SSL E CONTENUTI MISTI FORUM

Il posto dove trovare gli ultimi avvisi, le comunicazioni e le novità del prossimo futuro del club e del sito web. DA LEGGERE IN CASO DI AVVISI - GRAZIE.
Rispondi
Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

SSL E CONTENUTI MISTI FORUM

Messaggio da [MICHAEL] » 20 settembre 2019, 10:52

Il nuovo forum porta con se la crittografia SSL per il dominio michaelmaniaforum.com in modo da lavorare all'interno di una connessione crittografata e adeguata agli standard moderni di internet. Se la comunicazione con un sito è sicura il vostro browser visualizzerà un lucchetto verde/grigio prima del dominio https.

In forum online da tanto tempo e/o soprattutto spostati da server non sicuri a sicuri (come è avvenuto per noi da michaelmania-e.net a michaelmaniaforum.com) potrebbe presentarsi la situazione in cui la crittografia SSL salti in determinati topic/messaggi.

La causa di questo comportamento (che non comporta in realtà nessun rischio particolare per l'utente) è il fatto che molte immagini e/o firme e/o file uploadati in precedenza dagli utenti o semplicemente contenuti linkati (sulla vecchia piattaforma) puntano ad un server esterno non sicuro (il vecchio http://michaelmania-e.net/BOARD e siti http invece che https).

In questo caso i browser più moderni potrebbero segnalare quello che viene chiamato "contenuto misto" e bloccare la visione di questi file/immagini. Nel vostro browser è sempre possibile, se si riceve l'avviso, consentire senza problemi, il caricamento.

Per ovviare parzialmente a questa cosa in primis, se avete una firma "grafica" (cioè con immagine), cancellatela e fate un nuovo upload (che stavolta andrà sul nuovo server https) in modo da non generare l'avviso (almeno per ciò che riguardea la vostra firma). Lo stesso varrebbe per le immagini importate nei vostri messaggi della vecchia piattaforma ma è un discorso che non vale la pena fare.

Al momento esistono delle procedure lato server ed extension che risolvono il problema con questo forum, ma in modo parziale, o simulando server proxy su cui far transitare le immagini prima di portarle all'interno del forum nel modo corretto o extension che mascherano di fatto le immagini e restituiscono all'intero del forum solo il loro link. Aspettiamo di scegliere e attivare quella che riterremo l'opzione migliore più avanti.

Per ora, se volete, (non è obbligatorio) e siete vecchi utenti con una firma grafica, è probabile che punti al vecchio server o a siti esterni al forum non sicuri. Cancellatela nel vostro pannello di controllo utente e cambiatela con un nuovo upload qui su server https (o linkandola da un sito https). Per il resto, rimane inteso che:

Qualunque contenuto linkato (immagini/video) dall'esterno è preferibile venga da server sicuri https. (Che ormai stanno diventando lo standard nel web e si diffonderanno sempre più nei mesi/anni a venire. Fate caso che il file di cui volete fare l'upload (o che linkate) parta da un dominio https. Nel prossimo futuro ci riserviamo di procedere lato server per far si che solo contenuti provenienti da siti sicuri (https) possano essere inseriti nei messaggi.

Grazie per la collaborazione. 8)

Daniele/MMi

Avatar utente
[MICHAEL]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 9973
Iscritto il: 10 luglio 2006, 15:59
Contatta:

Re: SSL E CONTENUTI MISTI FORUM

Messaggio da [MICHAEL] » 5 ottobre 2019, 11:23

UPDATE
Abbiamo fatto un primo intervento lato codice per consentire la corretta visualizzazione online di molti filmati youtube (che precedentemente richiedevano una risorsa in http invece che https). Dopo la modifica i video vengono correttamente visualizzati senza più generare segnalazione del browser di "contenuto misto/mixed content". 8)

Al momento rimane da trovare una soluzione intelligente che possa fare lo stesso lavoro su quelle immagini all'interno dei messaggi del forum che ancora puntano ad una risorsa http.

Daniele/MMi

Rispondi