ufficiale http://www.mjstar.com, il video sarà diretto da Brett Ratner, regista di 'Rush hour', e si avvarrà dell'interpretazione del comico americano Chris Tucker. 'Unbreakable', terzo singolo estratto da 'Invincible' dopo 'You rock my world' e 'Cry', è il brano che apre il nuovo album di Jackson e vede Brandy impegnata ai cori e l'uso di un rap 'postumo' di Notorious BIG.

11-04-2002 - Alcuni fan di Michael Jackson hanno lanciato una campagna online per criticare il modo in cui la Sony Music ha deliberatamente interrotto la promozione dell'album 'Invincible'. Secondo l'associazione MIV ('Make Invicible Visible', 'rendete Invincible visibile) la Sony ha interrotto la promozione dell'album, che ha venduto molto meno del previsto, per ridurre la principale fonte di guadagni di Jackson e 'strangolarlo finanziariamente' e costringerlo infine a cedere le sue azioni della ATV Music Publishing, che comprende parte del catalogo dei Beatles. Per sostenere le spese da favola della realizzazione di 'Invincible' il cantante aveva infatti assicurato di poter ripagare i debiti con le azioni, di cui qualche settimana fa la Sony aveva espresso il desiderio di tornare in possesso.

FONTE: musiclink
Ultima modifica di Davidejam il 7 gennaio 2007, 17:52, modificato 1 volta in totale.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
historydav
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4528
Iscritto il: 11 luglio 2006, 17:17
Località: Roma

Messaggio da historydav » 7 gennaio 2007, 17:14

Grazie Davide.....sempre bello tornare un pò indietro :wink:
Nessuno ti capirà mai come lo hanno fatto i tuoi FANS
Michael Joseph Jackson 1958 - Forever

EttoreMJFan
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 601
Iscritto il: 11 luglio 2006, 14:45

Messaggio da EttoreMJFan » 11 gennaio 2007, 19:31

Davvero interessante.
Soprattutto questo "capitolo":
22-12-2001 - Michael Jackson non ama la vita on the road e non ha intenzione di intraprendere un nuovo tour mondiale. Parlando a 'USA Today' il cantante ha spiegato che l'impegno dei concerti gli porta via troppe energie: 'Quando sono sul palco è come una maratona di due ore. Mi peso prima e dopo e vedo che perdo molto peso. Poi torno in hotel e l'adrenalina è tale che non riesco a dormire. E il giorno dopo mi aspetta un altro concerto. Non è facile'. L'ultimo tour del cantante risale al 1997, quando girò i cinque continenti, 35 nazioni e 58 città in 82 concerti, esibendosi davanti a 4 milioni e mezzo di fan. Jackson dice di preferire di gran lunga la composizione: 'Voglio concentrarmi su nuove canzoni. Sono ancora al lavoro sul singolo in beneficenza What more can I give. Non è ancora completo. Continuano ad aggiungersi nuovi contributi e non sono ancora soddisfatto della strumentazione'. Commentando le vendite deludenti del nuovo album 'Invincible' Jackson non si è scomposto e ha detto di essere certo che il giudizio cambierà con il tempo: 'è migliore di Thriller e la gente se ne accorgerà'.
Non avevo mai letto queste dichiarazioni.
Se tutt'oggi la pensa così riguardo ad un tour mondiale siamo messi male. In effetti non credo proprio che abbia cambiato idea.

:(
"La coscienza si esprime attraverso la creazione."
Grazie Michael, il dolore che proviamo è immenso, pari solo alla tua grandezza.

liberianboy
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1658
Iscritto il: 11 luglio 2006, 12:40
Località: Catania

Messaggio da liberianboy » 11 gennaio 2007, 19:52

pero' che è migliore di Thriller...se la poteva risparmiare...
Mi manca l'idea di te.....

M I C H A E L J A C K S O N
the king of pop


$ony diMMERDA

Avatar utente
historydav
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4528
Iscritto il: 11 luglio 2006, 17:17
Località: Roma

Messaggio da historydav » 11 gennaio 2007, 19:57

liberianboy ha scritto:pero' che è migliore di Thriller...se la poteva risparmiare...
effettivamente... :roll: :roll: :roll:
Nessuno ti capirà mai come lo hanno fatto i tuoi FANS
Michael Joseph Jackson 1958 - Forever

