Recensione "Invincible" del 1° Novembre 2001

2001 - 2004 Il ritorno del Michael dei nostri giorni, un progetto spaziale ma naufragato tra mille difficoltà, un album tutto da scoprire e il più lussuoso cofanetto di hits jacksoniane.
equoland
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 settembre 2006, 10:05

Recensione "Invincible" del 1° Novembre 2001

Messaggio da equoland » 8 luglio 2008, 20:01

In tempi di vacche magre, la recensione di un disco che ha sempre fatto discutere.

Tratto dal supplemento di "Musica" di Repubblica.

Data: 1° novembre 2001.

Autore: Enrico Sisti


In Copertina

È uscito “invincibile”, il nuovo disco di Michael Jackson, probabilmente il suo migliore dai tempi di Thriller. È un album che sembra smentire tutte le paranoie dell’artista, la mitomania e le paure. Nelle sedici canzoni, lenti disneyani, ballate intense e momenti più aspri. Con molta classe. Il buio è alle spalle.

All'interno

Jackson, l’invincibilità è solo ironia.

Aveva un appuntamento con se stesso e lo ha rispettato. Molti, tutti in pratica, erano convinti che Jackson non ce l’avrebbe fatta e che Invincibile, il disco appena uscito, sarreb stato l’ennesimo guazzabuglio di una personalità musicale fiaccata dal destino del suo alter ego privato.
In apparenza gli ultimi anni sono stati inutili. Solo litigate, paure e sconforto. Anche il concerto dei primi di settembre al Madison Square Garden, noto come tributo a non si sa bene cosa (a Jackson stesso, ma in teoria anche ai Jackson 5), si è trascinato dietro una serie di polemiche culminate con le accuse di Jermaine che se l’è presa col fratello per il prezzo di alcuni biglietti (2500 dollari, cinque milioni di lire). La sensazione è cha a Jackson siano andate comunque tutte storte, dalle accuse di pedofilia di quasi dieci anni fa (un processo mai iniziato in realtà perché venne trovato una specie di accordo con la famiglia del ragazzo e quindi Jackson non fu mai rinviato a giudizio), ai mille movimenti artistici e alle mille mobilitazioni interiori che dall’inizio degli anni Novanta in poi hanno solo prodotto rammarichi nel pubblico perché i risultati erano regolarmente scarsi.

Nel frattempo era quasi inevitabile nell’ambiente (critica, consumatori, industria) si infiltrasse il sospetto che Jacko fosse orami bollito. Che la faccia sbiancata non fosse che l’esplicitazione di un disagio creativo molto più grande dei successi ottenuti e come tale in grado di cancellarli. I fatti erano contro di lui. Dangerous, il più “impotente” dei suoi dischi, non mostrava soltanto le crepe dell’artista, stremato di fronte al problema del rinnovamento e quindi assolutamente incapace di risolverlo, ma anche quelle di un intero sistema, di un’organizzazione (politica di gestione del personale, tecniche di elaborazione musicale e di sfruttamento dei risultati conseguiti) che Jackson aveva vissuto dall’interno contribuendo a disegnare il profilo di una vera propria mitologia fisica ed artistica. L’enfatico, imbarazzante HIStory, dimostrò che le chiacchiere stavano a zero esattamente come la fantasia del mai cresciuto ragazzo di Gary. Quella sua assurda voglia di redimersi immaginandosi come una statua era il punto di non ritorno. E fatale sarebbe stato sbagliare ancora una volta.

Ma Jackson non ha sbagliato. Ha distrutto la statua e ha cercato con tutti i mezzi che aveva a disposizione di allontanare da sé il culto di se medesimo. Il meccanismo era elementare: se il mondo mi getta alle ortiche, io mi autoesalto. Ancora più elementare è stato sconfiggere questa tentazione. È bastato tornare umano. Uno come tanti. E nel r’n’b sono veramente in tanti a somigliarsi perché tutti, gli artisti meno anziani, prima o poi si sono confrontati con la generazione degli ultraquarantenni prima vincenti poi sempre meno: tutti si sono specchiati nel lago dorato di Michael Jackson e Prince nel tentativo di emulare il “bel sembiante” o di scacciarlo il più lontano possibile. Da persona normale, Jackson ha dato lo strattone definitivo passando dall’autoesaltazione all’autoironia, da grottesca statua a paradossale invincibile. Ne è scaturito un disco umile, il più umile di tutti, radicato nelle idee, forse soltanto un po’ lungo (sedici pezzi, di cui tre evitabili), e così denso che adesso i colleghi più gettonai, quelli che non mancano mai le classifiche con i loro proiettili da acqua distillata mascherati da prodotti nutrienti, possono anche andare a prendersi una pausa di riflessione. Se i loro dischi sono dispersivi e monocordi (e qualcuno è anche riuscito a fare dischi contemporaneamente dispersivi e monocordi) Invincibile è una lucida, intensa rasoiata di suggerimenti. Freddo a tratti, ma proprio in quei tratti la zampata del talento vi aggiunge il colore delle voci, tante, anche quelle dei cori infantili, e l’orchestra di Jeremy Lubbock.

Da anni Jackson non ha più la squadra di Thriller, Quincy Jones è altrove. Rod Temperton è ormai un ricordo. I sessioman non servono praticamente più. E dunque poteva sembrare rischioso rifarsi all’entusiasmo di Beat it. Ma Jackson ci ha provato. Ed è quasi riuscito a miracolarsi. Invincible non è Thriller, ma se c’è un Thriller moderno, o meglio, se qualcuno riesce ad immaginare un Thriller moderno, Invincible è quanto d più vicino a questa immaginazione, come Emancipation è il Prince più vicino a Sign’o’the times (ma per Prince il discorso è più comlesso). La varietà si Invincible sta nella sua mancanza di forma guida. C’è la rasaposità del drum programmino, ama accanto si avvertono i benefici della compostezza della preghiera vocale. Ci sono dei break di rap, ma sono appensa due. Molti di più gli incisi che rendono le melodie delle canzoni ricche, sfaccettate, come se ogni canzone contenesse materiale sufficiente per farne almeno due. In questo il Jackson ritrovato è più “pop adulto” che “black”, specie se il black quello, stramoderno ma sospetto, di chi non possiede il segreto della scrittura della canzone.

Dicevamo della squadra. Quella attuale è un composto di protagonisti più o meno ubiqui dell’attuale scenario r’n’b: Rodney Jerkins, Fred Jerkins III, R. Kelly, Teddy Riley sono solo alcuni fra coloro che sono scesi in campo. Di solito quando c’è troppa gente, un disco si smonta sa solo. Invincible ha però la fortuna di avere una sua riconoscibilità nella promessa che Jackson ha voluto apporre al proprio ritorno: sarà un disco “mio”. E per ottenere questo è partito dal basso. L’unica soluzione che aveva davanti per tentare un altro Thriller era dimenticarsi di aver fatto Thriller. Ne è uscita una dichiarazione di intenti semplice semplice. Non un capolavoro assoluto, di quelli che resteranno nella memoria collettiva. Ma un disco di livello, personale e coraggioso. Dove hanno travato spazio pezzi disneyani, o incantesimi alla We are the world, battute veloci e ballate come Break of down e Butterflies, che hanno dentro suggestioni e motivi per durare a lungo.

E quando si sente un fischio mormoricano, non disturba affatto (anzi) sapere che è di Carlos Santana e che per tutta la canzone (Whatever happens) il signo Supernatural distribuisce amicizia, saggezza e chitarra. Perfetto equilibrio di tradizione e modernità, tecnologia e sentimenti. Jackson ha dato una bella spallata a se stesso. Se non cade adesso, per la foga, e non si lascia travolgere dal bisogno di tornare la star che non sarà mai più, c’è il rischio serissimo di aver ritrovato un musicista vero. Pronto a fare il proprio mestiere, finalmente libero dai complessi degli ultimi tragici anni. E non solo. Ora Jackson è anche un cantante più misurato, ha quasi smesso di nascondersi dietro sgrilletti sincopati. Per no parlare del ballerino: forse all’immortale Fred Astaire, che un giorno disse di lui “è il più grande danzatore dell’era moderno”, sarebbe piaciuto vederlo ancora in tiro.




[/i]

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 8 luglio 2008, 22:07

Poi si è rivelato l'album peggiore di tutta la discografia :)

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 9 luglio 2008, 0:36

Peggiore?
A me piace, il problema è sempre quello, se non fosse passato inosservato e avesse avuto la promozione come qualsiasi altro album sia di michael che di qualunque altro cantante, avrei voluto vedere se si parlava di album peggiore ancora oggi dopo 6 anni dalla sua pubblicazione. Purtroppo il disco è finito presto nel dimenticatoio senza promozioni o video spettacolari come solo michael ci ha sempre abituati e quindi..... W invincible!!! e W invincible's michael!!! 8-)
Ultima modifica di captaineo il 9 luglio 2008, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

martymj
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4548
Iscritto il: 3 novembre 2007, 17:35
Località: NEVERLAND

Messaggio da martymj » 9 luglio 2008, 2:25

Bravo Salvo!!! :)

Ankio la penso così! Sembra ke senza un singolo, un video o un tour la gente non sia capace di apprezzare un album! Ma kissenestrafrega di quanto vende? Per me se un album è brutto e vende 100 milioni resterà sempre brutto, non è ke cambio opinione! E per INVINCIBLE, ke reputo un buon album, se non ha venduto penso ke la gente non capisca na mazza! Basta vedere la musica ke va oggi.... :sgr:

E poi i critici son li ad aspettare ke esca un nuovo album di MJ solo per massacrarlo, ormai va di moda, secondo me non lo ascoltano neanke! :???:
nome: MARTIN
sesso: MASCHILE

Immagine

SHAME ON YOU $ONY!
$ONY SUCKS!

nellomj
Riferimento forum
Riferimento forum
Messaggi: 2026
Iscritto il: 26 luglio 2006, 23:26

Messaggio da nellomj » 29 settembre 2008, 18:13

Semmai tra i migliori della sua discografia!
Make that change!

equoland
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 settembre 2006, 10:05

Messaggio da equoland » 29 settembre 2008, 18:48

Penso che per pregiudizio (sich!!) non sia stata letta abbastanza tra le righe una recensione che offre molti spunti di discussione e di riflessione, ripercorrendo esclusivamente quelle che sono le principali tappe musicali (cosa rara, apprezzabile e giusta) dell'artista.