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 11 gennaio 2007, 21:39

EttoreMJFan ha scritto:Davvero interessante.
Soprattutto questo "capitolo":
22-12-2001 - Michael Jackson non ama la vita on the road e non ha intenzione di intraprendere un nuovo tour mondiale. Parlando a 'USA Today' il cantante ha spiegato che l'impegno dei concerti gli porta via troppe energie: 'Quando sono sul palco è come una maratona di due ore. Mi peso prima e dopo e vedo che perdo molto peso. Poi torno in hotel e l'adrenalina è tale che non riesco a dormire. E il giorno dopo mi aspetta un altro concerto. Non è facile'. L'ultimo tour del cantante risale al 1997, quando girò i cinque continenti, 35 nazioni e 58 città in 82 concerti, esibendosi davanti a 4 milioni e mezzo di fan. Jackson dice di preferire di gran lunga la composizione: 'Voglio concentrarmi su nuove canzoni. Sono ancora al lavoro sul singolo in beneficenza What more can I give. Non è ancora completo. Continuano ad aggiungersi nuovi contributi e non sono ancora soddisfatto della strumentazione'. Commentando le vendite deludenti del nuovo album 'Invincible' Jackson non si è scomposto e ha detto di essere certo che il giudizio cambierà con il tempo: 'è migliore di Thriller e la gente se ne accorgerà'.
Non avevo mai letto queste dichiarazioni.
Se tutt'oggi la pensa così riguardo ad un tour mondiale siamo messi male. In effetti non credo proprio che abbia cambiato idea.

:(
Io invece lo ritengo legittimissimo. Se lui si sente più compositore che show-man e i concerti lo affaticano talmente (tanto più ora che non è più un aitante trentenne) trovo che abbia perfettamente ragione.
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

nellomj
Riferimento forum
Riferimento forum
Messaggi: 2026
Iscritto il: 26 luglio 2006, 23:26

Messaggio da nellomj » 25 gennaio 2007, 0:13

liberianboy ha scritto:
pero' che è migliore di Thriller...se la poteva risparmiare...
All'altezza di Thriller sì
Make that change!

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 25 gennaio 2007, 1:36

nellomj ha scritto:
liberianboy ha scritto:
pero' che è migliore di Thriller...se la poteva risparmiare...
All'altezza di Thriller sì
Non condivido!!

liberianboy
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1658
Iscritto il: 11 luglio 2006, 12:40
Località: Catania

Messaggio da liberianboy » 25 gennaio 2007, 18:59

non condivido con Nello.
Mi manca l'idea di te.....

M I C H A E L J A C K S O N
the king of pop


$ony diMMERDA

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 25 gennaio 2007, 21:45

Sì ok ragazzi se tutti quelli che preferiscono "Thriller" a "Invincible" dovessero scrivere "non condivido" troveremmo i nomi di almeno metà forum.
Secondo me sono due album diversi: "Thriller" sperimentale, innovativo, coinvolgente, potente; "Invincible" ripiegato, soffuso, lirico.
Due generi diversi.
Forse si può dire che nei rispettivi generi "Thriller" faccia meglio, ma il confronto non si può spingere molto oltre.
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 26 gennaio 2007, 0:17

paragoniamo i generi:
POP
Human nature The lady in my life the girl is mine
sono almeno dieci spanne sopra alle controparti di invicible..che non ricordo manco il nome cmq quelle centrali noiose..
ROCK FUNK
BEAT IT vs PRIVACY risultato ovvio

DANCE
Billie Jean vs YRMW nemmeno se confrontate solo due note di BJ... vincerebbe la prima sempre...

Invincible ha in più Speechless che è una stupenda song che in thriller non sfigurerebbe e poi ha un brano che è favoloso come quello con santana che essendo atipico della produzione di jackson non esiste un precedente per confrontarlo!!
Io ripeto a parte queste due il resto non può essere nemmeno accostato!!

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 26 gennaio 2007, 0:56

Accidentaccio non intendevo due generi diversi nel senso "pop, rock, dance" ma come stile. Come ispirazione. E' qualcosa che non riguarda il singolo pezzo, ma le atmosfere che si promanano, facendo da ponte tra la sensibilità tua e quella di Michael.
E' assolutamente evidente che tu ti ritrovi nel Michael-prima maniera diciamo, altri invece si ritrovano più nella sensibilità del Michael più recente (veramente conosco due o tre fans di cui sono amico che preferiscono Invincible a Thriller). Non credo che tu possa dire che sono troppo superficiali mal abituati agli album di Britney Spears, sono solo persone con una diversa sensibilità.
Detto questo sicuramente si può dire che, differenza di sensibilità e di ispirazione a parte, molti singoli pezzi di Invincible non reggono il confronto con singoli pezzi di Thriller, e su questo ti do ragione. Ma ciò non toglie che si possa preferire l'ispirazione che è stata alla base di Invincible, anche se poi non sempre ben tradotta, alla sensibilità che è stata alla base di Thriller.