8)

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 29 settembre 2008, 19:38

un album indegno del nome dell'artista..con due spunti rovinati dall'eccessiva fretta...speechless e il pezzo di santana soffrono la freddezza del cd e di qualcosa di diverso che manca...
gli unici due pezzi che hanno qualcosina il resto una pizza inaccettabile...cd utile per sottobicchieri dei pub perchè ha vari colori...

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 29 settembre 2008, 20:09

Amon ha scritto:un album indegno del nome dell'artista..con due spunti rovinati dall'eccessiva fretta...speechless e il pezzo di santana soffrono la freddezza del cd e di qualcosa di diverso che manca...
gli unici due pezzi che hanno qualcosina il resto una pizza inaccettabile...cd utile per sottobicchieri dei pub perchè ha vari colori...
Vorrei tornare nei primi mesi di novembre 2001 o dicembre, nessuno si sarebbe mai permesso di parlare così di invincible ma purtroppo ormai non c'è nulla da fare, invincible è la pecora nera di michael jackson, allora meglio che non faccià più nulla di nuovo xkè semmai farà un nuovo album state sicuri che si partirà proprio dalle sonorità di invincible, freddo, glaciale, troppo collaborato, elettronico ecc. ecc. ecc.
GRANDE INVINCIBLE!!! GRAZIE MICHAEL X AVERMI DATO INVINCIBLE!!!
:)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

EttoreMJFan
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 601
Iscritto il: 11 luglio 2006, 14:45

Messaggio da EttoreMJFan » 29 settembre 2008, 23:00

Piacevole leggere una recensione positiva su 'Invincible'. Peccato però che il compromesso siano delle critiche vaghe e grossolane a carico di 'Dangerous' (impotente?) e 'HIStory' (addiritura imbarazzante?).

Inoltre trovo piuttosto forzato il discorso sulla prestazione vocale (ma quando mai Michael s'è nascosto dietro "sgrilletti sincopati"?), che dal mio personale punto di vista in certi pezzi di 'Invincible' è appena sufficiente.
"La coscienza si esprime attraverso la creazione."
Grazie Michael, il dolore che proviamo è immenso, pari solo alla tua grandezza.

DarkAryn
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 801
Iscritto il: 1 settembre 2006, 1:37
Contatta:

Messaggio da DarkAryn » 4 ottobre 2008, 20:03

alcune cose decisamente fuori luogo, ma Invi resta un buon album, molto maturo a suo modo, peccato per la scaletta e per alcune canzoni francamente evitabili.
Immagine

"It was not Michael Jackson's time to go. Michael Jackson is not here today because of the negligence and reckless acts of Dr. Murray."

Avatar utente
Davidejam
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3687
Iscritto il: 16 luglio 2006, 21:45

Messaggio da Davidejam » 4 ottobre 2008, 21:13

Proprio oggi ho ascoltato Invincible in macchina nel tragitto casa-Lugano (durato proprio 77 minuti come il disco) e devo dire che mi ha ri-emozionato ancora una volta...brividi sotto la pelle dopo averlo 'bevuto' tutto d'un fiato!

Grande Invincible. :?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
GenoaJackson
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 595
Iscritto il: 14 luglio 2006, 2:04
Località: Repubblica di Genova
Contatta:

Messaggio da GenoaJackson » 5 ottobre 2008, 18:14

Puoi dirlo forte...ieri mi sono ascoltato due volte Whatever Happens e mi sono venuti i brividi...

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 5 ottobre 2008, 18:25

A me piace un sacco, è un album vario, un sound nuovo, un disco ben elaborato e prodotto da un ottimo team di quel periodo negli usa. Grande Invincible!! Lo ascolto sempre molto volentieri. :eek: :)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 7 ottobre 2008, 13:31

come cavolo potete concepirlo io non lo so !!!

è cosi diverso dagli album precedenti di Michael.....
Spidermike

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 11 ottobre 2008, 18:36

Spidermike ha scritto:come cavolo potete concepirlo io non lo so !!!

è cosi diverso dagli album precedenti di Michael.....

Appunto per questo.
All'inizio mi è parso un album un po' difficile da ascoltare sicuramente per le caratteristiche del sound un po' diverso dal solito Michael...poi perché mi riconduce sempre al quello sguardo fisso che anch'io "avevo paura di ritrovare nelle foto".
Ascoltare a distanza di anni Off The Wall è sempre divertente...si balla, si canta e si urla. Ascoltare Invincible è emozionante. Trovo meraviglioso Whatever happens, Break of down dove Michael ha una voce cosi' sensuale e matura. Mi dispiace per tutto quello che è successo con un album che secondo me meritava molto di piu' in fatto di promozione.
Mi piacerebbe ascoltare degli inediti di quel periodo, chissa' cosa sono.
SURGEON

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 11 ottobre 2008, 23:47

E aggiungerei chissà che capolavori di video avrebbe fatto, già x unbreakable se ne parlava, sarebbe dovuto essere il terzo singolo e ci sarebbe stato un bel short film, pazienza, che peccato! :-(
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 12 ottobre 2008, 11:52

ma il successo di un album lo fanno le canzoni non il resto altrimenti sarebbe come dire che thriller e dangerous sono grandissimi cd per via dei video e degli sponsor...sarebbe deprimente...
semplicemete Thriller dopo 30 anni è ancora fresco e diveertente Invincible è stancante, lungo e senza picchi artistici a cui ero abituato con mike...
poi per carità qualche canzone merita speechless whatever ...ma poi niente di più se si pensa a 16 canzoni e milioni di collaborazioni un po' pochino con o senza spot!!

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 12 ottobre 2008, 13:44

Ma allora questo discorso lo devi estendere anche x history e dangerous, anche questi 2 album sono lunghi e stancanti, history ha anche canzoni ripetitive come 2bad, d.s. e canzoni funky molto pesanti come tabloid junkie e this time around, in dangerous invece abbiamo who is it ripetitiva fino alla noia come dangerous e jam, she drives me wild e can't let her get away pesanti da digerire e anche la stessa black or white (canzone con chitarra, batteria e basso) una canzone tecnicamente scarsa. Se dobbiamo accusare invincible non possiamo non lasciare questi 2 album fuori dalle accuse e dire allora tranquillamente che michael è finito con Bad e quindi è finito con Quincy Jones. Io parlavo solo del fatto che come x i precedenti se invincible avesse avuto la buona promozione sarebbe stato molto bello e ci avrebbe regalato dei video meravigliosi come x i precedenti album purtroppo non è stato così. Se ne sarebbe parlato a lungo di questo disco perchè come per ogni album è un capolavoro, una storia, un libro, un qualcosa di personale della vita di michael. Invincible è un nuovo michael, un nuovo sound, qualcosa di nuovo non ascoltato fino ad allora. Se uscirà un nuovo album, si partirà proprio dal sound di invincible, quindi se invincible non vi va giù anche quello nuovo sarà difficile da digerire. Questo è sicuro. 8) La musica è cambiata, cambia tutto e quindi è giusto che cambi anche Michael e la sua musica altrimenti avremmo soltanto dei cloni dei suoi album vecchi.
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 12 ottobre 2008, 14:15

Thriller è Thriller ANCHE per i video.
Ha segnato la storia anche per i video...il primo artista nero su MTV...e comunque era un'epoca assolutamente diversa, dove se volevi vedere le foto di Michael compravi i giornali, se volevi ascoltare la sua musica compravi gli LP: adesso ti colleghi ad un PC e stop. Scarichi tutto quello che vuoi, quando vuoi.
Mi ricordo che allora era tutto un pullulare di gente che richiedeva continuamente canzoni per radio,
si mandavano le lettere per richiedere video, special...in questi ultimi anni il mercato discografico stesso è notevolmente cambiato. Mettici poi la mancata promozione, l'immagine di Michael in quel periodo presa letteralmente a picconate...
La promozione è importantissima: guardate Madonna, per esempio...non mi direte che Hard Candy è un album magnifico: ripetitivo alla morte, le foto all'interno del booklet sono improponibili e volgari (poi lei ha un'altra faccia, avete notato? Pero' Michael cambia, si fa le plastiche lei NOOOO!), però lei ha un sacco di promozione, la sfrutta bene, tanto che pare sia l'album piu' venduto sulla terra quando invece non so se ha raggiunto i tre milioni di copie!
Invincible puo' piacere o non piacere, questione di gusti: per esempio a me personalmente piace poco BAD. Ma è stato il trattamento che ha accompagnato l'album, rivolto A MICHAEL JACKSON LA PERSONA e non all'artista che è stato sbagliato. Ma giravano le recensioni sui giornali in cui si non si parlava un cavolo di musica ma solo e sempre del faunetto sbiancato pedofilo!!!!
Ma io ci credo che quello ci ha fatto l'esaurimento!
E credo anche che, dopo il '93, sia stato il secondo annus horribilis per Michael, forse ancora piu' orribile del 2003.
SURGEON

EttoreMJFan
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 601
Iscritto il: 11 luglio 2006, 14:45

Messaggio da EttoreMJFan » 12 ottobre 2008, 14:20

Ma allora questo discorso lo devi estendere anche x history e dangerous, anche questi 2 album sono lunghi e stancanti, history ha anche canzoni ripetitive come 2bad, d.s. e canzoni funky molto pesanti come tabloid junkie e this time around, in dangerous invece abbiamo who is it ripetitiva fino alla noia come dangerous e jam, she drives me wild e can't let her get away pesanti da digerire e anche la stessa black or white (canzone con chitarra, batteria e basso) una canzone tecnicamente scarsa.
Interessante come analisi, però avrei un appunto su 'Who Is it'...ok, forse ripetitva da un certo punto di vista, ma sorretta da un livello qualitativo così eccelso da non renderla mai noiosa a mio parere...questo rispetto a una 'Unbreakable' per esempio (canzone che io apprezzo) che dura obbiettivamente troppo, risultando alla lunga stancante.
"La coscienza si esprime attraverso la creazione."
Grazie Michael, il dolore che proviamo è immenso, pari solo alla tua grandezza.