Piccola nota: sul versante pop, non mi sembra che Humane nature e soprattutto The girl is mine (con il dialogo finale da elementare che mi ha fatto accapponare la pelle, per quanto nel suo complesso la song non sia male) siano così avanti rispetto a pezzi come Speechless, The lost children, Wheatever happens anche che ha delle sonorità non ancora sperimentate ok. Speechless, sicuramente batte di brutto tutti i brani amorosi che possiamo trovare in Thriller, a meno che non consideriamo Billie Jean un brano amoroso sebbene al contrario, ma appunto perchè al contrario più che come brano amoroso la vedo come una sorta di piccolo dramma psicologico. The lost children appartiene al filone della musica umanistica, che in Thriller non era ancora stata sperimentata quindi non ha punti di confronto... Wheatever happens come dici sonorità non ancora sperimentate.
Comunque sia, fare i confronti sui singoli brani non lo trovo il metodo giusto: si sa che l'arte è sincretica, mai analitica. Detto questo ripeto, sono ispirazioni troppo diverse alla base dei due album, sebbene ripeto anche possiamo dire che la diversa ispirazione di Thriller sia stata forse resa meglio di come sia stata tradotta la sensibilità che stava alla base di Invincible. Ma non si può aggiungere altro, a mio parere.
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 26 gennaio 2007, 1:02

Ulteriore considerazione conclusiva del mio discorso: non voglio essere un soggettivista puro, dire che nulla ha valore se non nella sensibilità di chi fruisce, questo mai.
Penso però che quando si tratta di due artisti diversi, allora si può affrontare un confronto. Se invece si tratta di diversi lati che lo stesso artista esplora della sua stessa sensibilità, allora sta ad ognuno trovarsi più in un'espressione che in un'altra.
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 26 gennaio 2007, 9:55

In ogni caso tu mi hai citato appunto quelle due o tre canzoni che emergono da invincible..
quindi diciamo che la pensiamo uguale su certi punti e su altri meno!!

LordMJJ
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 luglio 2006, 15:10
Località: Torino

Messaggio da LordMJJ » 26 gennaio 2007, 14:05

Sì mai detto il contrario
Let the madness of the music get to you
Life ain't so bad at all
If you live it off the wall

nellomj
Riferimento forum
Riferimento forum
Messaggi: 2026
Iscritto il: 26 luglio 2006, 23:26

Messaggio da nellomj » 26 gennaio 2007, 21:25

Condivido con LordMJJ il fatto che non si possano accostare i due album. Hanno 20 anni di distanza tra di loro. Io non sono certo il fan che si è accostato a Michael con Invincible, appartengo alla "vecchia generazione" e non ho mai detto che Invincible è meglio di Thriller, non si possono confrontare così semplicemente per ciò che diceva LordMJJ. Però si può dire che nei rispettivi periodi (ed è sempre una mia opinione) siano dei grandi album... sta in questo il mio giudizio di parità.
E' ovvio che se prendo un artista in tutto l'arco di una carriera il modo di fare musica cambia però il bello è quando nei rispettivi periodi la musica è di qualità. E ogni album di Michael ha questa caratteristica. Dangerous ad esempio non ha rivali negli anni '90. Come Invincible non ha rivali nel primo decennio del 2000.
Per quanto riguarda le canzoni citate io aggiungerei a mio modesto giudizio "Don't walk away" stratosferica... una canzone così non la sento dai tempi di "She's out of my life". Io ripeto Invincible sarebbe stato alla pari dei predecessori con l'uscita di molti singoli.
Make that change!

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 26 gennaio 2007, 22:14

Come Invincible non ha rivali nel primo decennio del 2000
non penso proprio...anche se oggi non esistono più i musicisti di una volta...già se prendi u2 e simili stai ben oltre...

nellomj
Riferimento forum
Riferimento forum
Messaggi: 2026
Iscritto il: 26 luglio 2006, 23:26

Messaggio da nellomj » 26 gennaio 2007, 23:55

:puke: :shock:
u2 e simili stai ben oltre...
Make that change!

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 9 marzo 2007, 23:23

invincible non è all'altezza di thriller........ma in invincible c'è speecheeless!!!! e questa si che può gareggiare con billie jean!!!!
Spidermike

Jacko_91
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 novembre 2006, 21:56

Messaggio da Jacko_91 » 15 marzo 2007, 15:08

Grazie Davide

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 3 aprile 2007, 7:56

emozioni ibridate a sofferenze: invincible!!!
Spidermike

Rispondi