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 12 ottobre 2008, 14:50

Si Ettore sono d'accordo con te, era solo x fare un esempio perchè io adoro Who is it e la penso come te; il fatto è che molti se la prendono con invincible e vorrei far solo notare che ci sono canzoni che durano troppo o che magari potrebbero diventare un pò noiose, la stessa earth song se non segui il finale rischi che qualcuno ti dica di staccare quel lamento, stesso discorso vale anche per morphine o superfly sister o andando indietro nel tempo per shake your body, walk right now, wanna be startin something ce ne sono tante di canzoni lunghe(noiose) ma sono state concepite così, evidentemente Michael le ha voleva esattamente così e a me piacciono. 8)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 12 ottobre 2008, 14:53

Il problema è solo 1 lo ripeto e lo ripeterò sempre:se Invincible non fosse finito nel dimenticatoio così presto( perchè all'inizio è stato un grande successo anche come vendite almeno per i primi 4 mesi) nessuno ne avrebbe parlato male, è solo questo il problema.
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 13 ottobre 2008, 14:19

no aspè...jam è una canzone bella mentre l'equivalente di invicible sarebe heartbreaker??? o unbreakable...dai su ho capito che la lunghezza è eccessiva ma non regge nessun paragone...

who is it? è scarsa tecnicamente e lunga???..

bho...
ma scusa allora a te piacciono solo i video di mj non la sua musica!!
cmq so gusti...Quindi te preferisci il Mike di Invincible a quello di history o dangerous...
e non parlo di video ma di canzoni...
gurda che HIStory e dangerous hanno cmq canzoni schifose dentro..per carità...vedi Can't let her getaway anche black or white non è granche senno solo un po' frizzante...ma anche history ha le sue schifezze DS, This time around, Tablod junkie, e poi ha 2 cover..più la stessa tilte track poco convincente...ma almeno il resto è sullo standard MJ
vedi Scream,Tehy don't,Stranger in moscow,Earth song,You are not alone,Little susie (e siamo almeno a 6 pezzi )
Dangerous ha jam, in the closet,heal the world,remember the time, who is it, Give in to me,Keep the faith, ed un ottima title track...(e siamo ad 8 )
ho tolto will you be there perchè è un plagio

Invincible ha Speechless, Whatever happens, proprio esagerando ci metterei senza convinzione The lost children e YRMW e siamo a 4 scarse....(sarebbero 2 in realtà)

4 scarse di cui speechless soffre di troppa improvvisazione e lost children è troppo stupidina nei cori. YRMW invece parte bene e poi si perde in ritornelli troppi complicati...

cioè ragà se pensate che invincible è L?ALBUM più costoso della storia che allora...

Avatar utente
GenoaJackson
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 595
Iscritto il: 14 luglio 2006, 2:04
Località: Repubblica di Genova
Contatta:

Messaggio da GenoaJackson » 13 ottobre 2008, 15:07

Amon devi sempre pensare che queste sono TUE opinioni e che all'inizio dei tuoi post dovresti iniziare SEMPRE con un bel "Secondo me...".

Stesso discorso ovviamente vale per tutti gli utenti.

Elena74
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1416
Iscritto il: 12 marzo 2008, 10:25
Località: Torino provincia

Messaggio da Elena74 » 13 ottobre 2008, 16:21

è chiedere troppa grazia genoa....
I just want to touch You and hold You I need you God I need you..
I love You so much

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 13 ottobre 2008, 16:31

Elena74 ha scritto:è chiedere troppa grazia genoa....
:)
SURGEON

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 13 ottobre 2008, 19:03

si è chiaro che secondo me...ma il fan-atico non accetta niente che è secondo me o secondo qualcuno che non sia DEVOTO!!
Sempre secondo me dire che invincible è un grande album è un AUTO-PRENDERSI in giro...poi si può discutere di tutto ma su questo no!!

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 13 ottobre 2008, 19:09

Amon ha scritto:si è chiaro che secondo me...ma il fan-atico non accetta niente che è secondo me o secondo qualcuno che non sia DEVOTO!!
Sempre secondo me dire che invincible è un grande album è un AUTO-PRENDERSI in giro...poi si può discutere di tutto ma su questo no!!

...questo non lo dovevi dire.
SURGEON

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 13 ottobre 2008, 19:19

si ma il secondo me va bene solo per me e per quelli che pensano cose che qui nessun vuole sentire..a nessun altro si dice di dire "SECONDO ME"...cose vergognosa...è chiaro che se scrivo una cosa è mia...cmq l'oggettività la trovate anche nei fatti..invincible non lo sente nessuno se non i fan con 5 copie colorate!!

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 13 ottobre 2008, 21:25

Io amo sia la musica di Michael sia tutto il resto, ho cercato solo di far notare che se consideriamo invincible scadente per le canzoni troppo lunghe, noiose o elettroniche allora dobbiamo estendere questo discorso anche su tante altre canzoni o su altri album, tutto qui, volevo solo far notare questo, non ho mai considerato schifosa una canzone di michael, ogni canzone ha un suo fascino, una sua storia, una sua personalità ed è stata concepita in un particolare momento della vita di michael e ogni suo album è esattamente come michael ha desiderato che fosse e per concludere questo discorso posso garantire personalmente che appena uscito il disco invincible, le 20 copie vendute al negozio i primi 3 giorni sono state acquistate da gente non fans, che ama la buona musica e la musica di michael. 8)
Ultima modifica di captaineo il 13 ottobre 2008, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 13 ottobre 2008, 21:44

Amon ha scritto:si è chiaro che secondo me...ma il fan-atico non accetta niente che è secondo me o secondo qualcuno che non sia DEVOTO!!
Sempre secondo me dire che invincible è un grande album è un AUTO-PRENDERSI in giro...poi si può discutere di tutto ma su questo no!!
Da quello che hai scritto nel post precedente (togliamo invincible che è da buttare) fai capire che anche in dangerous e in history ci sono canzoni che fanno schifo, allora quali sarebbero questi album di michael da salvare? O meglio ancora quali sono gli album di Michael che al 90% sono capolavori?
Finito quincy jones finisce michael? :o
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Avatar utente
maj_88
Supporter forum
Supporter forum
Messaggi: 615
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:46
Contatta:

Messaggio da maj_88 » 13 ottobre 2008, 21:55

Secondo me Invincible non è apprezzato come i precedenti album per questi fattori. La maggioranza dei brani (tipo Unbreakable) sono lunghissimi, ripetitivi, e senza quel tocco magico che solo michael sa dare. Le prime 3 sembrano 1 remix unico il suono è simile. 2000 watts è fredda non sembra neanche lui, privacy è il solito brano protesta senza originalità. Il resto sono meravigliose anche se infinitamente lunghe alla fine stancano. tranne threatened che 1 schifo.

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 13 ottobre 2008, 23:31

captaineo ha scritto:
Amon ha scritto:si è chiaro che secondo me...ma il fan-atico non accetta niente che è secondo me o secondo qualcuno che non sia DEVOTO!!
Sempre secondo me dire che invincible è un grande album è un AUTO-PRENDERSI in giro...poi si può discutere di tutto ma su questo no!!
Da quello che hai scritto nel post precedente (togliamo invincible che è da buttare) fai capire che anche in dangerous e in history ci sono canzoni che fanno schifo, allora quali sarebbero questi album di michael da salvare? O meglio ancora quali sono gli album di Michael che al 90% sono capolavori?
Finito quincy jones finisce michael? :o
Michael è. Punto. Quincy or not.
SURGEON

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 13 ottobre 2008, 23:45

captaineo ha scritto:Io amo sia la musica di Michael sia tutto il resto
Mi quoto io stesso. 8-)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 14 ottobre 2008, 0:08

captaineo ha scritto:
captaineo ha scritto:Io amo sia la musica di Michael sia tutto il resto
Mi quoto io stesso. 8-)

ti quoto pure io....amor!!!!!!
SURGEON

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 14 ottobre 2008, 13:01

Album significa collezione insieme ok...dangerous ha tanti pezzi troppi ma risulta cmq belissimo perchè la maggiorparte sono grandi pezzi se avesseri ridotto il numero di trace forse avremmo avuto un nuovo thriller..dal punto di vista della perfezione ed equilibrio fra i pezzi...idem hisotry soffre del numero eccessivo di tracce mentre ad invincible oltre al numero incredibile di 16 si hanno pezzi mediocri musicalmente e sono la maggioranze del disco..ripeto cosa mai avvenuta prima in un cd di mike...
La vecchiaia si fa sentire per tutti e anche la venza creativa cala sia chiaro non dico che voglio 10 thriller...però mentre prima la stella di mike splendeva musicalmente su ogni album anche se pur affievolendosi lo faceva talmente lentamente che quasi non te accorgevi..da inv. mi sembra quasi spenta questa sua verve artistica...
Ma poi scusate non posso pur amando la sua musica schifare qualche pezzo??..ci sono pezzi del repertorio che non mi piacciono :)

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 14 ottobre 2008, 14:20

Ok adesso il tuo punto di vista è chiaro,io personalmente non la penso così, certo che ognuno è libero di amare, ascoltare michael come meglio crede. 8)
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Elena74
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1416
Iscritto il: 12 marzo 2008, 10:25
Località: Torino provincia

Messaggio da Elena74 » 14 ottobre 2008, 15:15

scusa amon ma non resisto:
cosè la venza creativa?
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

hihihihihih che forte
I just want to touch You and hold You I need you God I need you..
I love You so much

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 14 ottobre 2008, 20:35

surgeon ha scritto:
Spidermike ha scritto:come cavolo potete concepirlo io non lo so !!!

è cosi diverso dagli album precedenti di Michael.....

Appunto per questo.
All'inizio mi è parso un album un po' difficile da ascoltare sicuramente per le caratteristiche del sound un po' diverso dal solito Michael...poi perché mi riconduce sempre al quello sguardo fisso che anch'io "avevo paura di ritrovare nelle foto".
Ascoltare a distanza di anni Off The Wall è sempre divertente...si balla, si canta e si urla. Ascoltare Invincible è emozionante. Trovo meraviglioso Whatever happens, Break of down dove Michael ha una voce cosi' sensuale e matura. Mi dispiace per tutto quello che è successo con un album che secondo me meritava molto di piu' in fatto di promozione.
Mi piacerebbe ascoltare degli inediti di quel periodo, chissa' cosa sono.


il bello di Michael è sempre stata l'evoluzione musicale, ma qui purtroppo oltr l'evoluzione c'è uno snaturamento !!! non ditemi che è un album jacksoniano perche' è come dire che non conoscete Michael Jackson !!!!

la matematica è chiara, quindi se per una buona percentuale si da spazio alle eccessive collaborazioni significa che c'è poco spazio per mike !!! e se c'è poco spazio per Mike significa che la magia è di meno.......
Spidermike

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 14 ottobre 2008, 20:40

captaineo ha scritto:Il problema è solo 1 lo ripeto e lo ripeterò sempre:se Invincible non fosse finito nel dimenticatoio così presto( perchè all'inizio è stato un grande successo anche come vendite almeno per i primi 4 mesi) nessuno ne avrebbe parlato male, è solo questo il problema.
tu sei fissato con questa cosa!!! proprio fissato !!

allora, quello che tu dici , puo' valere solo per chi non è fan.........


ma ai fan che conoscono l'essenza jacksoniana di tutto quello che dici non gliene fotte un caxxo !!!

invincible non è un ottimo album semplicemente perche' ricchissimo di collaboratori, ed è questo un probabilissimo motivo per cui lo stesso Mike abbandono' le promozioni e il tour: PROBABILE CHE NON PIACESSE NEMMENO A LUI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spidermike

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 14 ottobre 2008, 21:49

Non mi sono fissato, stai tranquillo che è così, infatti per giustificare il successo mediocre di blood on the dancefloor di solito si dice che non è andato benissimo perchè è una raccolta di remix, si cerca sempre di giustificare il non troppo successo di un suo album. Cmq io chiudo qui la mia opinione (e per fortuna non è solo la mia ma di molti altri fans e non) per me invincible è un grande bell'album, un sound nuovo, un michael diverso da tutto quello che aveva fatto precedentemente. Le canzoni di invincible mi emozionano, mi regalano tanta magia e mi dispiace che non ho ( abbiamo) potuto gustare i vari singoli, remix, video, tour e quanto altro ci avrebbe donato come sempre e solo lui sa fare. 8-) Grande Invincible!!
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 15 ottobre 2008, 14:04

si ok, ora se qualcuno ti contraddice chiudi l'argomento?? bohhh non so che dirti....
non hai lo spirito del forumista!!!

comunque non è cosi, poche' io parlo di caratteristiche intrinseche .......


volevo anche farti riflettere su una cosa, e cioè quando esce un qualunque album di Michael, nell'imminenza non c'è nessun video ( a parte il singolo di lancio ) per almeno un bel po', non c'è nessuna tourne' immininente ( infatti solitamente il tour inizia un anno dopo ) e cosa dovremmo dire che ad ogni cosa ci affezioniamo solo per l'effetto commercializzazione ??
ma che castroneria dici Salvo??
ci sono singoli ( vedi little susie ) che pur non avendo nessun video e nessun passaggio radiofonico e nessuna cosa collegabile a qualcosa..............beh colpisce comunque, perche' è un prodotto 100% michael jackson !!!!


in invincible c'è solo un 50% di michael, il resto purtroppo è contaminatissimo da mille collaborazioni.......


DOMANDONA: come mai in invincible colpisce di piu' speechless ??????
Spidermike

captaineo
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 3927
Iscritto il: 16 novembre 2006, 22:29
Località: Catania

Messaggio da captaineo » 15 ottobre 2008, 14:23

Lo spirito del forumista ce l'hai solo tu, ma cosa vuoi da me? Ho detto la mia opinione e non ho altro da aggiungere e quindi ho scritto che non mi esprimo più. Io amo invincible, punto e basta anche se fa schifo come album, ok? Ma quanto sei polemico, sempre a polemizzare su tutto, io la penso così, non ho altro da aggiungere su questo argomento. Ma guarda un pò questo tizio.. mah :( ogni volta che si parla di questo cavolo di album ha sempre la polemica pronta soprattuto con le mie opinioni, ora mi dirai che ho girato la frittata, che sono permaloso che non accetto le critiche ecc. ecc. Chi mi conosce veramente sa come sono e che fan sono e mi basta questo. :grin: :D
Ciao Michael, grazie per tutto quello che mi hai donato in questi 23 anni. Non mi serve altro, ci hai donato anche troppo. Sarai sempre nel mio cuore, per sempre.
I love you very much!
This is the moment…this is it…it's an adventure, it's a great adventure… it's all for love… l-o-v-e
Immagine
W Invincible! L'ultimo vero album del King of Pop!
Wherever you may be,
I'll look up and see,
Michael in the dark for me.

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 15 ottobre 2008, 14:41

si va be.........ahhahahahhahahahaha
gioia mia, povera vittima mia.......
:-o

dai non mi sono arrabbiato ( c'è la luna piena e sono felice come non mai oggi ), pero' diciamo che si discute e si ridiscute senza poi staccare , poi va be, fai tu........ LIBERISSIMO !!!
Spidermike

Amon
Sostenitore forum
Sostenitore forum
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16 luglio 2006, 11:46

Messaggio da Amon » 15 ottobre 2008, 14:51

spider di solito io e te ci meniamo nel forum però devo riconoscere che hai trovato la chiave di lettura adatta per invincible...e cioè:

DOMANDONA: come mai in invincible colpisce di piu' speechless ??????

Hai ragione secondo me ad usarla come metro di giudizio perchè in effetti io sento solo dire che tra tutte questa è la preferita di tutti senza dubbio!!
BRAVO quando c'è vo c'è vo!! :)

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 15 ottobre 2008, 14:58

grazie.
Spidermike

martymj
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 4548
Iscritto il: 3 novembre 2007, 17:35
Località: NEVERLAND

Messaggio da martymj » 15 ottobre 2008, 22:43

Io sono d'accordo con Salvo invece! Se Invincible fosse stato accompagnato da dei video all'altezza e da una promozione come si deve ora non starete qui a criticarlo sempre! Basti pensare a quali video avrebbero potuto realizzare per Unbreakable, 2000 Watts, Whatever Happens o Heartbracker... Senza parlare di un tour! E non credo ke MJ non l'abbia fatto perkè non era contento dell'album ma per colpa della Sony! :-?

W INVINCIBLE!!! :?
nome: MARTIN
sesso: MASCHILE

Immagine

SHAME ON YOU $ONY!
$ONY SUCKS!

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 15 ottobre 2008, 23:34

captaineo ha scritto:Ok adesso il tuo punto di vista è chiaro,io personalmente non la penso così, certo che ognuno è libero di amare, ascoltare michael come meglio crede. 8)
:)
SURGEON

surgeon
Utente certificato
Utente certificato
Messaggi: 1746
Iscritto il: 2 luglio 2008, 13:09
Località: VERONA

Messaggio da surgeon » 15 ottobre 2008, 23:36

martymj ha scritto:Io sono d'accordo con Salvo invece! Se Invincible fosse stato accompagnato da dei video all'altezza e da una promozione come si deve ora non starete qui a criticarlo sempre! Basti pensare a quali video avrebbero potuto realizzare per Unbreakable, 2000 Watts, Whatever Happens o Heartbracker... Senza parlare di un tour! E non credo ke MJ non l'abbia fatto perkè non era contento dell'album ma per colpa della Sony! :-?

W INVINCIBLE!!! :?

that's incredible, ti quoto! :???:
SURGEON

Spidermike
Community builder
Community builder
Messaggi: 6042
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 18:44
Località: catania

Messaggio da Spidermike » 16 ottobre 2008, 7:55

martymj ha scritto:Io sono d'accordo con Salvo invece! Se Invincible fosse stato accompagnato da dei video all'altezza e da una promozione come si deve ora non starete qui a criticarlo sempre! Basti pensare a quali video avrebbero potuto realizzare per Unbreakable, 2000 Watts, Whatever Happens o Heartbracker... Senza parlare di un tour! E non credo ke MJ non l'abbia fatto perkè non era contento dell'album ma per colpa della Sony! :-?

W INVINCIBLE!!! :?

ah si ??

allora tutte le volte che esce un album nuovo per innamorarsene bisogna aspettare che inizi la parte commerciale???


quindi tutte le song di michael senza video, e commercializzazioni non sono nei nostri cuori??
canzoni come Little susie, human nature, We've had enough, speechless, ecc ecc solo perche' non hanno video e promozione come gli altri singoli non sono entrati nei nostri cuori ??

è un discorso senza senso secondo me, perche' come gia' detto prima, l'arte di Mike non ha bisogno di commercializzazioni per far apprezzare cio' che fa ( almeno per noi fan è cosi ).
qui si parla di caratteristiche entriseche, cioè di un qualcosa che va solcare l'interiorita' artistica dello stesso Mike!!!!


se qui si critica Invincible, sotto sotto si fa un complimento allo stesso Michael, perche' si vuole d'ora in avanti che nei suoi lavori ci sia solo la sua mano.............

piu' che dire W Invincible, io direi viva l'arte di Mike !!!
Ultima modifica di Spidermike il 16 ottobre 2008, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Spidermike

Rispondi